spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 39


Numero 39 - 4 maggio 2008



Sempre più fame nel mondo

ImageMONDO - E’ la più grande crisi alimentare globale dell’epoca moderna, una crisi che non possiamo permetterci di ignorare: 33 nazioni sono a rischio di conflitti sociali a causa dell’aumento dei prezzi alimentari. Il 24 aprile il quotidiano americano New York Times pubblicava un editoriale su questa crisi mondiale. L'espresso gli faceva eco insieme a Il Sole 24Ore. Seppure nei paesi industrializzati la crescita dei prezzi dei generi alimentari si è fatta sentire (legata perlopiù alla crescita vertiginosa del prezzo del petrolio ed alla produzione di biocarburanti dai 5 miliardi di litri del 1995 ai 35 del 2007), non avendo direttamente il problema sulle nostre tavole, si tende a sottovalutare un fenomeno che solo apparentemente non coinvolge. A breve, lo dicono tutte le analisi, si arriverà a conseguenze estreme. Asia, Sudamerica, Africa, sono senza grano, riso, mais. “Una famiglia nigeriana spende per mangiare il 73% del proprio budget, una vietnamita il 65% e un’indonesiana il 50%. E questo significa che si trovano in difficoltà”. Si moltiplicano gli appelli per chiedere ai leaders del mondo di agire. Come quello della Ministra degli Esteri della Sierra Leone, Zainab Bangura. E dall'ONU un monito: necessario affrontare le questioni strutturali e politiche, e le sfide poste dai cambiamenti climatici.


Leggi tutto...
 
Tumori: prevenire è meglio che curare

ImageDomenica 11 maggio sarà la giornata dedicata alla prevenzione dei tumori. L’AIRC Associazione italiana per la ricerca sul cancro indica nella prevenzione uno degli strumenti per salvarsi la vita: “il grande male colpisce a ogni età” dice Veronesi all’Espresso che pubblica un articolo sulla nuova emergenza tumori. L'Azalea della Ricerca di AIRC ritorna in 3.100 piazze d'Italia, come ogni anno, in occasione della Festa della Mamma. Con un contributo di 14€, si potrà acquistare una piantina contrassegnata dal marchio dell’associazione. I fondi raccolti saranno destinati alla ricerca sui tumori femminili.

Leggi tutto...
 
Figli: un ormone ti dice entro che età provare ad averne

Image“Sapere con esattezza quando arriverà la menopausa può essere utile nel programmare le nascite” spiegano dall'university Medical Center di Utrecht, in Olanda. “Spesso si posticipano le nascite dopo i trent’anni, ma in qualche caso può essere troppo tardi”. Il modo per capire a che punto è l'orologio biologico di una donna è osservare i livelli di un particolare ormone chiamato anti-Müllerian hormone (AMH).

Leggi tutto...
 
Olimpiadi 1: Atlete molto speciali

Image
Natalia du Toit
OLIMPIADI - Natalia du Toit sarà in gara con le atlete normodotate a Pechino 2008 nella 10km di nuoto, pur senza una gamba. La nuotatrice sudafricana si è guadagnata il passaporto olimpico piazzandosi quarta nei Mondiali di nuoto in acque libere, a Siviglia. La ragazza, 24 anni perse la gamba sinistra nel 2001, dopo un grave incidente in moto.

Leggi tutto...
 
La parola alle donne

ImageROMA - In difesa della legge 194, ma non solo, nasce un Comitato nazionale, promosso dall’UDI, aperto a tutte le donne singole o rappresentanti di Associazioni di donne (le donne dei partiti possono partecipare solo a titolo personale e senza la sigla di appartenenza). Il Comitato vedrà la luce sabato 31 maggio 2008.

Leggi tutto...
 
A Piacenza albo per le assistenti familiari

ImagePIACENZA - Un "albo" per le assistenti familiari, con l'obiettivo di garantire un'offerta qualificata alle famiglie e tutelare le lavoratrici straniere, combattendo il lavoro nero. Partirà ufficialmente a Piacenza il 15 maggio, grazie a un protocollo firmato da Comune e Provincia. E’ la seconda esperienza del genere in Emilia-Romagna, dopo Ferrara. Concretamente, le famiglie che hanno bisogno di assistenza possono recarsi all'Informasociale del Comune dove, insieme a un assistente sociale, valuteranno i bisogni della persona da assistere.

Leggi tutto...
 
Bossi/Fini: imminenti le modifiche?

ImageIMMIGRAZIONE - "La legge Bossi-Fini non prevede l'accompagnamento alla frontiera per chi viene allontanato: siamo d'accordo a modificare la legge per prevedere l'accompagnamento". Lo dice a Porta a Porta l'esponente del Pd Piero Fassino, interloquendo con il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. "E' evidente- dice Fassino- che se i cittadini sentono che una persona ha reiterato un reato e non e' stato espulso provino disagio, ma e' una semplificazione quella di dire che il centrosinistra e' lassista."

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB