spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 58


Numero 58 - 20 dicembre 2008



GB: la scuola inglese "č differente"

ImageREGNO UNITO - In Gran Bretagna, dai primi di dicembre nelle scuole laiche secondarie di Manchester ha preso il via un progetto di "educazione sessuale che prevede la distribuzione gratuita di preservativi agli studenti dai 13 anni in su." Dura la risposta dei "conservatori" secondo i quali il comune della cittadina "incentiverebbe attraverso la distribuzione di preservativi le attività sessuali tra i minori."  Il progetto è nato in seguito alla diffusione di alcuni dati allarmanti sulle gravidanze giovanili a Manchester che oggi è la città che ha una media di baby mamme del 50% più alta rispetto al resto del Regno Unito. Come a dire che ogni anno nella città circa 560 ragazze sotto i diciotto anni rimangono incinte. Alti sono anche i dati che riguardano gli aborti: il 28% nel 1998 e il 39% nel 2006."

Leggi tutto l'articolo.

 
Donatella Massai alla direzione di Amnesty Italia

ImageDONNE al TOP - Donatella Massai, fiorentina, 39 anni, dal primo dicembre 2008 è la nuova Direttrice della Sezione Italiana di Amnesty International. Laureata col massimo dei voti in Scienze Infermieristiche presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, nel 2003 ha acquisito il Master of Arts col massimo dei voti in Politica Internazionale presso l'Università franco-belga "Jean Monnet", con una tesi dedicata ai diritti dei detenuti di Guantánamo.

Leggi tutto...
 
Una donna indimenticabile : Franca Viola

ImageRoma, 20 dic 2008 – Ieri , nella suggestiva cornice di Palazzo Paganica , nel cuore di Roma , si e svolto un incontro emozionante tra le giovani “corsiste” dell’associazione Differenza Donna e Franca Viola, una donna che ha modificato la storia delle donne nel nostro paese.E’ la prima volta che Franca Viola, prende parte ad un incontro pubblico aperto. Grande emozione tra le donne presenti. Lo ha fatto perché, come ha dichiarato, “sentivo di dover esserci”. di dover rispondere all'invito di Differenza Donna.

 

Leggi tutto...
 
Tratta e prostituzione volontaria vanno distinte

Image"Bisogna distinguere il fenomeno della tratta da quello della prostituzione" ha dichiarato Carla Olivieri, Responsabile del Piano di Azione Aiccre contro la tratta nel corso del Convegno "Lina Merlin, fata o strega" tenutosi l'11 dicembre 2008 al Consiglio della Regione Lazio. Per l'Aiccre è necessario distinguere la prostituzione volontaria da quella coatta e schiavizzata. "In nessun modo – ha proseguito Olivieri – nuove possibili normative in materia di prostituzione, dovranno intaccare la legislazione di protezione delle vittime di tratta".

Leggi tutto...
 
Telefono rosa: la violenza sessuale ancora non si denuncia

ImageROMA - Più consapevoli, più informate e con più strumenti di "difesa" e di protezione a disposizione. Ma le donne che subiscono violenza ancora la denunciano poco: Su 100 casi di violenza emerge solo il 3% . Questo il dato portato all'attenzione del pubblico dalla ricerca Le voci segrete della violenza condotta dalle volontarie dell'Associazione Telefono Rosa.

Leggi tutto...
 
Ingrid Betancourt al Ministero PO

ImageROMA - Tra gli appuntamenti programmati del suo viaggio in Italia, Ingrid Betancourt ha incontrato il 15 dicembre nella sede del Ministero per le Pari Opportunità lsabella Rauti, attuale capo Dipartimento. Nel corso dell'incontro le sono state illustrate le iniziative del Dipartimento, con riferimento in particolare all’attuazione delle politiche in materia di diritti umani. Betancourt dal canto proprio, ha presentato la Fondazione che porta il suo nome ed il "Progetto Calamar" rivolto ai giovani colombiani che vivono nelle zone di reclutamento delle FARC.

Leggi tutto...
 
Ancora prigione per Leyla Zana

ImageLeyla Zana, 49 anni, Premio Sakharov 1995 per la pace, ex deputata curda, è stata condannata il 4 novembre, da un tribunale turco, a 10 anni di carcere con l'accusa di aver fatto "propaganda terroristica" in nove discorsi pronunciati in pubblico. La condanna le è stata inflitta da un giudice del tribunale penale della città di Diyarbakir, per aver violato le leggi anti- terrorismo.

 

Leggi tutto...
 
Cortometraggi e prevenzione infertilitā

ImageROMA - Nell'ambito della campagna nazionale di prevenzione dell'infertilità/sterilità, promossa dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, è stato indetto un concorso per la selezione del miglior cortometraggio sul tema della prevenzione dell'infertilità/sterilità. Il concorso è rivolto ai giovani fino ai 28 anni. Invio materiali: dal 15 novembre 2008 al 15 gennaio 2009.

 
L'emicrania č donna

ImageSALUTE - (di Adele Sarno - Kataweb Salute) Di emicrania ricorrente soffrono 3 milioni di italiani. "Il mal di testa colpisce soprattutto le donne, il 18 per cento sul totale della popolazione e il 25 di quelle in età fertile, mentre tocca soltanto sei o sette maschi su cento". In troppi abusano di farmaci analgesici. Ma servono visite specialistiche per capire la natura del disturbo e per individuare la terapia più adatta.

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB