spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 4

Numero 4 - 5 marzo 2007


La Presidente dell'Assemblea Generale dell'ONU a Montecitorio

Image(ROMA) - La Fondazione della Camera dei deputati ha ospitato la Presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, Sheikha Haya Rashed Al Khalifa. "Verso una cultura dell'eguaglianza di genere nel XXI secolo" il tema affrontato nel corso dell’incontro tenutosi martedì 27 febbraio 2007 nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio.

Leggi tutto...
 
Bertinotti e Casini salutano Al Khalifa

Image“Al-Khalifa al vertice dell'Assemblea Generale dell'ONU non esprime solamente il compimento di un cammino di impegno e di successo, ma testimonia anche al massimo livello il percorso compiuto nell'ampliamento dei diritti delle donne e nella valorizzazione della presenza femminile in tutti gli ambiti dell'agire umano e ci ricorda, contemporaneamente, quanto resta da fare.”

Leggi tutto...
 
Rappresentanza paritaria

Image(Roma) - Una Proposta di Legge di iniziativa popolare per dar corso al tema della rappresentanza paritaria sarà presentata mercoledì 7 marzo alle ore 12:00 presso la Casa Internazionale delle Donne (Via della Lungara 19). Udi, Casa internazionale, donne del sindacato e numerose altre realtà della società civile, daranno luogo ad una conferenza stampa congiunta per presentare il lavoro del “Laboratorio 50&50”.

Leggi tutto...
 
La donna “cagnolino” consegna la lettera al capo

Andare a pagina 242-243 de “La repubblica delle donne”del 3 marzo inserto settimanale

del quotidiano "la repubblica" per vedere un’altra immagine umiliante di donna.  Una donna a quattro zampe   tiene in bocca una lettera da consegnare al capo!!!

Il servizio fotografico firmato da Peggy Ogden si intitola “Segreti d’ufficio” e fa riferimento a “bon ton ed alta seduzione” (sic!)

Ancora una volta un immaginario di sopraffazione, umiliazione e violenza, camuffato da

essere segretaria con ironia.

Certo, il lavoro per le donne in Italia è una fatica da bestie , ma forse vecchi titoli di giornali, come “Il porcone della scrivania accanto” (Avvenimenti – 1989) oppure “o ci stai o te ne vai” renderebbero con maggiore realismo e immediatezza la situazione descritta nel servizio.

 
Cattivi esempi dal Parlamento

ImageE’ solo di ieri la notizia che anche in Parlamento i nostri rappresentanti si avvalgono del lavoro nero: solo 54 assistenti su 683 hanno un contratto secondo le regole. Dalle pagine di un quotidiano a diffusione gratuita una signora oggi domanda come mai in Italia non si faccia “nulla sul serio”; nel “paese che scherza su tutto” e dove le grandi questioni si affrontano minimizzando (i DICO, la violenza nelle scuole, gli ultrà del calcio o dello stalking a piede libero) vorrei risponderle: “Non si stupisca signora, al peggio non c’è mai fine!”

Leggi tutto...
 
Immigrazione: avanza la "seconda generazione"

(PADOVA) - Raggiungono i genitori grazie ai ricongiungimenti familiari. Nascono qui in Italia. Sono gli stranieri della "seconda generazione” oggi ancora giovani, studenti sui banchi di scuola. I numeri dimostrano "ragazze vincenti" ed un trend in crescita. Lo testimonia la prima indagine nazionale, presentata sabato 3 marzo nell’aula Nievo di Palazzo del Bo a Padova.

Leggi tutto...
 
Salute: se vi sono care le ossa attente alla cola

ImageAlle ossa delle donne “fa male” la cola. Alle ossa degli uomini pare di no. Come per il tumore al polmone*, anche in questo caso conta la questione “del sesso”. Maschile o femminile. In medicina però quando si parla di “sesso” si intende la differenziazione biologica in senso stretto, definita da uno schema cromosomico che determina gli organi e le funzioni riproduttive.

Leggi tutto...
 
La curiosità

ImageIl comune di Fuenlabrada, (Madrid – Spagna) in un eccesso di zelo attrezza i semafori pedonali della cittadina con immagini in odore di “parità”: ogni due secondi una sagoma lampeggiante femminile si alterna alla classica sagoma maschile. Qualcuno dovrebbe spiegare però agli ideatori di questo “programma municipale” che si gioca su ben altre partite la parità!

 
Chi SALE...

ImageSU Le Iene, il programma in onda su Italia uno, lunedì 26 febbraio ripropone il tema dei bambini soldato, prendendo spunto dai lavori della conferenza di Parigi del 5 febbraio, cui ha aderito anche l’Italia. Bambine e bambini sottratte/i alle proprie famiglie per alimentare le file della guerriglia: un anno fa Le Iene sono andate in Uganda a vedere la situazione. Al centro del servizio il recupero delle vittime di questa esperienza attraverso programmi scolastici, i loro racconti, la realtà dei campi profughi, il reinserimento dei piccoli nella comunità civile. Per approfondire

 
...e chi SCENDE

ImageGIU Michela Brambilla, Presidente Associazione Nazionale Circolo della Libertà, struttura che fa capo a Forza Italia. Dal palcoscenico di Ballarò, nella puntata di martedì 27 febbraio, sottolinea il proprio punto di vista “da uomo politico quale io sono”… Che si tratti di una fantasiosa strategia per rappresentare in un sol colpo sia le donne che gli uomini? Chissà! Il Circolo nasce infatti per "dare corpo e voce a tutte quelle persone che non trovano più un’adeguata rappresentanza in una certa politica del nostro paese". Chi ben comincia……

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB