spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 71


Numero 71 - 26 aprile 2009



Le scelte di oggi determinano i risultati futuri

Image
Stephanie Parker
GIOVANI - Stephanie Parker giovane attrice britannica è stata trovata morta a 22 anni, suicida, dopo la cancellazione della serie televisiva Belonging in onda sulla BBC che la vedeva protagonista dall'età di 15 anni. Un portavoce della Bbc l'ha definita una giovane attrice "con un talento immenso"... Giovane, bella, famosa e di successo. Lavorava anche in altre serie TV, eppure qualcosa non ha funzionato.

Se la tesi del suicidio verrà confermata, rimarranno comunque le domande lasciate in sospeso da una vita che si è spezzata. In una società che attribuisce maggior valore a quanto appare in superficie, più che alla vera sostanza delle cose, si allunga all'infinito la lista con i nomi dei giovani sopraffatti dal male di vivere, dai problemi legati all'alimentazione, dall'incapacità di essere sempre al top, o di vivere al massimo, secondo ritmi innaturali da formula uno.

Leggi tutto...
 
Montalcini: splendidi 100 anni

Image(ROMA) Standing ovation per Rita Levi Montalcini che mercoledì 22 aprile ha festeggiato in Campidoglio i suoi 100 anni. La senatrice, scienziata e premio Nobel è stata accolta dal lungo applauso dei partecipanti riuniti nella sala Giulio Cesare. Il ministro dell'Università e della ricerca, Mariastella Gelmini, durante i festeggiamenti ha annunciato un finanziamento di 500 mila euro per quest'anno all'Ebri, l'European brain research insistute, 'creatura' della Montalcini la quale, ha manifestato soddisfazione dichiarando come il sogno della sua vita fosse  «dare ai giovani di talento la possibilità di tornare». Montalcini stessa, dopo 15 anni negli USA, rientrò in Italia nel 1963.

 
PD: più lavoro per le donne, più benessere per tutti

ImageROMA - Lo slogan scelto dal PD per le giornate di mobilitazione dal 30 aprile al 9 maggio, per porre all’attenzione la questione del lavoro femminile, punta a creare consapevolezza e desiderio di cambiamento attraverso l'azione. Con decine di iniziative in tutte le città. Insieme ad una raccolta di firme per il disegno di legge d’iniziativa popolare Misure per favorire l’occupazione femminile e la condivisione e conciliazione fra cura e lavoro.

Leggi tutto...
 
Ricerca: favorire il ritorno delle 'eccellenze' italiane

Image«Meritocrazia, trasparenza, internazionalità: ecco gli elementi chiave per rilanciare la ricerca in Italia. Come? Facendo sì che i nostri cervelli fuggiti all’estero trovino validi motivi per tornare». Così l’onorevole Laura Garavini ha riassunto lo spirito della proposta di legge "PRIME", presentata alla stampa in omaggio al centesimo compleanno della scienziata Rita Levi Montalcini. Obbiettivo dell’iniziativa: sostenere il rientro dei ricercatori italiani attualmente all'estero creando una fondazione che metterà loro a disposizione borse di ricerca.

Leggi tutto...
 
Elezioni: alle europee il PD sostenga le donne

ImageLe liste del Pd alle europee contengono circa il 40%di donne, e di questo risultato siamo soddisfatte. Il passo successivo è che il Pd si impegni a sostenere una campagna che dia indicazione di esprimere almeno una delle preferenze a favore di una donna”. Lo dice Vittoria Franco, responsabile nazionale Pari Opportunità del Pd, sottolineando come sul sostegno alle candidature femminili la Direzione del partito abbia approvato un ordine del giorno.

Leggi tutto...
 
Giornalisti, censure e conflitto d'interessi

ImageROMA - Ribellarsi all'uccisione della democrazia attraverso la soppressione del diritto di informare, di fare satira, di esprimere un'opinione diversa da quella gradita a chi sta al potere. Perchè restare in silenzio di fronte ad abusi ed ingiustizia equivale a divenirne complici. Il vero spirito del giornalismo risiede nel far valere le ragioni dell'informazione, nella legalità, grazie al potere delle parole. Antonio Tabucchi invita i giornalisti alla ribellione: "In Italia c'è un controllo dell'informazione come in nessun altro paese europeo. Per i giornalisti è arrivato il momento di far sapere all'Europa quello che succede qui, chiedendo un'udienza urgente alla Commissione europea." Ascolta l'intervento da MicroMega

 
Violenza: proteggere i disabili con nuove regole web

ImageROMA - Nella rete spopolano tra giovani e giovanissimi, sempre più numerosi, i video che riprendono scherni, abusi e violenze su coetanei con disabilità. Adesso è possibile, attraverso un sito web dedicato, lasciare una firma per chiedere alle istituzioni di arginare e fermare il fenomeno del cyber-bullismo. In particolare per chiedere "agli organi competenti, ovvero ai ministri delle Telecomunicazioni, della Salute, della Giustizia e della pubblica Istruzione un intervento urgente che regolamenti in maniera chiara il modus operandi dei siti Internet che offrono servizi che consentono ai propri utenti di pubblicare materiale video".

Leggi tutto...
 
Dal Parlamento1

Image- Mercoledì 8 la Camera ha approvato il disegno di legge (C2232/A) di conversione del decreto 23 febbraio 2009, n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonché in tema di atti persecutori. Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 
Dal Parlamento2

Image- Diritti Umani In Russia: audizione si Amnesty International durante la settimana dal 6 al 10 aprile, la III Commissione Affari esteri ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle violazioni dei diritti umani nel mondo, l’audizione di rappresentanti di Amnesty International sulla situazione dei diritti umani nella Federazione russa.

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB