spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 51


Numero 51 -12 ottobre 2008



Scuola: i tagli nel Decreto Sanitā

ImageROMA - Un fine settimana da leoni per riformisti e teorici della “scuola vintage”: nonostante il successo delle manifestazioni che portano gli studenti in piazza a Roma, a Milano, ed in 100 altre città in segno di protesta contro i tagli nella scuola, mere riduzioni -dirette ed indirette- spacciate per “riforme” (tagli al personale, alle strutture, agli orari, riduzione dei pasti nelle mense, contrazione dei programmi, finanche l’abbassamento dell'obbligo scolastico a 14 anni), la ministro Maristella Gelmini flette i muscoli e “coraggiosamente” infila ora un piano di ridimensionamento della rete scolastica -guarda un pò- in un decreto legge.

Leggi tutto...
 
Spagna: sociale e pari opportunitā contro la crisi

ImageMADRID – Il governo Zapatero da qualche tempo alle prese con una fase di calo di consensi, punta sul rinnovamento delle politiche sociali per un rilancio. Si legge su L’Espresso del 9 ottobre: «Assicura la deputata Elena Valenciano, responsabile nel Psoe delle relazioni internazionali: “Le leggi sociali sono il nostro marchio distintivo. Vogliamo una società moderna e con più uguaglianza tra uomo e donna.”» Previste innovazioni in tema di aborto, di eutanasia, di contrasto alla violenza di genere, ed in materia di cura. Previste misure di sostegno per i redditi più bassi, e sussidi per la disoccupazione.

Leggi tutto...
 
Giustizia: ancora cittadini in piazza contro il Lodo Alfano

ImageROMA – Nella Capitale la sfida della piazza contro il governo Berlusconi: l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro apre sabato 11 ottobre a Roma la campagna per la raccolta delle firme per abrogare il Lodo Alfano, controversa e contestata legge sull'immunità delle prime quattro alte cariche dello stato. Di Pietro: “hanno già firmato in 250 mila”. Il Guardasigilli Alfano: “difenderemo in piazza il lodo”.

Leggi tutto...
 
Assegnato il Nobel 2008 per la Pace

ImageROMA - Il Premio Nobel per la pace è andato al politico e diplomatico finlandese Martti Ahtisaari, 71 anni, infaticabile mediatore dell'Onu da oltre trent'anni. “Il Nobel per la pace è andato a una persona forse poco conosciuta, non ha puntato ai luccichii di personalità in vista, per così dire vicine allo star system, ma al lavoro concreto di chi ha operato dietro le quinte per favorire i processi di pace”, commenta Sergio Marelli, presidente dell’Associazione Ong italiane.

Leggi tutto...
 
Alzheimer: ora la cura c'č

ImageSALUTE - Un ricercatore inglese è riuscito a colpire le proteine responsabili della patologia. La fibrillazione è tale da far pensare che siamo vicini a una svolta, la prima vera dopo decenni di studi, nella cura dell'Alzheimer. Il recente congresso mondiale di Chicago ha portato alla ribalta alcune molecole dirette contro bersagli che finora erano sembrati sfuggenti, e altre che hanno confermato la possibilità di immunizzazione contro la malattia.

Leggi tutto...
 
Carburanti dalla spazzatura: nuova frontiera

ImageDopo le auto ad idrogeno, è la volta di quelle a spazzatura: Ineos, azienda chimica (terza al mondo per dimensioni stando a quanto reclamizza dal proprio sito), la scorsa estate ha annunciato di aver realizzato un carburante ricavato dalla trasformazione dell’immondizia: bioetanolo da rifuiti organici industriali, agricoli ed urbani, ricavato a bassi costi e presto disponibile su scala mondiale. Presto. Ovvero tra due anni...

Leggi tutto...
 
Concorso YouTube: descrivere la democrazia

 

Image
Fotografia: Elisabetta Gonzales
DAL WEB - “Fate sentire la vostra voce”, create un video che completi la frase “La Democrazia è...”. Partecipate alla sfida lanciata da YouTube.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB