spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 2

Numero 2 - 20 febbraio 2007


Immigrazione e DICO

ImageMolte coppie non sposate da noi sono composte da un cittadino italiano ed un cittadino straniero non comunitario. Negli anni passati la legge vigente ed integrazioni successive tipo "Bossi-Fini", le hanno costrette ad acrobazie ed escamotage per stare insieme. Chi ci è passato racconta storie di permessi per motivi di studio in scuole private, visti per turismo, contratti di lavoro da colf, sanatoria.... Fatiche ed irregolarità (per chi sceglieva la legalità), che hanno coinvolto non solo cittadini dell'Africa -percepiti come extracomunitari per elezione- ma anche di Canada, Polonia, Russia, ed USA. Solo per citarne alcuni.

Leggi tutto...
 
L'essenza violenta: Pirilli "non capisce"

ImageGrazie alle europarlamentari Donata Gottardi, Lilli Gruber, Pia Locatelli, Pasqualina Napoletano, Marta Vincenzi che hanno redatto un comunicato indignato e grazie ai loro colleghi del guppo socialista che lo hanno tutti sottoscritto , la frase “La legge è femmina e può essere violentata, il diritto no perchè è maschio” sputata in Assemblea a Strasburgo dal deputato di An – U.Pirilli – non è passata sotto silenzio.

Leggi tutto...
 
Dibattito contro la violenza alla Camera

ImageLa prima tranche di un dibattito dal titolo “Iniziative per contrastare le violazioni delle libertà individuali della donna in nome di precetti religiosi” si è svolta alla Camera nel pomeriggio di lunedì 12 febbraio. Partito dalla violenza contro le donne come fatto interno alle comunità immigrate, ha acquisito carattere più ampio, analizzando diversi aspetti della società italiana. Violenza in internet e scuole comprese.

 

 

Leggi tutto...
 
Fecondazione assistita: la Legge 40 compie 3 anni

Paure, dubbi, frustrazioni e speranze di chi, nella ricerca di un figlio, si confronta con 1000 difficoltà. Per l’associazione Madre Provetta, il parere della dottoressa Gabriella Mandina, psicologa. Ed intanto il 20 Marzo la legge 40/2004 compie 3 anni.


Leggi tutto...
 
Question Time alla Camera

Le ultimissime della settimana. I temi e gli argomenti di maggior attualità in Italia in discussione alla Camera: caso Abu Omar, prevenzione del terrorismo, ma anche pensioni. Mercoledì 14 febbraio le interrogazioni a risposta immediata trasmesse in diretta televisiva. Per il Governo interviene il vicepresidente del Consiglio dei ministri Francesco Rutelli.


Leggi tutto...
 
Base NATO a Vicenza: il NO di Lalla Trupia

ImageE' una deputata DS Lalla Trupia. A gennaio si è autosospesa in segno di protesta contro la gestione del caso "base Nato a Vicenza". Una "decisione molto sofferta" afferma, ma come vicentina "sentiva il bisogno ed il dovere di riprendere contatto con la città". L'anti americanismo non c'entra, precisa in un'intervista al Venerdì di Repubblica ai tempi della decisione. "Chiedevamo che fosse scelto un altro luogo, fuori dal centro abitato. Rutelli, Chiti, Parisi ci hanno detto che non c'era fretta. Poi hanno deciso in un giorno. Hanno mentito. Ma chi governa non può mentire".

Leggi tutto...
 
Welby e Coscioni, unica battaglia

ImageIl 20 febbraio cade il primo anniversario della morte di Luca Coscioni; iniziative sono in programma in varie parti d'Italia. L'associazione che porta il suo nome, presieduta dalla moglie Maria Antonietta Farina, promuove in questa giornata il convegno “Ricerca e fecondazione: per cambiare la legge 40”, presso la sala stampa del Senato.


Leggi tutto...
 
Informazione, strumento di democrazia

La Fondazione Basso (sezione internazionale)  e la Scuola di giornalismo, promuovono a Roma un corso sul diritto all’informazione anche quale indispensabile strumento di conoscenza ed emancipazione democratica della società.

 


Leggi tutto...
 
Chi SALE e chi SCENDE

ImageIl meglio ed il peggio della passata settimana. Cinema, politica, musica...

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB