spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 49


Numero 49 - 29 settembre 2008



"Omogenea direzione politica" per il Welfare Rifondato ?

ImageÈ intitolato La vita buona nella società attiva”. Entro il 25 ottobre 2008, cittadine e cittadini italiani, associazioni ed enti, pubblici e privati, potranno formulare il loro parere sulla proposta di riforma del welfare elaborata dal ministro Sacconi contenuta nel Libro Verde. Il testo è leggibile sul sito del ministero. Si tratta di un documento di 24 pagine con breve introduzione del Ministro e sguardo d’insieme sul welfare a partire dalle disfunzioni proseguendo fino ad individuare gli obiettivi strategici ….(omissis) per arrivare a un sistema di protezione sociale universale, selettivo e personalizzato, che misuri su giovani, donne e disabili (Sic!) , in termini di vera parità di opportunità (Sic!), l’efficacia delle politiche. Seguono pilastri del sistema e grandi programmi.

Leggi tutto...
 
Giovani PD: Innocenzi si candida alla segreteria

ImageROMA - Giulia Innocenzi, radicale, coordinatrice degli Studenti Luca Coscioni, si candida in queste ore alla segreteria dei Giovani del PD, “impresa difficile, ma non impossibile” come la definisce lei stessa. Dopo le lettere aperte scritte a Walter Veltroni, ed il presidio davanti alla sede del PD sono state ottenute la pubblicazione del regolamento e la proroga dei termini per la presentazione delle candidature. Occorre ora raccogliere 600 firme entro la mezzanotte del 2 ottobre.

Leggi tutto...
 
No alla guerra: tre donne Israeliane sotto processo

ImageTel Aviv- Il 22 settembre tre giovani israeliane Omer Goldman, Tamar Katz e Mia Tabarin hanno rifiutato di arruolarsi nell’esercito Israeliano. Omer Goldman, 19 anni, è stata immediatamente arrestata e condannata ad 11 giorni di prigione; a Tamar e Mia sono state inflitte 7 giornate di prigione con la condizionale e 5 giornate di confino in una base militare in attesa di sottoporle a processo questa domenica. Omer Goldman, originaria di un sobborgo di Tel Aviv non ha semplicemente rifiutato di arruolarsi ma ha enunciato con chiarezza i motivi del rifiuto…

Leggi tutto...
 
Carcere femminile: poche speranze di ritorno alla "vita normale"

ImageROMA - Nel carcere romano di Rebibbia sono 360 le donne recluse:  200 sono le straniere, 60 le giovanissime tra i 18 e i 25 anni,  29 le madri con bambini, 110 le tossicodipendenti, 150 per reati connessi alla droga. Critica la situazione delle immigrate che,  prive spesso di adeguati permessi di soggiorno e documenti di identità “arrivano anche a scontare anni di carcerazione senza poter avere un colloquio con i propri familiari e i propri figli”.

Leggi tutto...
 
Assassinata Malalai Kakar, donna simbolo dell'Afghanistan

ImageKANDAHAR (AFGHANISTAN) - Malalai Kakar dirigeva il dipartimento dei crimini contro le donne ed era la poliziotta più celebre del paese, uno dei simboli dell'Afghanistan del presidente Hamid Karzai: è stata assassinata domenica 28 settembre in un agguato davanti alla sua casa a Kandahar, roccaforte dei taleban. L'agente,"é stata presa di mira da uomini armati mentre si apprestava ad andare al lavoro in macchina". E' morta sul colpo ferita alla testa.

Leggi tutto...
 
Rispetto dei diritti umani sul lavoro

ImageBRUXELLES - Si può coniugare il libero scambio con i diritti umani? E, come cambiare le regole del “governo” mondiale per far rispettare i diritti umani? Quesri alcuni tra i temi più importanti che saranno trattati nella Conferenza della Confederazione europea dei sindacati dai rappresentanti dei sindacati europei, delle istituzioni europee, delle organizzazioni internazionali, della società civile e dagli accademici, a convegno il 28-29 settembre a Bruxelles. La conferenza avrà luogo presso la Maison syndicale internationale // 5, Boulevard du Roi Albert II. Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 
UE : Giornate europee del lavoro 2008 : Bruxelles, il 27 settembre

ImageBRUXELLES - Una delle numerose Giornate europee del lavoro si svolgerà il 27 settembre nel palazzo del Berlaymont, sede storica della Commissione europea, a testimoniare l’impegno dell’UE per aumentare la quantità di posti - lavoro e migliorarne la qualità.  L’attuale edizione (terza) prevede più di 500 attività in tutta Europa e pone l’accento sui vantaggi della mobilità. 

Leggi tutto...
 
Rifugiati: poco o nulla dell'8 per 1000 devoluto allo stato

ImageROMA - Continua la "distrazione di fondi" -prassi di questo governo- per finanziare il taglio alle tasse promesso in campagna elettorale: potrebbe essere del tutto disattesa la volontà dei cittadini che hanno devoluto l'otto per mille dell'Irpef 2008 allo stato per finanziare interventi contro "fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati e conservazione di beni culturali".

Leggi tutto...
 
Prostituzione: pił difficile il lavoro delle unitą di strada

ImageROMA – Dopo l'ordinanza Alemanno, si alza la voce preoccupata delle associazioni che lavorano sul territorio a per le donne sfruttate o vittime di tratta. Le donne sono impaurite, e diventa più difficile contattarle: “in strada il rapporto si costruisce piano piano. Ci vuole tempo. E in questo momento c’è troppo timore”.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB