spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 70


Numero 70 - 20 aprile 2009



Contro la crisi valorizzare il lavoro delle donne

ImageCRISI-1 - (ROMA) – Il 24 Aprile dalle 9.00 alle 14.00, Sala delle Colonne, Palazzo Marini, via Poli 19, Roma la Conferenza Womenomics (con Emma Bonino) affronterà da vicino il tema della partecipazione femminile al mondo del lavoro e del contributo femminile allo sviluppo dell'economia in generale. Seppure la crisi finanziaria ed economica sembra non andare più nella direzione di un tracollo globale della finanza, e nonostante per Tremonti sia "finita la paura" (come ha detto alla giornalista Annunziata nel corso della sua partecipazione alla trasmessione ½ Ora la scorsa settimana) e per il ministro del welfare Sacconi "ci sono le condizioni per un cauto ottimismo", molti sono ancora i segnali che invitano alla cautela, primo fra tutti l'incredibile assenza di un evidente cambio di segno nelle politiche economiche. Seppure sia ormai opinione condivisa di esperti del lavoro, economisti, imprenditori ed istituzioni che le donne rappresentano una risorsa fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico, in Italia solo il 46.3% delle donne fra i 15 e i 64 anni ha un’ occupazione, percentuale largamente sotto la media europea e inferiore al 60% dell’obiettivo di Lisbona per il 2010. Fra le inattive, il 40% dichiara che vorrebbe lavorare.

Leggi tutto...
 
Il Business sarā rosa...

ImageCRISI-2 - Nella crisi finanziaria gli operatori maschi hanno fatto scelte sbagliate a causa dell'alto testosterone. Lo dicono gli studi. Troppo testosterone crea la cosiddetta 'euforia della vittoria', una sensazione di onnipotenza che porta l'individuo all'azzardo. L'intossicazione degli ormoni del successo, dunque, altera la percezione del rischio, un fattore che ha sicuramente contribuito alla crisi attuale. La soluzione? Più spazio alle donne manager.

Leggi tutto...
 
Molestie sul lavoro: danno alla collettivitā

ImageROMA - La sentenza della Cassazione n. 16031/2009 (16 aprile) in un processo per maltrattamenti e molestie ai danni di alcune lavoratrici, ha stabilito il diritto al risarcimento, quali parti danneggiate, anche alla consigliera di parità ed al sindacato. Per Vittoria Franco senatrice, responsabile nazionale Pari Opportunità del Pd "Insieme ai diritti e alla dignità delle lavoratrici, viene riconosciuto a pieno titolo il ruolo dell’organismo preposto alla tutela contro le discriminazioni di genere”.

Leggi tutto...
 
Con il bebč stop alla carriera: il caso Clerici

ImageSOCIETA' - «Era il faro della Prova del cuoco, l'avete fatta sparire per sostituirla con una più giovane e senza figli». Così Luciana Litizzetto, nel corso del suo consueto intervento a «Che tempo che fa» domenica 5 aprile è intervenuta sul­la sostituzione di Antonella Clerici alla conduzione della trasmissione «La prova del cuoco» di cui la conduttrice era diventata praticamente il simbolo: «Antonella Clerici? L’hanno fatta sparire come il dado nel brodo, come il vitello sotto la salsa ton­né». Alla faccia delle pari opportunità!

Leggi tutto...
 
Violenza: educare č prevenire

ImagePROGETTI (MILANO) - Ha preso il via il progetto “Parla con lui. Dialogare con gli uomini per vincere contro la violenza di genere” finanziato congiuntamente dalla Provincia di Milano, che ne è il capofila, e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Pari Opportunità. Gli altri soggetti partners sono il Comune di Bareggio, il Comune di Trezzo sull’Adda, il Comune di Rozzano, il Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, l'Associazione Filo di Arianna di Rozzano e l'Associazione A.L.A. Milano Onlus.

Leggi tutto...
 
Il potere ed il bavaglio all'informazione

ImageLONDRA - La Rai non ne ha parlato, ma un video sta girando "vorticosamente su Internet, tra Youtube e Facebook. Ed è stato da poco ripreso anche da La7. Si tratta della conferenza stampa finale del G20 di Londra. C'è il ministro Tremonti che sta spiegando la dinamica del vertice e ironizza sul lavoro portato avanti dai responsabili economici. A quel punto interviene Berlusconi che gli siede accanto e dice: «I ministri in compenso stavano al cesso...». GUARDA IL VIDEO

Leggi tutto...
 
La pillola anticoncezionale ha 50 anni

ImageSALUTE - La Pillola anticoncezionale compie cinquant'anni. E cambia volto, applicazioni e "destinazione d'uso" perché, mezzo secolo dopo essere stata il simbolo stesso della rivoluzione sessuale, non è più solamente un contraccettivo: diverse manipolazioni chimiche ne hanno fatto un farmaco, potente e versatile, contro una pletora di disturbi e malattie. Tanto che, oggi, molte donne la prendono non solo per evitare le gravidanze.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB