spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 60


Numero 60 - 11 gennaio 2009



2009 : anno di crisi e di speranza

Image Una guerra crudele e senza risultati, uccide senza scampo bambini, donne, uomini, palestinesi. Non c'è misura di dolore tra la lotta del popolo palestinese al quale vengono negati stato e diritti in una terra che li ha visti nascere e crescere,e la brutale risposta dell'attuale governo e di un premier sfiduciato e dell'esercito di Israele a nome di un popolo che subì,e non vuole più ricordarlo, una persecuzione e un trattamento di analoga ferocia. Che il 2009 segni l'avvio di un percorso di GIUSTIZIA senza il quale non potrà esserci nessuna PACE.

Image Un presidente eletto negli Stati Uniti che ha riacceso la speranza nella Democrazia. Ha riacceso la speranza che tutti, senza distinzioni di razza, origine e religione(non ancora di sesso), possono pensare di cambiare le cose. E' un compito arduo da affrontare per le disastrose condizioni ereditate da Bush, per la situazione di crisi del Capitalismo a livello mondiale, per la guerra insensata e ottusa voluta dal suo predecessore contro il popolo iracheno, ma FIDUCIA e SPERANZA di ogni parte del mondo sono con lui.

 
Europa 1- Cambia la presidenza del semestre

Image Il 1° gennaio la Francia ha passato l’incarico della Presidenza semestrale dell’Ue alla Repubblica Ceca. Il presidente ceco Vaclav Klaus noto per le sue esternazioni euroscettiche, sembra considerare la Presidenza ceca come fatto puramente ornamentale. Anche se una delle osservazioni euroscettiche del presidente “il mio paese si è fuso nell’Ue come lo zucchero nel caffè” ha fornito lo spunto per un video divertente “ Il compito della Repubblica Ceca? Addolcire l’Europa “ (apparso su You tube a cura dei responsabili della comunicazione della presidenza ceca) resta il fatto che a Bruxelles molti sono preoccupati al pensiero della Presidenza del Consiglio d’Europa da parte di Klaus, in questo inizio del 2009

Leggi tutto...
 
Elezioni Europee: Il Parlamento Europeo ha dimostrato di essere forte

Image Il Parlamento europeo ha dato di recente una lezione d’indipendenza e di carattere. Un Parlamento che rifiuta la proposta del Consiglio europeo di aumentare l’orario di lavoro a 65 ore malgrado le pressioni sui parlamentari da parte dei governi di Brown, Berlusconi e di altri governi dell’Europa dell’Est – è la dimostrazione che quello che serve agli europei è un Parlamento forte; è una voce critica prima delle negoziazioni a porta chiusa del Consiglio europeo; è la forza e la voce di una Assemblea eletta dalle cittadine e dai cittadini, capace di frenare proprio questi «Stati forti».

Leggi tutto...
 
Elezioni Europee: il ruolo dei media

Image II 75% degli europei non conosce la data delle prossime elezioni europee del 4 e 7 giugno 2009 Secondo l’ultimo Eurobarometro apparso nell’autunno del 2008, solo il 16% dei cittadini europei sa che le elezioni si tengono nel 2009, e solo il 4%, sa che saranno il 4 e 7 giugno. L’ignoranza degli europei sui loro appuntamenti elettorali è preoccupante e rischia di mettere in ginocchio la democrazia dell’Unione. Il ricercatore britannico Mark Franklin, dell’European University Institute, (patrocinatore dell’iniziativa Piredeus, che ha per scopo di valutare il peso delle elezioni europee del 2009 per l’elettorato e nei media) sostiene che uno dei motivi che allontana gli europei dalle elezioni è il fatto che i media non danno le informazioni necessarie.

Leggi tutto...
 
Europa 2 : Entro il 2011 niente pių lampadine

Image L'Europa ha approvato l'eliminazione delle lampadine che hanno accompagnato la nostra vita e la nostra crescita: quelle ad incandescenza. La loro scomparsa si realizzerà tra il 2009 e il 2012. Non siamo il primo paese ad eliminare le lampade ad incandescenza : Cuba infatti ne ha approvato l'eliminazione nel 2007. Il risparmio per l'economia europea che si prevede di realizzare con questa semplice misura è di 10mila milioni di euro. Dal 2012 troveremo in commercio esclusivamente le fluorescenti e le alogene.

Leggi tutto...
 
India : discriminazioni - licenziate per sovrappeso

ImageNEW DELHI - Diritti e pari opportunità violate per... questioni di peso! La compagnia aerea di bandiera indiana, l'Air India, ha di recente mandato a casa 10 hostess perché in sovrappeso. Ne da notizia il quotidiano Times of India, citando fonti della stessa compagnia. Non sarebbe la prima volta che l'Air India licenzia per questioni di peso: 43 tra hostess e steward extra-large erano stati già lasciati a casa nel marzo scorso, in una battaglia senza quartiere (ma anche senza diritti e senza regole) ai chili di troppo...

Leggi tutto...
 
Australia: il sovrappeso č "preso" in carico

Image SYDNEY - L'obesità crescente ha indotto lo stato australiano del New South Wales all’acquisto di aeroplani più grandi nell’ambito del servizio sanitario. Lo stato del NSW ha bandito una gara d'appalto per due aeroplani più grandi che faranno parte della flotta di ambulanze del famoso servizio di "Flying Doctor", che opera nelle aree rurali più lontane dalle città . I nuovi aerei saranno in grado di trasportare pazienti fino a 260 kg, quasi il doppio rispetto all'attuale limite di 140 kg, ha detto un portavoce del ministero della Sanità a Reuters.

Leggi tutto...
 
Salute 1: il rischio nell'aria
ImageGENOVA - Fertilizzanti, diserbanti, prodotti della combustione -dall'incenerimento dei rifiuti e del carbone, alla produzione di energia elettrica e nucleare - costituiscono il nucleo centrale  delle sostanze nocive immesse nell'ambiente negli ultimi 50 anni. Questi i dati di uno studio dell'ISDE (Associazione italiana medici per l'ambiente) presentato nel corso del convegno "Inquinamento delle catene alimentari e salute globale" tenutosi a metà dicembre a Genova. Ed i primi a farne le spese sono - come sempre -i bambini.
Leggi tutto...
 
Salute 2 - Il punto sulla "Legge 40"

ImageROMA - Si terrà a nella Capitale, il 12 e 13 gennaio prossimi, il primo convegno per fare il punto sulla legge 40 ed il turismo riproduttivo. "Legge 40 e turismo riproduttivo: vale ancora la pena?" metterà a confronto i risultati di Europa, USA, Australia ed Italia. Un confronto che si prospetta quanto mai interessante a fronte delle posizioni arcaiche e ascientifiche assunte dall'italia.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB