spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Novembre 2017 Dicembre 2017 Gennaio 2018
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 48 1 2 3
Settimana 49 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 50 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 51 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 52 25 26 27 28 29 30 31
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 64


Numero 64 - 16 febbraio 2009



Violenze e stupri: i commenti

ImageAlessandra Servidori, Consigliera Nazionale Parità

"Le soluzioni contro questo mattatoio perpetuato sulle donne sono due: a livello parlamentare la più ampia convergenza su una legge immediata per la certezza della pena e l'inasprimento dei provvedimenti contro i reati sessuali alla persona, eliminando i riti alternativi che a livello giudiziario permettono ai delinquenti di poter usufruire di attenuanti e semilibertà"

Vittoria Franco: Senatrice PD e Ministro Ombra Pari Opportunità

“Tre casi di stupro in poche ore che si aggiungono a quelli delle scorse settimane accaduti soprattutto a Roma, fanno della violenza sulle donne una questione nazionale di cui il governo deve occuparsi con serietà”, dice Vittoria Franco: " Non ci stancheremo di chiedere al governo di reintegrare i 20 milioni di euro per il piano antiviolenza cancellati nella Finanziaria 2009″.(AGI) - Roma, 15 feb.

Pier Ferdinando Casini, leader Udc

"Il susseguirsi di atti di violenza dimostra il fallimento delle misure del governo sulla sicurezza". "E' inutile continuare ad illudersi che la soluzione sia più militari nelle città, quando continuano a diminuire le risorse per il comparto e non si provvede al reintegro degli organici mancanti della polizia. Alle città italiane - conclude - servono più poliziotti, più carabinieri, non le ronde e né i militari". (Repubblica.it 15 feb.)

 
Sicurezza: il Governo come Pinocchio

ImageSICUREZZA - Tagliati i fondi per la sicurezza, bloccata la manutenzione delle vetture di polizia. A Roma e Napoli sono 500 i mezzi fermi: "possiamo permetterci solo il rabbocco dell'olio e il cambio delle gomme" secondo i dati forniti dal sindacato dei funzionari di Polizia, Anfp: "a Roma, dall'inizio dell'anno si sono fermati 250 mezzi. E a Napoli sono in garage in attesa di manutenzione 228 auto con i colori della polizia, 108 del tipo normale".

Leggi tutto...
 
Fine vita: decide lo Stato

ImageIntervista a Stefano Rodotà: "La proposta di legge in discussione al Senato viola il diritto costituzionale di rifiutare le cure che oggi è uno dei pilastri della tutela della persona. Cancella del tutto la rilevanza della volontà della persona non solo per quanto riguarda il fine vita, ma per tutta una serie di decisioni che oggi sono liberamente assunte. Dunque un passo indietro, una legge che non ci dice che vengono introdotte le direttive anticipate ma ci dice esattamente il contrario: in Italia non c'è il testamento biologico e non ci sarà mai". Leggi il testo integrale dell'intervista su MicroMega

 
Intercettazioni: pedofili beffano polizia

ImageGiuseppe Cascini, segretario dell'Associazione Nazionale Magistrati e pubblico ministero a Roma scrive un articolo, applicando ad un caso concreto la nuova disciplina delle intercettazioni (l'esempio del rapimento di un bambino) dimostrando come -di fatto- nonostante le rassicurazioni strillate dalla maggioranza la nuova legge rende le indagini più difficili e meno efficaci.

 
Tumore al seno: servirebbe un vaccino

ImageSALUTE DONNA - Nei paesi occidentali il cancro al seno uccide di meno. Ma il numero di donne colpite è in aumento. Ci vorrebbe un vaccino, secondo Valerie Béral, epidemiologa all'Università di Oxford, "ma nessuno ci vuole investire".

Leggi tutto...
 
Piccole Lucertole Crescono

ImageIMMIGRAZIONE - «Il ministro degli Interni della Repubblica Italiana, on. Roberto Maroni, ha querelato il noto settimanale sovversivo “Famiglia Cristianaper avere definito “razziste” e rigurgito da “osterie padane” le sue nuove leggi...

Leggi tutto...
 
Fotografie per salvare il pianeta

ImageROMA – "Ci sono molti modi per proteggere il nostro Pianeta, talvolta bastano anche semplici gesti quotidiani." In mostra (gratis) dal 7 febbraio e fino al 29 marzo al Palazzo delle Esposizioni di Roma, scatti d'autore in favore della salvaguardia del nostro pianeta.

Leggi tutto...
 
Quando lo straniero "normale"

ImageSOCIETA' - Non mangiano alle mense Caritas, non dormono negli ostelli, non si trovano in carcere e non chiedono l’elemosina. Gente che condivide lo stile di vita e le ambizioni della cosiddetta classe medio-bassa romana. Dal V° Rapporto dell’Osservatorio romano sulle migrazioni, promosso dalla Caritas diocesana, un’immagine di normalità al di là dei "fatti di cronaca".

Leggi tutto...
 
Dicono di noi...

Image(The Economist, 12 febbraio) "Il caso Englaro ha messo in luce due caratteristiche dell’Italia di oggi: la perdurante influenza della Chiesa cattolica e l’insofferenza del primo ministro Silvio Berlusconi per lo Stato di diritto."

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB