spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 7

Numero 7 - 26 marzo 2007



Anoressia: si muore anche se esiste una cura

ImageIlaria, 27 anni, romana, muore di anoressia. “Pesava 37-38 chili, era malata da 10 anni e non ha mai voluto curarsi”, ricorda il padre. “E’ diventata una epidemia, io consiglio alle ragazze di volersi bene” dice madre. Ilaria era bella, aveva una laurea, voleva fare la modella. Come tante -troppe- ragazze per l'anoressia ha perso la vita invece di viverla. Un problema che in Italia riguarda circa il 2% della popolazione femminile, giovani donne e giovanissime nel 90% dei casi.

 

 

Leggi tutto...
 
Donne e nuove tecnologie: arrivano le Geek Girls

ImageMILANO - Donne appassionate di internet e nuovi media si preparano al primo incontro italiano: venerdì 30 marzo al ristorante Eda di Milano avrà luogo il primo incontro dello stivale. Le Geek Girls sono donne di età generalmente compresa tra i 25 ed i 40 anni, appassionate di internet, nuove tecnologie e nuovi media.

Leggi tutto...
 
L'informazione del sociale aumenta i suoi lettori

ImageMILANO - Secondo una ricerca di Gfk-Eurisko ed Università Cattolica di Milano presentata il 22 marzo alla V edizione del Premio Sodalitas, un direttore di testata giornalistica su tre è convinto che l'interesse del pubblico verso i temi sociali sia aumentato negli ultimi anni.

Leggi tutto...
 
Germania: Ursula Von der Leyen Ministra della famiglia
ImageLe donne al governo cambiano la visione dell'amministrazione della cosa pubblica. Ginecologa di professione, sposata, 7 figli, 50 anni. Ha il permesso di tenere sempre acceso il suo telefonino anche nelle riunioni importanti, perché i figli possano sempre raggiungerla se c’è qualche problema. Ha studiato economia e medicina in Germania ed ha conseguito un master in Public Health negli Stati Uniti all’Università di Stanford. La ministra sostiene che una società senza bambini non ha futuro e per questo motivo nel programma della Cancelliera Angela Merkel è stato inserito l’impegno a detassare i costi relativi alla crescita dei figli: dal costo della babysitter a quello della scuola materna.
 
Afganistan : Malalay Joia , deputata al parlamento afgano
Image Le donne in Parlamento cambiano la visione della cosa pubblica.
E' una "mosca bianca": Afgana, parlamentare dall’insediamento del governo Karzay, Malalay Joia è una dei pochissimi deputati che ha osato sfidare apertamente i signori della guerra, denunciandoli per quello che sono: “criminali, fratelli gemelli dei Taliban”.
Minacciata di morte, questa deputata di 27 anni prende ogni giorno innumerevoli precauzioni. Il coraggio della denuncia è unito alla fiducia nel futuro, alla speranza che l'Afganistan non venga lasciato da solo a combattere contro il ritorno al passato.
 
Visto per voi: Donne pastore, un servizio di Rai2

ImageLunedì 26 marzo, ore 1:00 del mattino: la rete2 della Rai sceglie un orario improbabile per un servizio sui "Quarant'anni di pastorato al femminile". A cura della giornalista Gianna Aurizio, un escursus lungo, esauriente, articolato e ben costruito fa parlare le donne a capo delle chiese di tutta Italia.

Leggi tutto...
 
MaternitÓ: il 30% delle neomamme perde il lavoro

ImageROMA - L'uffico vertenze della CGIL di Roma Sud ha realizzato una indagine su "Maternità e licenziamenti". Presentata giovedì 22 marzo alla Casa Internazionale delle Donne, la ricerca sottolinea come nei casi presi in esame maternità e lavoro diventino diritti inconciliabili, con un 30% di lavoratrici che dopo la maternità ha perso il lavoro.

Leggi tutto...
 
Infibulazione in Lombardia

In cliniche illegali  300 casi in pochi mesi. Nonostante sia proibita dalla legge, l'infibulazione nel nostro paese si continua a praticare illegalmente in cliniche  clandestine. Si tratta di  un fenomeno  in aumento, come segnala l'ISMU, l'Istituto per gli studi sulla multietnicità, che  ha incluso questa analisi nel suo rapporto 2007 sugli stranieri, di cui Power & Gender ha in precedenza parlato.

Leggi tutto...
 
La curiositÓ

ImageUna equipe di medici vietnamiti trovatasi a fare i conti con un calo di tensione in sala parto, ha portato a termine l'operazione di taglio cesareo alla luce dei display dei cellulari di sanitari, medici ed infermieri. Mamma e bambina stanno entrambe bene. Tanto di cappello alla capacità reattiva ed organizzativa!

 
Chi sale: Gli Azzurri del nuoto

Tre medaglie in un giorno: questo il bottino degli azzurri del nuoto che a Melbourne, Australia, conquistano due argenti ed un bronzo. Il trentasettenne Marco Formentini conquista l'argento nella 25Km. Tania Cagnotto incassa la medaglia di bronzo nei tuffi dal trampolino tre metri, ed ancora il team della staffetta 4x100 (Calvi, Galenda, Magnini e Rosolino) porta a casa la medaglia d'argento.

 
Chi scende : L'UniversitÓ Bocconi

MILANO - L'Università Bocconi "viola le norme antidiscriminatorie". E' quanto afferma il tribunale di Bologna nella sentenza che da ragione a Jing Jing Huang, giovane studentessa di un istituto commerciale, diplomata a Bologna con il massimo dei voti, che aveva chiesto l'iscrizione all'università milanese.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB