spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 5

Numero 5 - 12 marzo 2007



Istat: poche donne nella rappresentanza politica

ImageMercoledì 7 marzo 2007 l'ISTAT ha presentato il rapporto sulle Statistiche di genere per sottolineare la condizione "demosociale delle donne". Un lavoro che non vuol essere solo una raccolta di dati, ma il polso dei cambiamenti della nostra società negli ultimi 30 anni. Partendo dal riscontro delle disparità tra uomini e donne "sulla base di differenze collegate al sesso (le differenze biologiche) e al genere appunto (le differenze sociali e culturali)" queste statistiche guardano da una prospettiva piuttosto nuova "molti aspetti e molte sfere della società: le attività tra uomini e donne, le loro reciproche relazioni, le differenze nell’accesso e nell’uso delle risorse, le reazioni ai cambiamenti culturali, economici e sociali". 23 schede raggruppate in 8 temi principali afrontano questioni come popolazione, figli e famiglia, capitale umano, redditi, lavoro, partecipazione politica e sociale, salute e sicurezza. Questa settimana guardiamo insieme i dati della rappresentanza politica.

Leggi tutto...
 
ITALIA- Beatrice Magnolfi – Sottosegretario al Ministero per l’Innovazione

 

ImageIl compito di ammodernare l’apparato burocratico italiano non è dei più semplici. Resistenze al cambiamento, poca dimestichezza con le nuove tecnologie, bisogno di formazione, sono soltanto  gli ostacoli più evidenti. Oggi le risorse economiche necessarie sono state stanziate in finanziaria : all’incirca quattro miliardi di euro. Il compito di far fruttare al massimo questo investimento è affidato a Beatrice Magnolfi , deputata DS  di Prato, madre di due figlie,  e al suo staff composto di sole donne.

 

Leggi tutto...
 
ITALIA – Sport e Campionesse: Valentina Vezzali, Carolina Erba, Antonietta di Martino

A Danzica, la campionessa Italiana di scherma,ImageValentina Vezzali, reduce dall’intervento al ginocchio sinistro, ha battuto la polacca Kriczalo (15 a 11).

Al terzo posto si è piazzata una seconda italiana, ImageCarolina Erba.

A Birmingham, agli europeii indoor di atletica, la campionessa italiana Antonietta di Martino Imageha vinto la medaglia d’argento nel salto in alto. L’ultima medaglia (d’oro) nel salto in alto era stata vinta nel 1998 da Fiona May.

 
Media e immigrazione: l'associazione "Premio Ilaria Alpi" a Bologna

ImageA Bologna il 19 ed il 20 marzo due giorni di iniziative organizzate dall'associazione Premio Ilaria Alpi per discutere del "difficile rapporto tra immigrazione ed informazione". All'iniziativa "L'Informazione migrante" interverranno giornalisti come David Sassoli (Vicedirettore TG1), Luigi Pelazza (Inviado de Le Iene) Giovanni Maria Bellu (Inviato di Repubblica), oltre a docenti ed esperti di comunicazione che, in concomitanza con l'anniversario dell'uccisione di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, daranno vita ad un dibattito sul tema "sempre più attuale dell'immigrazione nei media".

Leggi tutto...
 
Dalla Camera: Lavoro femminile e recepimento norma UE

ImageDRAGO, VOLONTÈ, CAPITANIO SANTOLINI, FORMISANO, MAZZONI, RONCONI, D'AGRÒ, LUCCHESE, MEREU e COMPAGNON hanno presentato una interrogazione a risposta immediata al Ministro del lavoro e della previdenza sociale GIUSEPPE DRAGO su: Attuazione della normativa comunitaria relativa ai contratti d'inserimento per le donne - n. 3-00699. Discussione in assemblea il 7 marzo 2007.

 

Leggi tutto...
 
Speciale corsi

La Provincia di Milano guarda al Problem Solving, "rotta verso la soluzione"

Lo Spazio Rosa della Provincia di Milano propone ad un gruppo di 12 donne residenti in città e provincia, un percorso per acquisire tecniche da usare in molte situazioni quotidiane.

Partendo dai casi concreti, le partecipanti potranno scoprire come certe situazioni diventano problemi piuttosto che opportunità, e sperimentare tecniche per trovare e mettere in atto brillanti soluzioni.
Leggi tutto...
 
Arabia Saudita: donne al voto il 14 marzo

Image(RIAD) - Per la prima volta nella storia dell'Arabia Saudita le donne parteciperanno DIRETTAMENTE ad una consultazione elettorale. Il 14 marzo si terranno le elzioni dei consigli di amministrazione delle organizzazioni di rappresentanza delle guide religiose per i pellegrini musulmani. "Un passo notevole verso l'acquisizione da parte delle donne di tutti i diritti politici".

 

Leggi tutto...
 
Chi SALE.....Gli aeroporti veneti

ImageLa lotta al turismo sessuale passa per gli aeroporti veneti. In questi giorni i viaggiatori che si imbarcheranno dagli aeroporti di Treviso, Verona e Venezia per l’America Latina, maggiormente investita dal fenomeno del turismo a luci rosse, riceveranno una maglietta, con l’invito di indossarla durante il viaggio. La t-shirt, già indossata dagli operatori del check-in è stata ideata nel marchio dagli studenti dell’istituto d’arte di Castelmassa. Si affida direttamente ai passeggeri il compito di scoraggiare una pratica di cui il Veneto detiene il primato a livello nazionale, in un momento in cui cresce il rischio pedofilia anche per i bimbi africani.

Leggi tutto...
 
....e chi SCENDE: la senatrice Binetti
ImageL’omosessualità è una devianza della personalità” è questa la dichiarazione surreale di una donna, Paola Binetti, senatrice della Margherita.. La senatrice ha aggiunto inoltre che essere gay “è un comportamento molto diverso dalla norma iscritta in un codice morfologico, genetico, endocrinologico e caratterologico”.Alle strampalate dichiarazioni della Binetti ha risposto il deputato Franco Grillini (Ulivo) accusandola di sovrapporre la religione alla scienza e di usare del “ciarpame scientifico per sostenere una posizione razzista” . Don Ciotti prende le distanze da “certi toni che non aiutano la gente a capire, umiliano ed emarginano ancor di più.” Per Enrico Oliari “ siamoi diventati lo zimbello di tutta Europa … Il fondamentalismo della Binetti mi pare più estremista dello stesso Ruini”.
 
Mostre - Le grandi scienziate del '900

ImageLa Limonaia, Associazione per la diffusione della cultura scientifica presenta la mostra GRANDI SCIENZIATE DEL ‘900. Dal 10 al 24 marzo 2007 un percorso per conoscere le scienziate meno note eppur anmatrici della cultura scientifica del secolo passato. "Le donne di scienza note al grande pubblico sono pochissime se si escludono i nomi che vengono immediatamente alla memoria, come Maria Curie o di Rita Levi Montalcini" si legge nella presentazione della mostra sul web. "Eppure le donne che hanno dato contributi fondamentali all’avanzamento delle conoscenze scientifiche sono molte".

Leggi tutto...
 
ILO: Alle donne i lavori più poveri

ImageSecondo l'ultimo Rapporto dell'ILO (l'Organizzazione internazionale del lavoro) sulle tendenze dell'occupazione femminilé nel mondo presentato in occasione dell'8 marzo, le donne sul mercato del non sono mai state così numerose ma non si annullano le differenze di salario o accesso all'istruzione rispetto agli uomini. In questo senso l'organizzazione evidenzia anche una "femminilizzazione" dei lavori più poveri.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB