spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 45


Numero 45 - 13 luglio 2008



La tortura uccide l'umanità di prigioniero e torturatore

ImageBRUXELLES - "Non esiste nessuna ragione che possa giustificare l'uso della tortura e ogni trattamento umiliante e degradante che rappresentano la negazione e la distruzione di tutti i diritti umani. La tortura è sempre e ovunque inaccettabile." Lo ha dichiarato il 26 giugno Luisa Morgantini, Vice Presidente del Parlamento Europeo, partecipando all'evento organizzato da Amnesty International per ricordare la Giornata Mondiale contro la Tortura, chiedendo anche al Presidente Sarkozy, in occasione della Presidenza francese di turno dell'UE (dal primo luglio), di condannare le "extraordinary rendition" (trasferimenti e detenzioni illegali) e di fare tutto il possibile per porre fine a queste pratiche: al riguardo con un atto fortemente simbolico, molti componenti del Parlamento Europeo e Parlamentari del Belgio hanno firmato e spedito una grande cartolina promemoria.

Leggi tutto...
 
Donne e tecnologie: sessione dedicata al WCC

Image
WCC
MILANO - “Invertire gli stereotipi ancora legati all’approccio femminile con la tecnologia, sviluppare argomenti nuovi, stabilire linee preferenziali e legami diretti di interazione, esplorare e scoprire le grandi possibilità di sinergia dai risvolti ancora imprevedibili”: sono questi alcuni tra gli obiettivi della conferenza WOMEN & TECHNOLOGY che si svolgerà nell’ambito del prestigioso WCC-World Computer Congress, l’8 settembre prossimo a Milano. Il congresso, ospitato nella struttura del Convention Centre di Via Gattamelata, (09.30 -18.30) proporrà “una conferenza nella conferenza” dedicata al rapporto tra donne e tecnologie. Iscrizioni entro il 31 luglio.

Leggi tutto...
 
Politkovskaya, Parlamento UE le dedica sala stampa

ImageBRUXELLES - Durante una cerimonia svoltasi lo scorso 4 giugno, il Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering ha reso omaggio a «tutti i giornalisti che rischiano la vita per difendere la libertà d’espressione», dedicando la Sala stampa dell’Istituzione ad Anna Politkovskaya, la giornalista russa assassinata a Mosca il 7 ottobre 2006. Un crimine che Pöttering ha definito «un ulteriore attacco contro la libertà d’espressione in Russia». Gli ex-colleghi di Novaya Gazeta, il quotidiano dove lavorava la giornalista uccisa, hanno inviato un messaggio che è stato letto nel corso della celebrazione.

 
Femminismo islamico, idea radicata in diverse parti del mondo

Image
“D” n.605 del 5/7/2008
FEMMINISMI - Ci sono donne, studiose o attiviste, che riflettono e si mobilitino, interpretando liberamente e criticamente il Corano. Le loro battaglie mirano a dimostrare che esiste una giustizia sociale anche per le donne, scritta nel libro sacro dei musulmani. Negli anno Novanta tante idee diverse hanno cominciato ad essere enunciate sotto la dicitura “femminismo islamico”. Si tratta di un fenomeno recente, partito dall’Iran e dall’Egitto, ma che in fretta si è diffuso dentro e al di fuori del mondo arabo.

Leggi tutto...
 
Impronte ai Rom ed educazione: la coerenza non c’è

ImageIMMIGRAZIONE - Ci lamentiamo del vuoto pneumatico di valori che affligge le nostre giovani generazioni. Ci stupiamo –attoniti- delle violenze dei bulli a danno di compagne e compagni che filmate e immesse nel web, sono cliccatissime di consensi e divertimento. Invochiamo, ad argine, ritorni al passato e severi giri di vite a partire dalla scuola, rispolverando anche la via delle uniformi, per una omologazione del vestire che limiti le occasioni di discriminazione. Prendiamo però a bambine e bambini Rom le impronte… La coerenza civile e politica, in tutto questo, dov’è?

Leggi tutto...
 
Omosessualità: risarcita discriminazione

ImageDISCRIMINAZIONI -  Il tribunale di Catania assegna 100mila euro di risarcimento danni a Danilo Giuffrida, un ventiseienne nei cui confronti era stato avviato l'iter di sospensione della patente dopo essersi dichiarato  omosessuale nel corso della  visita di leva. L'ospedale militare aveva informato la Motorizzazione come il ragazzo  non fosse in possesso dei "requisiti psicofisici richiesti" e la patente di guida era stata sospesa  in attesa di una revisione all'idoneità.  "Quella emessa dal Tribunale di Catania -afferma l'avvocato Giuseppe Lipera, legale del giovane- è la prima sentenza del genere”: si risarcisce il “danno esistenziale di una persona che viene discriminata dallo Stato perché omosessuale”.

Leggi tutto...
 
Letture per l'ombrellone

ImageESTATE 2008 - Dove sono finiti gli uomini interessanti? Una domanda che da anni ogni donna single si pone, ma che oggi interessa anche le generazioni più giovani e le teenagers. Così che la scrittrice londinese Isabel Losada ha cercato una risposta, ed il risultato è condensato nel libro “Uomini!” (edito da Feltrinelli). Li va a scovare nel mondo del web, nei siti di incontri, trovando esseri con il difetto del “troppo”: troppo religioso, troppo vegetariano, troppo vecchio, troppo pelato, troppo sovrappeso… Non resta che comprare il libro per scoprire come sia andata a finire.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB