spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 69


Numero 69 - 31 marzo 2009



Figlie: amarle vuol dire proteggere la loro salute

ImageSALUTE DONNA - La prevenzione del tumore al collo dell’utero passa dal vaccino contro il virus HPV: messo a punto e classificato tra i LEA (i trattamenti essenziali di assistenza sanitaria nazionale) il vaccino è stato reso disponibile in forma gratuita per tutte le adolescenti al compimento del dodicesimo anno di età. Ad un anno dal “lancio”, però, il vaccino non ha avuto la diffusione che ci si sarebbe aspettati: nonostante la campagna di prevenzione nazionale, solo 6 bambine su 10, nel nostro paese, hanno avuto accesso al vaccino. Eppure...parliamo di prevenzione contro un tumore, attraverso uno strumento facile e semplice che i genitori per primi dovrebbero considerare essenziale, affrettandosi a renderlo immediatamente disponibile per le proprie figlie...

Leggi tutto...
 
Ho fatto un mutuo per diventare mamma

ImageROMA - Un bambino a rate. Sognato, desiderato tanto da ritrovarsi a ipotecare la casa pur di continuare a sperare di diventare genitori, tanto da chiedere un mutuo o un prestito come Barbara per cercare oltre confine di realizzare il desiderio di "un figlio che possa vivere. Senza la condanna della mia malattia. E siamo sempre di più quelli costretti ad emigrare, a fare i debiti perché in Italia, nonostante medici bravissimi, non sarebbe stato possibile. Perché la legge 40 non rispetta la Costituzione, il diritto alla salute, all'eguaglianza".(tratto da La repubblica – Leggi tutto)

 
Lavoro1 Crisi, il 30% delle donne teme per il posto

ImageROMA - Temono di perdere il lavoro a causa della crisi economica. Hanno fiducia nelle imprese, ma non nelle banche. Sarebbero disposte a pagare più tasse in cambio di una maggiore offerta di servizi. E' il profilo che emerge dall'indagine delle Acli dal titolo Donne: uno sguardo diverso sull'economia? presentatail 20 marzo a Roma. Per il presidente delle Acli, Andrea Olivero, le donne "sono il vero motore della possibile ripresa del paese, ma hanno bisogno di welfare".

Leggi tutto...
 
Lavoro2: manca ricambio generazionale

ImageROMA - In crescita chi non cerca lavoro: i dati del rapporto Cnel - Forum nazionale dei giovani ''Urg! Urge ricambio generazionale'' evidenziano una situazione al limite del sostenibile. Tra il 2006 e il 2007 circa 200mila i giovani inattivi in più. Circa 430mila quelli in cerca di prima occupazione nel 2006, diventati quest'anno inattivi.

Leggi tutto...
 
1522: il numero verde contro la violenza

ImageROMA - Il Ministero delle Pari Opportunità, in occasione della Giornata Internazionale della Donna ha presentato la nuova campagna di comunicazione a favore delle donne vittime di violenza. Sono in tv, in questi giorni, gli spot informativi sul servizio telefonico 1522-E' l'ora di reagire.

Leggi tutto...
 
Parlamento 1: sicurezza pubblica e contrasto alla violenza sessuale

ImageROMA - La II Commissione Giustizia ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Unione delle camere penali italiane e Associazione nazionale magistrati e di Francesco Cirillo, Vice Capo della Polizia, in relazione al D.L. 11/09, Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori (C2232 Governo - rel. Lussana, LNP) su cui ha iniziato, in sede referente, l’esame degli emendamenti. (17 marzo 2009)

 
Parlamento 2: norme per il sostegno dello sport femminile

ImageROMA - Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno avviato, in sede referente, l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il sostegno dello sport femminile e per la tutela della maternità delle atlete che praticano attività sportiva agonistica dilettantistica (C1286 Di Centa – rel. per la VII Commissione: Di Centa, PdL; rel. per la XI Commissione: Pelino, PdL). [18 Maro 2009]

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB