spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Settembre 2017 Ottobre 2017 Novembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 39 1
Settimana 40 2 3 4 5 6 7 8
Settimana 41 9 10 11 12 13 14 15
Settimana 42 16 17 18 19 20 21 22
Settimana 43 23 24 25 26 27 28 29
Settimana 44 30 31
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 62


Numero 62 - 25 gennaio 2009



La libertà di tutti nella ricerca scientifica

ImageDIRITTI - Mentre da tempo parlamentari della Repubblica italiana incitano al boicottaggio di un farmaco abortivo usato in tutto il mondo, (parliamo della pillola RU486) ed in Parlamento fatica ad essere messa all'ordine del giorno la discussione delle richieste di leggi sul testamento biologico e sull'eutanasia -seppure accompagnate dal consenso della maggior parte degli italiani- l'onda d'urto reazionaria sollevata della chiesa cattolica porta "nuove crociate*" che non riguardano solo l’Italia: «educazione civica in Spagna, proposta francese di depenalizzazione dell’omosessualità all’ONU, aborto in Cile, eutanasia in Lussemburgo, staminali e nuova amministrazione USA, solo per menzionare alcuni dei tantissimi fronti aperti. Ma non si tratta solo di Vaticano: ricercatori e liberi pensatori sono il primo bersaglio nel mirino della violenza fondamentalista, in ogni parte del mondo.» La questione, dunque, non è nuova.

Leggi tutto...
 
Montalcini: quasi cent'anni e non sentirli

ImageROMA - Ogni giorno in laboratorio. Il lavoro con la fondazione per le donne africane. Un libro in uscita. Il cervello non ha rughe. Se continua a lavorare sodo, si rinnova continuamente, anche dopo gli ottant'anni. Anzi, a differenza di altri organi, può perfino migliorare. "Con la mia attività lo dimostro: oggi ritengo di avere più possibilità di quando avevo vent'anni, per profondità di pensiero e intuito", racconta il premio Nobel Rita Levi Montalcini.

 
Sesso protetto? Nulle le nozze...

Image(ANSA) - ROMA, 16 GEN - «I coniugi che consumano rapporti sessuali protetti rischiano di vedersi annullare le nozze concordatarie celebrate in chiesa. Lo sottolinea la Cassazione che ha convalidato la sentenza con cui la corte d'appello di Roma, nel 2005, ratificò l'annullamento di un matrimonio da parte della Segnatura Apostolica.»

Leggi tutto...
 
C'è pillola e pillola – Il "caso" RU486

ImageSALUTE - "Alcuni giorni fa fu il Gr1, il 24 dicembre il Tg2 (sottotitoli dell’edizione delle 18:30) e chissà quante altre volte, ma la RAI continua a parlare di “pillola del giorno dopo” ogni volta che parla di RU486. Se non si tratta di ignoranza,si tratta di disinformazione,in ogni caso di mancanza di professionalità.

Leggi tutto...
 
EMERGENZA RIFIUTI: il modello "Rifiuti Zero"

ImageAMBIENTE - "Promuovere una nuova concezione delle merci, del consumo e dei rifiuti, per uno sviluppo sostenibile del pianeta e... dell'essere umano." Il prof. Paul Connett, ospite a Frascati per parlare delle problematiche "legate alla gestione dei rifiuti".

Leggi tutto...
 
Obama: chiude Guantanamo

ImageDIRITTI UMANI - (Washington) - Il primo atto di Barack Obama da presidente degli Stati Uniti riguarda Guantanamo: firmato l'ordine esecutivo, il carcere aperto nel 2002 da Bush a Guantanamo, sarà chiuso entro un anno e i detenuti trasferiti.

Leggi tutto...
 
USA: una donna ambasciatrice Onu

Image(ANSA) - WASHINGTON, 23 GEN - Il Senato Usa ha confermato all'unanimità la nomina da parte del presidente Barack Obama di Susan Rice come ambasciatore all'Onu. Rice è stata sottosegretario per gli Affari africani nell'amministrazione Clinton e sarà la prima donna afroamericana a occupare il posto di rappresentante degli Usa all'Onu.

Leggi tutto...
 
Primo incontro donne del PD

ImageGERMANIA - Il 23 gennaio 2009 a Francoforte si è tenuto il primo incontro delle donne del Partito Democratico.

Leggi tutto...
 
Assassinata la giornalista Baburova

ImageRUSSIA - Ennesima uccisione di una giornalista in Russia: assassinati la giornalista Anastasia Baburova (collaboratrice di 'Novaia Gazeta', lo stesso giornale per cui lavorava Anna Politkovskaia), e l'avvocato Stanislav Markelov "appassionato difensore dei diritti umani". I due hanno perso la vita in un attentato avvenuto il 20 gennaio a Mosca.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB