spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 1

Numero 1 - 9 febbraio 2007

Coppie di fatto: i DICO sostituiscono i PACS

ImageNonostante un clima da subito arroventato dalle polemiche, il decreto legge sulle unioni di fatto trova il suo cammino. Il primo passo è stato fatto giovedì 8 febbraio quando il Consiglio dei ministri convocato alle 17, da il via libera. Romano Prodi che spingeva per trovare una soluzione prima della partenza per la visita ufficiale in India, incassa l'intesa con la Margherita e la rottura con l'Udeur. La novità: si chiameranno Dico, ovvero diritti e doveri dei conviventi. L'iter del disegno di legge ora ripartirà dal Senato. La bozza su “Diritti e doveri delle persone unite in stabile convivenza” è frutto del lavoro dalle ministre Barbara Pollastrini (Pari Opportunità) e Rosy Bindi (Famiglia).

Leggi tutto...
 
Dal Parlamento

Image Conciliare la cura e l'educazione dei figli con i tempi del lavoro sulla scorta delle iniziative degli altri paesi europei. Luca Volontè (UDC) il 31 gennaio ha presentato alla Camera una interrogazione a risposta immediata. Disponibili il testo ed un link per collegarsi alla trascrizione del dibattito tenutosi in aula.

Leggi tutto...
 
Amnesty International e le attivitą della CIA in Europa

ImageIl 14 febbraio 2007 il Parlamento europeo vota sul rapporto stilato dal Comitato speciale temporaneo sulle attività della CIA in Europa, predisposto un anno fa dal Parlamento europeo.

Leggi tutto...
 
Bambini/e soldato: conferenza internazionale a Parigi

Image(PARIGI) – Sessanta paesi si sono riuniti il 5 febbraio in summit a Parigi per dare vita ad una conferenza internazionale sui bambini/e-soldato. Tra gli aderenti anche Africa ed Asia, direttamente coinvolte dal fenomeno.

Leggi tutto...
 
ITALIA. Livia Pomodoro prima donna alla guida di un tribunale

Livia Pomodoro,  è la prima donna italiana  nominata Presidente di Tribunale.   Magistrata a Milano, è stata per 13 anni presidente del Tribunale dei Minori. A proporla alla carica di Presidente del Tribunale di Milano è stata la quinta Commissione del CSM . Mai una donna aveva in precedenza ricoperto un incarico così prestigioso.

Leggi tutto...
 
Salute: sempre pił donne sconfiggono il cancro

Image(ROMA) In occasione della giornata mondiale contro l’infibulazione (6 febbraio 2007) la Ministra della Salute Livia Turco intervenendo al convegno «Oltre le MGF: una questione di diritti» affermava: «Salvaguardare il benessere della donna significa anche prevenire i tumori al seno ed al collo dell'utero”.

Leggi tutto...
 
Discriminazioni di genere: oltre un milione di impiegate fa causa a Wal-Mart.

Cenerentola scende in guerra contro il big business e lo fa tremare come il sindacato non sa più fare” *

La Wal-Mart è la più grande catena al mondo di ipermercati : 1092 negozi e oltre 1.600.000 dipendenti sparsi in giro per il mondo. È anche la più grande azienda americana e da oggi detiene un altro record quello della più grande “class action” (azione collettiva in giudizio) intentata per discriminazioni multiple da oltre un milione e centomila delle sue dipendenti.

Leggi tutto...
 
C'era molto pił sale in zucca nei notai del '400 che nei notabili del 2000.

L' America non era ancora stata scoperta, ma nella saggia e superba Genova marinara si registravano - e lo facevano i notai della curia arcivescovile - i patti tra gentiluomini, dello stesso genere (maschile). I contraenti, negli atti registrati dal notaio De Cairo che tanto somigliano ai PACS, non sono legati da alcun vincolo di parentela, giurano di vivere insieme, di assistersi reciprocamente in caso di malattia, e si indicano l'un l'altro, reciprocamente come erede in caso di morte.....

Leggi tutto...
 
30 Donne influenti

Nel mese di gennaio, il Corriere Economia ha pubblicato un elenco sotto il seguente titolo "Potere Rosa: ecco le trenta donne più influenti dell’economia italiana”. I loro nomi, come spiega l'articolo sono emersi a seguito di un sondaggio, effettuato ad un panel di personalità di varia provenienza, che hanno selezionato tra 80 nominativi i 30 a loro giudizio più significativi.

La giornalista Maria Silvia Sacchi indica il metodo che è stato seguito per individuare i 300 profili iniziali ed arivare agli 80 nomi definitivi, escludendo le donne della politica e circoscrivendo l'indagine alle donne del "business".

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB