spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 41


Numero 41 - 18 maggio 2008



Sempre pił giovani, sempre pił vittime

Image
Lorena Cultaro
ROMA - Si fa un gran parlare di emergenza sicurezza, e la paura influenza il voto: Roma passa a destra, si affida all'ex fascista dopo la violenza contro la Reggiani e la prima diaspora dei Rumeni. A Napoli è rivolta contro i Rom. Ma nessuno va in piazza né al nord né al sud, per protestare con sdegno quando una bambina di 14 anni come Lorena Cultraro viene stuprata, picchiata, assassinata, ed i suoi poveri resti fatti sparire in un pozzo. I delitti dei nostri "bravi ragazzi", quelli dai volti puliti, non ci interessano? I fidanzatini della porta accanto possono commettere delitti odiosi ed efferati, dei quali -come i minorenni assassini di Niscemi- sembrano quasi non rendersi conto, e noi non ci muoviamo. Perché?

Leggi tutto...
 
AFFI: "Normali come tre belve"

ImageCultraro Lorena anni 14 sorride dalla foto.

E’ una bambina con gli occhi scuri e i capelli lunghi neri. E’ una bambina con l’esperienza di una bambina che gioca a fare la donna, la “grande”. Tre belve di quindici, sedici e diciassette anni, motorino e telefonino in pugno la stanno aspettando per stuprarla un’ultima volta...

Leggi tutto...
 
TRATTA - Le persone non sono merci

ImageLATINA - Una seminario per individuare un modello regionale nuovo di protezione sociale per le vittime della tratta di esseri umani, mediante la condivisione di un “sapere locale” si terrà a Latina terrà nelle giornate del 21 e 22 maggio nell’Aula Consiliare provinciale presso il palazzo del governo, piazza della libertà 18.

Leggi tutto...
 
ROM - Stampa Romana richiama a informazione responsabile

ImageROMA - In una Napoli stremata dal problema immondizie,  si innescano nuove ire questa volta nei confronti dei Rom. L'Associazione Stampa Romana si dichiara preoccupata "per l’eccesso di spettacolarizzazione mediatica della questione sicurezza, in particolare per ciò che riguarda i Rom" e nel richiedere "uno sforzo di attenzione professionale, specie per i soggetti deboli" richiama con forza al "rispetto della Carta dei doveri del giornalista".


Leggi tutto...
 
VIOLENZA - FNSI richiama a informazione indipendente

ImageROMA – “Non tutti gli stupri sono uguali. La notizia della donna rumena violentata a Roma da un italiano ha ottenuto nell'informazione un risalto quasi ovunque assai minore rispetto allo spazio che aveva avuto un analogo atto di violenza qualche giorno fa, sempre a Roma, ma con un rumeno nel ruolo di stupratore”. “E' importante che chi fa informazione senta per intero la responsabilità di scelte professionali che, con il silenzio o con l'enfatizzazione, possono avere un impatto assai pesante sulla convivenza fra italiani e stranieri”.

Leggi tutto...
 
Nuove tecnologie: un corso per donne immigrate

ImageMILANO - Un corso rivolto a 12 donne immigrate, residenti a Milano e Provincia è stato organizzato dallo Spazio Rosa. Quattro giornate per imparare a conoscere ed usare strumenti e servizi digitali, e capire come utilizzarli al meglio per il proprio lavoro. Comprendere il mondo delle nuove tecnologie, imparare a comunicare in rete in modo corretto e consapevole, saper sfruttare adeguatamente i servizi offerti dalla rete, per un investimento diverso e concreto sul fronte lavoro.


Leggi tutto...
 
Salute: pił informate contro il tumore al seno

ImageROMA - Ogni anno di tumore al seno si ammalano circa 40mila donne italiane. 1 donna su 9 corre il rischio di sviluppare la malattia nel corso della sua vita, ma grazie alla diagnosi precoce e ai progressi delle terapie, sono sempre di più le donne che riescono a guarire. La lotta alla malattia passa anche attraverso la prevenzione e l'informazione. Per questo l'associazione Salute Donna ha promosso un Manifesto "Breast Friends for Life" contro il tumore al seno.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB