spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Novembre 2017 Dicembre 2017 Gennaio 2018
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 48 1 2 3
Settimana 49 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 50 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 51 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 52 25 26 27 28 29 30 31
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 9

Numero 9 - 4 aprile 2007


Donne e politica: l'impegno come "orizzonte di libertà"

ImageRoma – Mariella Gramaglia ha il curriculum di tutto rispetto di una donna politica capace, serena ed a proprio agio in ogni circostanza. Racconta in un pomeriggio romano, davanti ad un caffè, in modo elegante ed informale della sua decisione di cambiare lavoro per un un progetto che la porterà in India.

Scelta che “nasce dalla necessità di guardare il mondo da un altro punto di vista”, dal voler evitare di trasformarsi in una “notabile”, e dal “desiderio di un nuovo spazio di libertà dopo 13 anni in politica”.

Leggi tutto...
 
Pisa : “I luoghi della partecipazione:lo spazio pubblico al femminile”.

ImageIl 7 e 8 maggio 2007, “Proxima generi”, l'associazione di cultura politica ad orientamento politico trasversale, nata a Pisa, in seguito alla condivisione dell'esperienza dei corsi “Donne,Politica e Istituzioni” degli anni 2005 e 2006, curerà l'organizzazione del convegno sul tema della partecipazione politica delle donne.


Il Convegno è sostenuto dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Pisa, dal Comune di Pisa e dall'Ateneo pisano.

Leggi tutto...
 
Informazione politica: i media siano più responsabili
ImageRiceviamo -e volentieri pubblichaimo- una riflessione sull'uso del linguaggio nei telegiornali: la nota, a firma Simona Giovannozzi (www.communitas2002.it), dà voce alla sensazione di molti -opertori dei media e semplici cittadini- secondo cui nelle parole che la televisione usa per fare "informazione" sulla politica si trovino troppa violenza, e troppi riferimenti a terminologie di guerra. Una responsabilità che le redazioni delle testate giornalistiche non possono declinare. Ma anche una tendenza da cambiare.
Leggi tutto...
 
A scuola un progetto contro la pubblicità ingannevole

ImageUn progetto dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, porta nelle scuole elementari "la diffusione della cultura della concorrenza e della tutela del consumatore”. Il percorso “Consumatori in erba” ha intenzione di dotare anche i nostri cittadini più piccini di uno strumento di valutazione nei confronti della pubblicità ingannevole. Sono stati predisposti in questo senso due fumetti, la cui presentazione sarà preceduta da una breve introduzione e da un’illustrazione multimediale.

Leggi tutto...
 
OCSE: alto il tasso di occupazione in Italia per le straniere

ImageROMA – Quattro punti percentuali. Tanto è lo scarto tra il tasso di occupazione delle donne straniere in Italia e quello delle donne italiane. Secondo i dati pubblicati il 2 aprile dall’Ocse nel suo annuario statistico, il tasso è del 49,1% tra la popolazione femminile straniera e del 45% tra quella italiana (i dati si riferiscono al 2004). Un dato in controtendenza con la media Ocse, che si riscontra solo nei Paesi dell’Europa del Sud (Grecia, Spagna, Portogallo) e in Ungheria e Lussemburgo. In tutti gli altri Stati, le donne straniere hanno tassi di occupazione più bassi.

Leggi tutto...
 
AIDS: un numero verde in 7 lingue
Image800 861 061 è un nuovo numero verde a disposizione dei cittadini per l'informazione sui temi dell'AIDS. Mediatori culturali rispondono in ben 7 lingue alternative all'italiano. Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 18:00, oltre ad informazioni generali sul virus "spiega cosa fare dopo un comportamento a rischio o dove fare un test per l'HIV". Un servizio che di base parla italiano, ma dove il lunedì si risponde anche in inglese e francese, il martedì in romeno, il mercoledì in spagnolo, il giovedì in cinese ed arabo ed il venerdì in russo.
Leggi tutto...
 
Associazioni femminili: Albo in Lombardia
ImageIn Lombardia dal 1992 è presente l’Albo regionale delle associazioni, organizzazioni e movimenti delle donne. Riunisce sotto un'unica egida le associazioni femminili del territorio che hanno tra i propri scopi l'attuazione dei principi di parità e pari opportunità tra uomo e donna, e la promozione e valorizzazione della condizione femminile nei diversi ambiti della vita sociale ed economica.
Il bando annuale per il rinnovo dell'Albo regionale dell'associazionismo femminile è stato pubblicato sul BURL n. 11, serie ordinaria, lunedì 12/3/2007. La scadenza per la presentazione delle domande, è fissata a sabato 12/5/2007.
Leggi tutto...
 
Partorire in Africa: un progetto per maggiori tutele

ImageAFRICA - In Malawi un ospedale assiste il parto di più di 12mila donne ogni anno. Una delle più grandi strutture del mondo per bacino di utenza, si trova in un paese dove l’aspettativa di vita generale dei suoi cittadini è di 42 anni, dove una donna su cento muore per complicazioni legate al parto, dove il 10% dei bambini non raggiunge i 5 anni, una popolazione che è risultata positiva al virus dell’HIV al 16% e dove ogni donna (in media) da alla luce ben 5 figli.

Leggi tutto...
 
Appuntamenti: Amalia Grè all'Auditorium
Image(Roma) - Amalia Grè, la raffinata cantante jazz italiana già notissima all'estero e fortunatamente oggi molto nota anche in Italia, sarà all'Auditorium di Roma per una serata martedì 17 aprile. Biglietti a partire da 25€ più la prevendita.
Info dal web: www.auditorium.com
Biglietteria telefonica: 199.109.783 (servizio a pagamento)
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB