spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 54


Numero 54 - 9 novembre 2008



Unioni gay, aborto, “morte dolce”, oltre 150 referendum negli USA

ImageIn coincidenza con le elezioni del Presidente si sono svolti in diversi stati oltre 150 referendum su un insieme variegato di questioni che vanno dall’eliminazione della tassa sui dividendi al divieto di corse per cani, dalla depenalizzazione dell’uso della marijuana all’elevamento da 14 a 16 anni dell’età per avere rapporti sessuali. I risultati ci parlano di un'America nella quale le spinte conservatrici. malgrado la vittoria di Obama sono ancora molto potenti. Il più significativo ha riguardato in California l’abolizione delle unioni Gay. Il 52% dei votanti (contro il 48) ha scelto di abolire questa possibilità che negli ultimi quattro mesi aveva permesso ad oltre 18.000 coppie gay di sposarsi legalmente. I votanti hanno approvato la norma che vieta la celebrazione di nozze tra gay, revocando in questo modo una sentenza della corte suprema della California. Anche gli stati della Florida e dell’Arizona hanno approvato iniziative contro le unioni tra gay. Né il sostegno di grandi aziende come Apple e Google, né le prese di posizione di molti esponenti politici a favore delle unioni gay, sono riusciti ad impedire la vittoria dei conservatori e degli integralisti nel più grande stato democratico americano. Sull’interruzione di gravidanza si sono svolti referendum sia in Colorado che in South Dakota.

Leggi tutto...
 
Futuro: Energie rinnovabili meglio del nucleare

ImageENERGIA - Le energie pulite sono diventate uno dei grandi "affari" del XXI secolo. Tutti i PRO delle energie pulite, come il solare, e tutti i CONTRO del nucleare: "necessità di enormi finanziamenti pubblici insicurezza intrinseca della filiera tecnologica, difficoltà a reperire depositi sicuri per le scorie radioattive…"

Leggi tutto...
 
Obama e le energie rinnovabili USA

ImageUSA - Attenzione all'ambiente e la promessa di 5milioni di nuovi posti di lavoro. Con Barack Obama, entra alla Casa Bianca anche «un programma energetico e ambientale assolutamente innovativo che fa del "business verde" un tassello fondamentale della rinascita americana. […] Obama ritiene importante che gli Stati Uniti si impegnino nella lotta ai cambiamenti climatici e propone un rientro del paese nelle negoziazioni internazionali sul clima

Leggi tutto...
 
Scuola: ... ma quale “buon senso” ?

Image«In tutte le conferenze stampa, in tutti i dibattiti relativi alle recenti normative del ministro Gelmini sulla scuola, la giustificazione di fondo a base di tutte le motivazioni è costituita dall'espressione "queste norme sono frutto del buon senso.» Salvatore Nocera, vicepresidente della Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap),  contesta il tanto citato gelminiano “buon senso”...

Leggi tutto...
 
Tratta: una newsletter per combatterla

ImageROMA – "12,5 milioni le persone vittime di tratta nel mondo, di cui almeno 500mila in Europa e dalle 29mila alle 38mila in Italia. Le strade, i campi, le fabbriche, i locali, le case. Questi i luoghi in cui viene consumato ogni giorno il traffico di esseri umani. Un fenomeno che ha il carattere dell’invisibilità, che dilaga in maniera sommersa. Una nuova forma di schiavitù che non si vede ma che sfiora tutti i giorni le nostre vite".

Leggi tutto...
 
17 artisti italiani per i diritti umani

ImageROMA – In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, che cadrà il prossimo 10 dicembre, Amnesty International ha presentato, il 29 ottobre, una compilation di brani musicali dal titolo "17x60". Il CD, disponibile nei negozi di dischi e per la vendita on line a partire dal 17 novembre, contiene brani di Ivano Fossati, Subsonica, Daniele Silvestri, Sud Sound System, Enzo Avitabile, Gianmaria Testa, Mariella Nava & Dionne Warwick, Samuele Bersani, Paola Turci, Giorgio Canali, Elena Vittoria, Eugenio Bennato, Max Gazzè, Modena City Ramblers, Niccolò Fabi, Antonella Ruggiero e Jovanotti.

Leggi tutto...
 
Nucleare: complessi missilistici a Kaliningrad

ImageMOSCA – La risposta russa allo scudo stellare americano in Polonia e nella Repubblica Ceca, si concretizza nel progetto di installazione di complessi missilistici nell'enclave russa di Kaliningrad, sul Baltico. Lo ha annunciato il presidente Dmitri Medvedev, confermando le voci di corridoio filtrate dagli ambienti militari.  Per "neutralizzare" i war games americani la Russia schiera la propria risposta atomica, un "contro-scudo", anche questo "piazzato" nel cuore della vecchia Europa…

Leggi tutto...
 
Carcere femminile vuoto? Empoli lo "riserva"ai trans

ImageEMPOLI - Il progetto ministeriale è stato illustrato ai sindacati e riguarderebbe il trasferimento da Sollicciano di 13 detenute transessuali. Dopo che l’ultima detenuta se ne sarà andata, le celle saranno occupate da transessuali.

Leggi tutto...
 
Beverly Perdue: governatora in North Carolina

ImageNel giorno dell’elezione del 44 esimo presidente sono stati rinnovati anche i governatori di 11 stati. Anche in questo caso c’è stato un risultato positivo:i democratici hanno riconfermato gli uscenti e guadagnato la poltrona di governatore del Missouri. Anche le donne hanno ottenuto buoni risultati...

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB