spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 0

Numero 0 - 31 gennaio 2007


Editoriale - Vedere il mondo con occhi di donna

Il Giornale di Power & Gender è una pagina snella a fianco dell’omonimo spazio web. Un obiettivo puntato sull’attualità con un taglio di genere per (ri)allacciare notizie e informazioni che sui canali generalisti appaiono frammentate o scollegate, aggiungendo il nostro sguardo a quello della comunità di giornaliste e giornalisti che in rete dannno vita ad una informazione più attenta.

Intendiamo ricomporre il quadro d’insieme del quotidiano e della vita delle donne: un ampio osservatorio in termini di diritti, politica, informazione, sicurezza, lavoro, salute, formazione, promozione e valorizzazione delle capacità e delle persone.

Leggi tutto...
 
Democrazia Paritaria : 50 & 50

Per dare un’opportunità di futuro alla democrazia bisogna costruirla in due, paritariamente.
Promuovere la democrazia paritaria è compito della Repubblica e dunque del Parlamento e del Governo; sollecitarne l’attuazione è compito di ognuno di noi. Nel nostro paese i principi di parità e di non discriminazione iscritti nella Costituzione non sono ancora compiutamente attuati. In tutti i luoghi della decisione politica assistiamo ad una insopportabile esclusione delle donne.....

Leggi tutto...
 
Codice deontologico per i media - Il commento della ministra Pollastrini
Image
Barbara Pollastrini
A seguito della riflessione avviata dagli stessi operatori dei media sull’atteggiamento tenuto da giornali e tv nel caso di Erba, la Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, appoggia l’iniziativa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) che ''ha avviato un gruppo di lavoro finalizzato ad attivare misure per favorire un corretto utilizzo del linguaggio giornalistico nell'affrontare il tema dell'immigrazione'' .
Leggi tutto...
 
Osservatorio Camera dei Deputati - 19/26 Gennaio
ImageUnioni di fatto, Riconoscimento coppie gay, Diritti umani, Protezione delle diversità culturali e Norme in materia di parto, Madri e figli in carcere, sono solo alcuni tra gli argomenti affrontati alla Camera nelle ultime due settimane.
Leggi tutto...
 
Nasce l'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere
A Gennaio 2007 entra in vigore il regolamento definitivo dell'Istituto per l'uguaglianza di genere: Parlamento Europeo e il Consiglio d'Europa hanno sottoscritto, il 19 dicembre 2006, l'accordo per l'adozione del regolamento costitutivo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea (L 403/9) del 30.12.2006.

Leggi tutto...
 
Fecondazione artificiale e Legge 40 - Sfida politica e culturale
(ROMA) Monica Soldano, presidente dell’associazione “Madre Provetta” che da anni si batte sul tema della fecondazione artificiale annuncia nuove iniziative. Animatrice di incontri, interviste, documenti indirizzati alle istituzioni, la Soldano in un comunicato afferma che la questione è sia politica che culturale e che “avvalorare le discriminazioni poste in essere dalla legge 40 significa rinunciare anche alla propria cittadinanza e alla propria libertà”. Per riqualificare un tema che non riguarda solo coloro che vivono il problema specifico, e per rilanciare il dibattito sulla Legge 40, l’associazione svilupperà nell’anno in corso progetti culturali e di informazione, anche attraverso l’arricchimento del sito web di riferimento.
Per ulteriori informazioni www.madreprovetta.org
 
Per donne in difficoltà a Savona presto 2 nuove strutture

Per le donne in situazione di marginalità, presto attive a Savona due strutture di accoglienza. Saranno inaugurate la prossima primavera dalla Caritas Diocesana.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB