spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 72


Numero 72 - 4 maggio 2009



Donne in Iran – Non perdiamole di vista

Image
Delara Darabi
ROMA - Venerdì 1° maggio mentre in tutto il mondo si svolgevano le celebrazioni della giornata dedicata al lavoro, nella prigione centrale di Rasht, nell'Iran settentrionale veniva impiccata Delara Darabi. Delara, 23 anni, è stata condannata a morte per aver confessato l’omicidio di un parente. Al momento dell’assassinio aveva 17 anni e si era addossata la responsabilità nell’intento di salvare il fidanzato maggiorenne. In seguito aveva ritrattato la confessione. Il processo si era svolto in maniera “iniqua” secondo Amnesty International, e le prove che avrebbero potuto scagionarla non erano state prese in considerazione. In Iran, dall’inizio dell’anno, questa è la 140^ esecuzione e il secondo assassinio legale di una donna nel 2009.

Leggi tutto...
 
Tossicodipendenza femminile e violenza

ImageNAPOLI - La ricerca "Dipendenze patologiche e abuso sessuale" presentata a Napoli il 28 aprile al Centro congressi della Federico II, ha indagato- per quanto riguarda le donne- la relazione tra tossicodipendenze e violenze di natura sessuale. Condotta in cinque Paesi europei (Italia Bulgaria, Grecia, Malta, e Repubblica Ceca), intervistando sia donne tossicodipendenti che operatori sociali, e rappresentanti delle forze dell'ordine, rientra nell'ambito di un progetto di prevenzione sostenuto da Daphne II, il programma europeo di contrasto alla violenza contro i bambini, i giovani e le donne.

Leggi tutto...
 
Laetitia Casta: «Incinta? Ti cacciano»

ImageROMA – Le discriminazioni per le donne nel mondo del lavoro, non risparmiano nemmeno gli ambienti dove queste sono affermate, famose ed in teoria più forti. Dopo il caso di Antonella Clerici in Italia, in Francia rompe gli indugi anche l'attice  Laetitia Casta. Donna di successo, a 31 anni in attesa del terzo figlio denuncia: «Nel cinema, che sembra un posto di persone con la mente aperta, non puoi dire che aspetti un bambino, altrimenti ti buttano fuori. Quando sono rimasta incinta di Orlando - ha dichiarato al settimanale Vanity Fair, in edicola mercoledì - mi hanno tolto la parte. Da allora, però, mi sono fatta furba: la Bardot l’ho fatta che ero già in gravidanza. L’ultimo giorno, ho detto: "Sono incinta, ciao!", e me ne sono andata».

Leggi tutto...
 
Elezioni: "Stato di umiliazione"

ImageROMA - Dove non poté l’opposizione, poté la moglie (di Berlusconi - ndr). E Dio solo sa quanto può una moglie, quando è giustamente adirata. E lo sanno anche tanti grandi, anzi piccoli uomini "impuniti" rimessi al loro posto dalle loro donne, come il bancarottiere Felicino Riva, milanista pure lui. Oppure Mario Chiesa, la cui moglie - e la richiesta avanzata nella causa di divorzio - diede la spinta decisiva alla valanga di Mani pulite. E ora il noto Mario, anzi mariuolo secondo l'affettuosa definizione che ne diede Bettino Craxi...

Leggi tutto...
 
Salute minori: regole per i cellulari

ImageMINORI - A 10 anni n bambino europeo su due possiede un cellulare, così come l’87% dei tredicenni e il 95% dei sedicenni. Al contempo i genitori sono seriamente preoccupati dai contenuti potenzialmente dannosi veicolabili con la telefonia mobile (sesso, violenza, bullismo telematico). Per questo la Commissione europea chiede agli operatori di continuare sulla strada della protezione dei minori intrapresa due anni fa con un codice di autoregolamentazione. (Redattore Sociale)

 
Un "lavoro come un altro"

ImagePROSTITUZIONE - Appena uscito nelle librerie universitarie del mondo anglosassone, The Industrial Vagina. The Political Economy of the Global Sex Trade, il nuovo testo di Sheila Jeffreys, docente all’Università di Melbourne e femminista radicale tra le più note del Paese, torna ad infiammare il dibattito internazionale tra favorevoli e contrari alla tesi della prostituzione, "lavoro come un altro".

Leggi tutto...
 
Scatti di sole donne

ImageMILANO - Si terrà a metà del mese di Maggio la mostra fotografica "Anime a Nudo" della fotografa torinese Roberta Benzonelli. Nella sede della Banca Mediolanum di corso Galileo Ferraris, si potranno ammirare 50 scatti che esplorano il corpo femminile. L'artista –fatto degno di nota- si è avvalsa solo di modelle non professioniste, e di età superiore ai 40 anni. L'esposizione, promossa da Bullphotos, sarà visibile solo il 16 ed il 17 maggio. L'entrata è libera. Per informazioni www.bullphotos.it

 
« Francoforte Festival Poesia Europea »

Image La città di Francoforte sul Meno, dal 14 al 16 maggio prossimi accoglierà la Seconda Edizione del «Festival della Poesia Europea», incentrato quest’anno sul dialogo creativo tra i poeti e i loro traduttori, tra chi legge e chi ascolta. La manifestazione è patrocinata dal Comune, Sindaco Petra Roth e dal Console Generale dei Paesi Bassi, Jan Hesseling.

Leggi tutto...
 
Solidarietà con le Donne Afgane

Image ROMA. Un presidio di solidarietà con le Donne Afgane si terrà mercoledì 6 maggio a Roma davanti all'ambasciata Afgana, in via Nomentana 120, a partire dalle ore 17,00. Nel documento sottoscritto dall'Udi romana "La goccia" e dalle associazioni femministe che aderiscono all'AFFI, interamente pubblicato sul sito della Casa Internazionale delle Donne si legge : " La legge schiavista che si vuole approvare in Afganistan – che chiamano nuovo diritto di famiglia - ...

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB