spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 65


Numero 65 - 2 marzo 2009



Berlusconi denunciato da Donata Gottardi e Paola Concia

Image"Per le continue e ripetute dichiarazioni di disprezzo per la vita e la dignità delle donne" la parlamentare europea Donata Gottardi e la deputata Paola Concia, hanno denunciato Silvio Berlusconi alla Corte Europea di Strasburgo. La denuncia si basa sulla violazione della "Dichiarazione universale dei diritti dell'umanità" , in particolare per violazione degli articoli 8 (diritto al rispetto della vita privata e familiare) e 14 (divieto di discriminazione). La denuncia  in Europa  e non in Italia a causa del lodo Alfano, la famigerata norma alticostituzionale - uno dei primi atti urgenti varati dal premier burlone - che in pratica consente al presidente del consiglio  di compiere qualsiasi reato in Italia garantendosi l'impunità.

 
Parità: ancora lontana quella tra donne e uomini

ImageROMA - Il percorso verso la parità tra donna e uomo non è facile e si presenta pure accidentato: stando al rapporto "Crisi globale. La risposta: ripartire dai diritti", presentato il 19 febbraio a Roma da Social Watch il nostro paese si posiziona al 70° posto sui 157 paesi presi in considerazione. L'Italia si posiziona dunque dopo Bolivia, Botswana, Bielorussia, Repubblica domenicana e Singapore secondo quanto rileva l'Indice sulla parità di genere (Gei) calcolato per il periodo 2004-2008. Partendo da criteri di valutazione, quali istruzione, empowerment e situazione economica, l'indice ha evidenziato come oltre la metà delle donne del mondo viva in paesi che negli ultimi anni non hanno registrato alcun progresso nella parità di genere.

Leggi tutto...
 
“Diffusione di fenomeni razzisti tra la popolazione”

ImageRoma, 21-2-09 -Il delirio “sicurista” del Governo Berlusconi e dei fascisti che lo abitano come bruchi dentro una mela, finalmente preoccupa anche il Vaticano. Certo i politici in tonaca non brillano certo in preveggenza, l’ultima vicenda dello sdoganamento del vescovo nazista e negazionista, “ricondotto all’ovile” (secondo loro) ed espulso dall’Argentina che di nazisti e di vescovi coinvolti con le peggiori dittature ne ha già avuto e visto abbastanza, è esemplificativo. Il Vaticano ha coccolato, lusingato, appoggiato quelli che oggi critica, covando la malsana idea ci ricavarne un Utile monetario. L’utile si realizzava con l’assunzione di docenti “di religione” designati dal Vaticano nelle scuole pubbliche italiane, con esenzioni illegali dal pagamento delle tasse; con illecite donazioni dell’8 per mille destinato dai contribuenti allo Stato

Leggi tutto...
 
Primapagina.rai: giornalisti “inviati” dal Bar sotto la redazione

Image Roma, 21-2-09.  Rai tre, al mattino, lettura delle prime pagine dei giornali, commentate da  giornalisti , che si alternano uno a settimana. Sia per gli argomenti selezionati che per  le testate scelte l’ascolto si rivela grandemente educativo. Intervengono nella fase successiva i lettori ponendo domande, sottolineando argomenti , criticando la correttezza delle informazioni. E’ a questo punto che entra in gioco la correttezza del giornalista e della testata che l’ha scelto. Questa mattina Aldo Cazzullo  inviato del Corriere della Sera è stato interrogato sulla correttezza del “pezzo” di statistica da lui riportato nel quale si affermava che gli immigrati delinquono il 19% in più degli italiani.

Leggi tutto...
 
Caso Englaro: le riflessioni di una scrittirice

ImageBeppino Englaro è sotto accusa, a pochi giorni dalla morte di sua figlia Eluana, con l'imputazione di "omicidio". Un atto dovuto, a quanto pare, in un paese dove troppo spesso si tenta di far valere certe opinioni, senza curarsi di cosa si calpesti nella corsa per imporre un dato volere. Una riflessione pungente e gentile sul punto viene da Lidia Ravera, che dopo averla esposta a Piazza Farnese il 21 febbraio, la ripropone dal proprio sito. "In margine al dolore, condiviso da tanti, per la morte lunga, per i sedici anni consecutivi in cui ha continuato a morire. Eluana Englaro, in margine al malinconico, secco sollievo, per la fine dell’esposizione del suo corpo martoriato, nel reparto di un ospedale, mi assalgono pensieri bizzarri."...

Leggi tutto...
 
CARCERE - A Rebibbia 28 figli di detenute, ma il limite è 13

ImageROMA - (Redattore Sociale) - La denuncia del Garante dei diritti dei detenuti Angiolo Marroni sulla condizione dei minori da 0 a 3 anni in carcere: ''Lo spazio è ristretto e i bambini si ammalano per le condizioni di sovraffollamento che favoriscono il contagio."

Leggi tutto...
 
Bandi & Concorsi: Donne Inventrici

ImageBANDI & CONCORSI – l'Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici per l'anno 2009 premia le donne italiane più creative che operano in tutti i settori e per tutte le professioni, promuovendo il riconoscimento dei successi professionali e individuali.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB