spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 6

Numero 6 - 18 marzo 2007



Italiane: meglio degli uomini "a scuola" ma pił disoccupate

ImageLe giovani donne sono più istruite degli uomini ma trovano lavoro con più difficoltà. Lo segnala il rapporto dell'ISTAT “Statistiche di genere” diffuso il 7 marzo 2007.

Gli ultimi decenni della storia italiana sono caratterizzati dalla crescita del livello di istruzione delle donne. Nella fascia di popolazione tra 25 e 44 anni le donne con un titolo superiore sono oggi relativamente più numerose degli uomini.” Se anche all'università prevalgono numericamente le donne, “sono, infatti, il 56% del totale degli studenti nel 2003” rimangono però ancora in poche quelle che prediligono le materie scientifiche: dalla CE un progetto ambizioso per cambiare le cose.

Leggi tutto...
 
Valerie Palme Wilson: dalla CIA al grande schermo

ImageL'ex agente della Cia Valerie Palme Wilson il 16 marzo ha deposto davanti al Congresso americano per dire la sua. Al centro del cosiddetto “Cia-gate” del 2003 (lo scandalo che coinvolse l'amministrazione Bush a riguardo delle armi di distruzione di massa mai trovate in Iraq), la Palme fu “smascherata” dal columnist Robert Novak su segnalazione di fonti interne all'amministrazione Bush. Le sue memorie forse presto in un film della Warner Bros.

Leggi tutto...
 
USA : Drew Gilpin Faust prima donna Rettora ad Harward.

ImageE la quarta donna negli Stati Uniti chiamata a ricoprire la carica di Rettore . Sostituise il precedente rettore Lawrence Summer, economista ed ex ministro del tesoro durante la presidenza di Bill Clinton che aveva pubblicamente dichiarato che le donne, secondo lui, sarebbero poco dotate in matematica e scienze . Drew Gilpin Faust è docente in Storia della segregazione.

Leggi tutto...
 
Qualche eccezione fuori dalla regola: il Qatar e le donne sapienti

ImageA Doha fervono i cantieri edili, uno tra i paesi più ricchi del mondo è in piena effervescenza da trasformazioni. Ha una popolazione di appena 885.000 abitanti, una televisione tra le più conosciute al mondo Al-Jazeera che ha cambiato il modo di fare informazione nel mondo arabo, e un Tourism Master Plan da 15 miliardi di dollari. A dicembre si terranno in Quatar i XV giochi asiatici e gli occhi del mondo saranno puntati sul piccolo paese del golfo. La Banca Mondiale ha completato uno studio sul Quatar e tra le piacevoli scoperte c’è la realtà delle donne.

Leggi tutto...
 
Bahrein: Haya Rashed al-Khalifa, Presidente assemblea generale ONU

ImageE’ stata la prima donna avvocato del suo paese, è stata la prima consigliera giuridica della famiglia reale, è stata la prima donna diplomatica. Come membro della corte costituzionale del Bahrein, ha sempre cercato di difendere i diritti delle donne e della famiglia; oggi è la terza donna nella storia delle nazioni unite a ricoprire la carica di presidente dell’ Assemblea Generale dell’ONU. Ha 53 anni, è single e senza figli, ed è la prima donna di fede islamica a ricoprire questo alto incarico dopo una vita e una carriera di primati.

 
Yemen : Sumaya Ali Rajja candidata nel 2006 alla guida dello Yemen

ImageSe una donna può mettere al mondo un presidente , una donna può anche essere Presidente” Nata nello Yemen cresciuta negli Stati Uniti, vissuta a lungo in Francia , attrice, cinquantenne , ha deciso di candidarsi e di sfidare il presidente Saleb alle elezioni presidenziali di settembre 2006. Con la sua presenza costante sulla scena pubblica “devo cercare di fare più rumore possibile, poiché non mi fanno andare in televisione”.....

Leggi tutto...
 
Sarahawi ( Sahara Occidentale) Haminatou Haidar

ImageHaminatou Haidar ha trentanove anni, vive con i due figli nella citta’ di El Aioun. E’ stata per molti anni la portavoce del popolo Sarahawi, per questo motivo è stata torturata e incarcerata a lungo. Fortunosamente uscita dal Marocco e arrivata in Europa per sollecitare ancora una volta la comunita’ internazionale a prendere posizione sulla questione del Sahara occidentale.

Leggi tutto...
 
Chi SALE.....(Ministro Fioroni)

ImageTelefonini rigorosamente spenti in classe durante le ore di lezione. Regola valida per studenti e professori. Severe misure contro il "bullismo": sino a 15 giorni di sospensione e lavori sociali ma anche non ammissione alla maturità nei casi più gravi. Ed a titolo perventivo "un patto sociale di corresponsabilità" tra famiglie e istituti che i genitori potrebbero dover sottoscrivere all'atto dell'iscrizione dei figli a scuola. Il Ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, sceglie la linea dura. A noi tutti viene solo voglia di dire: grazie, ERA ORA!

Leggi tutto...
 
...e chi SCENDE (i nostri parlamentari)

ImageGiovedì 15 marzo bagarre durante le votazioni sulle liberalizzazioni: Teodoro Buontempo(An) sarebbe venuto alle mani con Erminio Quartiani(Ulivo). Voci di corridoio riferiscono di una contestazione nata per motivi di numero legale. Seguono contatto fisico e cori da stadio dai banchi dell'unione. Seduta sospesa dal presidente di turno Castagnetti, ma gli animi non si placano. Buontempo -nostalgico- forse fa il saluto romano. Franco Russo(Prc) chiede l'esame dei filmati per punire "gesti inammissibili". Comunque siano andate le cose, sui banchi d'Italia -siano quelli di Montecitorio o quelli di scuola- vorremmo vedere maggiore educazione e più disciplina!

Leggi tutto...
 
AN e Livia Turco: confronto sulla Legge194

Image(Roma) Martedì 13 marzo 2007 "Question Time" alla Camera - Sulla scia della vicenda dell'aborto terapeutico all'ospedale fiorentino Careggi venuto alla ribalta delle cronache per la sopravvivenza temporanea del feto -peraltro non malato- Ignazio La Russa (AN) ed altri rivolgono alla Ministra della salute Livia Turco una interrogazione. Intendono sapere “quali urgenti iniziative il Ministro interrogato intenda assumere, al fine di pervenire ad una riconsiderazione della normativa sull'aborto nel senso di una più alta considerazione del valore della vita”.

Leggi tutto...
 
Progetti: vittime della tratta

ImageIl Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità il 21 febbraio 2007 ha emanato un bando per la presentazione di progetti di assistenza e protezione alle vittime di violenza e grave sfruttamento. In esecuzione dell'art.18 - D.Lgs. 286/98 relativo a “disposizioni concernenti la disciplina sull’immigrazione e norme sulle condizioni dello straniero” i progetti dovranno essere in favore “di persone straniere che intendano sottrarsi alla violenza e ai condizionamenti di soggetti dediti al traffico di persone a scopo di sfruttamento, nonchè ai cittadini di Stati membri dell'Unione europea che si trovino in una situazione digravità e attualità di pericolo."

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB