spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Luglio 2017 Agosto 2017 Settembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 31 1 2 3 4 5 6
Settimana 32 7 8 9 10 11 12 13
Settimana 33 14 15 16 17 18 19 20
Settimana 34 21 22 23 24 25 26 27
Settimana 35 28 29 30 31
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 46


Numero 46 - 1 settembre 2008



Editoriale - Lacune nelle linee giuda del ministero Pari Opportunità

ImageROMA - Il Giornale di Power & Gender torna ai propri lettori con uno sguardo al lavoro estivo del Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna, che a fine luglio ha esposto gli indirizzi programmatici del suo dicastero alla Commissione Affari costituzionali del Senato. Obiettivo principale: contrastare tutti gli atti di violenza, da quella sessuale alle persecuzioni, sino a pedofilia e pornografia minorili e prostituzione di strada sfruttata da parte delle organizzazioni criminali”.


L'attenzione alla tutela della salute, a politiche in favore dell’occupazione delle donne (anche attraverso il bilancio di genere), alla parità di trattamento per le persone con disabilità (pag. 14) e ad indicazioni sull’integrazione dei migranti (pag. 15) e gli accenni minimi alle disparità di trattamento per orientamento sessuale (pag. 14) non bastano a far passsare sotto silenzio come risultino completamente dimenticati i temi omofobia e violenze in ambito familiare. Queste ultime tra l'altro incredibilmente stralciate, quando la maggior parte delle violenze contro le donne sono agite proprio da compagni, fidanzati e mariti, come rivelano una ricerca ISTAT e le quotidiane cronache nere. Nel testo presentato dal Ministro Carfagna di violenza familiare si parla –lacunosamente- solo in termini di tutela dei minori, in un passaggio che recita: “è peraltro di tutta evidenza come contrastare il fenomeno della violenza contro le donne voglia dire tutelare i minori, spettatori spesso passivi di una violenza contro le loro madri.” (pag. 4). La soluzione? L’istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza

Leggi tutto...
 
UE - Nasce il Comitato consultivo per le pari opportunità

ImageEUROPA - La Gazzetta ufficiale della Comunità Europea pubblica la Decisione della Commissione Europea n. 590 del 16 giugno 2008 «relativa alla creazione di un comitato consultivo per le pari opportunità tra donne e uomini». Compito del Comitato «assistere la Commissione nellelaborazione e nellattuazione delle azioni della Comunità intese a promuovere le pari opportunità tra donne e uomini», oltre che favorire lo scambio di esperienze, politiche e buone prassi tra i vari Stati membri.

Leggi tutto...
 
UE - Non discriminazione e PO: un impegno rinnovato

ImageEUROPA - Una comunicazione della Commissione delle Comunità Europee (4 luglio 2008) al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo ed al Comitato delle regioni, rinnova l’impegno della UE alla non-discriminazione ed in favore delle pari opportunità. La comunicazione «apre la strada al completamento del quadro giuridico dell'azione europea volto a combattere tutte le forme di discriminazione, come prevede l'articolo 13 del trattato CE.»

Leggi tutto...
 
Ingrid Betancourt questa settimana in Italia

ImageROMA - Ingrid Betancourt sarà in Italia questa settimana, accompagnata dai familiari. Il programma prevede un primo incontro con Benedetto XVI a Castel Gandolfo il primo settembre. Il giorno seguente sarà la volta del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano al Quirinale. Mentre il 3 sarà a Firenze per ricevere la cittadinanza onoraria e il Giglio d'Oro. Durante la sua permanenza in Italia, l'ex candidata alla presidenza della Colombia incontrerà anche il Presidente della Camera, Gianfranco Fini, il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ed il leader del Pd, Walter Veltroni. (ANSA)

 

Leggi tutto...
 
APPELLI - Giappone e Australia all’Onu: ridurre le armi nucleari

ImageTOKYO, 24 AGO – Diminuire gli armamenti. Questa, in sintesi, la richiesta che Giappone e Australia presenteranno in un appello congiunto all'Onu per una risoluzione che chieda alle potenze nucleari di sfoltire tali armamenti. Ne dà notizia il quotidiano giapponese Nikkei, secondo il quale l'appello sarà rivolto in realtà sopratutto alla Cina dal momento che le altre potenze nucleari (Usa, Russia, Francia e Gran Bretagna) hanno già adottato volontariamente, “in una certa misura”, provvedimenti per ridurre i rispettivi arsenali nucleari. (ANSA)

Leggi tutto...
 
SPORT - Volley: Italia si candida per i mondiali donne

ImagePECHINO, 24 AGO - I Mondiali femminili di volley del 2014 potrebbero tenersi in Italia: la federazione ha firmato un'opzione per candidarsi. Ad annunciare la stipula con la federazione internazionale è stato il presidente federale, Carlo Magri. Intanto nel 2010 in Italia si disputeranno i Mondiale maschili. Dieci le città che ospiteranno le partite tra settembre ed ottobre: Milano, Torino, Verona, Trieste, Modena, Ancona, Firenze, Roma (sede della finale), Catania e Reggio Calabria (ANSA)

 
OLIMPIADI - Carfagna: complimenti alle atlete

ImageROMA - Il Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna si complimenta dal sito con le atlete italiane: «il successo di molte Azzurre a Pechino è la testimonianza di come, fra le italiane, vi siano donne forti, determinate e capaci che hanno dato lustro al nostro Paese. L'Italia fa bene in ogni campo. Auguro a tutte loro di proseguire con la tenacia che hanno dimostrato nello sport: che siano di esempio e speranza per altre donne a riscattarsi da situazioni di difficoltà. Sarò lieta di congratularmi personalmente con le atlete azzurre».(12 agosto 2008)

 
BANDI - Progetti a favore delle vittime di tratta

ImageBANDI – Per la realizzazione di progetti individualizzati di assistenza a favore delle “vittime dei reati di riduzione o mantenimento in schiavitù o in servitù e di tratta di persone a scopo di sfruttamento sessuale, lavorativo, accattonaggio”, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto 2008 l'Avviso n. 3, relativo al programma di assistenza per la presentazione di progetti di fattibilità, di durata annuale.

Leggi tutto...
 
IN EVIDENZA - Concorso Noir al femminile

ImageROMA - Pink Ink Noir è il concorso di racconti noir al femminile a cura di Daniela Rossi che indaga "tutte le sfumature dei delitti per signora!". Riservato alle sole donne, vuole raccogliere racconti di crimini e delitti, lasciando alle autrici la libetrtà della scelta sul genere: serio oppure ironico. I lavori (lunghezza massima sei cartelle) possono essere inviati -entro il 31 ottobre- alla Biblioteca Comunale di Cavriago, Piazza Zanti 4, Cap. 42025 Cavriago (RE) oppure per email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Leggi tutto...
 
IN EVIDENZA - Testamento biologico: pechè stilarlo

ImageROMA - L’Associazione Luca Coscioni, segnala come migliaia di persone abbiano messo per iscritto le proprie volontà in caso di infortuni che producano un coma irreversibile, o nell'eventualità del peggioramento di malattie in corso, indicando anche una persona di fiducia che, quando sarà il momento, le faccia rispettare. «E' un consiglio che rivolgiamo a tutti –si legge nell’editoriale dell’Agenda Coscioni a cura di Gianfranco Spadaccia- [...] perché è l'unico modo di impedire che siano altri a decidere per noi, contro la nostra volontà

Leggi tutto...
 
IN EVIDENZA - SOS telefonico pillola del giorno dopo

ImageROMA - Un servizio a cura delle Associazioni Luca Coscioni e Vita di donna attivo dalla metà di giugno, mette a disposizione due linee telefoniche cui rivolgersi per ottenere la ricetta per la pillola del giorno dopo in caso d'emergenza, o di diniego da parte del sistema sanitario nazionale. Linea Roma (333.9856046) Linea Milano (345.5011223). L'Associazione Coscioni, inoltre, in collegamento con questa iniziativa, invita a firmare un appello per l'abolizione della ricetta per la pillola del giorno dopo.

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB