spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 11

Numero 11 - 10 maggio 2007


Aldo Moro vive nell'attualitą del suo pensiero

ImageImage Nel giorno della ricorrenza dell'assassinio di Aldo Moro da parte delle BR -29 anni fa- il 9 maggio si è celebrata in tutta Italia la giornata delle vittime del terrorismo. Ma per ricordare l'uomo e lo statista, la Fondazione "Accademia di Studi Storici Aldo Moro" ha presentato al Senato un itinerario di iniziative che ne evidenziano l'attualità del pensiero politico, anche in vista del XXX' anniversario, nel 2008. Alla presenza di Massimo Dalema e Pierferdinando Casini, il ricordo di Mino Martinazzoli.

Leggi tutto...
 
Il dialogo sulla PACE sempre pił affidato alle religioni

ImageDal mondo Islamico Seyyed Mohammad Khatami*, attualmente in visita nel nostro paese, punta alla promozione del dialogo tra cristiani e musulmani per isolare i terroristi, mentre Daisaku Ikeda** porta il pensiero Buddista all’ONU con una Proposta di Pace che esorta al disarmo ed all’abolizione del nucleare.

Leggi tutto...
 
Paritą e superamento delle discriminazioni: sogni lontani

Image(Di Paolo Andruccioli – Redattore Sociale)

ROMA - Rapporto Social Watch. Nonostante le spinte di molti governi in questa direzione, l'Europa non ha risolto il problema, mentre l'Italia si colloca molto in basso nella graduatoria mondiale della parità (72esima). La parità tra donne e uomini, l’eguale trattamento sul lavoro tra i generi e il superamento delle discriminazioni economiche, sociali e culturali sono ancora dei sogni.

Leggi tutto...
 
Emergency deve tornare in Afghanistan

ImageLa Viceministra degli Esteri Patrizia Sentinelli ritiene “urgente che Emergency torni in Afghanistan per continuare a garantire un servizio indispensabile per la popolazione afgana e vanno quindi percorse tutte le strade affinché questo possa accadere”.

Leggi tutto...
 
Conferenza sulla famiglia: Donatella Linguiti non parteciperą

ImageLa Sottosegretaria per i Diritti e le Pari Opportunità, Donatella Linguiti non parteciperà alla conferenza nazionale sulla famiglia che si terrà a Firenze il 24 maggio prossimo, dopo la decisione che vede escluse le associazioni gay. Si tratta di un fatto grave, ancora di più quando accade a pochi giorni dall'inaugurazione nel nostro paese dell'Anno europeo delle pari opportunità.

Leggi tutto...
 
Tolleranza zero contro la violenza sessuale

ImageLa Ministra per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini dopo l’ennesimo caso di violenza sessuale, questa volta in Puglia, dichiara: “Faccio un appello al Parlamento perché venga accelerato l’iter del disegno di legge contro violenze e molestie approvato dal Governo nel dicembre scorso. Quella proposta può essere migliorata, arricchita, ma deve essere promulgata. So che una legge può non bastare, ma è certamente una cosa utile in più”.

Leggi tutto...
 
Nuovo sportello per rifugiati e richiedenti asilo

ImageROMA - Dal 7 maggio è operativo nella capitale un nuovo sportello di assistenza a rifugiati e richiedenti asilo con lo scopo di accogliere nuove richieste, o di fornire assistenza per il perfezionamento di pratiche già in essere. Fornisce servizi come il disbrigo delle pratiche burocratiche o presta assistenza legale. Promosso dall'associazione Progetto Diritti e dal consorzio Promoidea, si trova in via Ettore Giovenale 79, presso la sede dell’associazione Progetto Diritti. E’ aperto il lunedì dalle 18:00 alle 19:30 ed il giovedì dalle 15:30 alle 18:30. Per informazioni: www.piagora.it e www.progettodiritti.it

 
Immigrazione e informazione

ImageUn nuovo “free-press” è in distribuzione a Bologna e dintorni: si chiama “Il Tamburo” ed è è dedicato ai temi dell’immigrazione. Edito e distribuito in forma gratuita, impegna in tutto 12 redattori volontari, tra stranieri ed italiani.

Leggi tutto...
 
Immigrazione e diritto di voto

ImageIl 3 maggio 2007 a Montecitorio un gruppo di parlamentari* pone al Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali, Vannino Chiti, un quesito a risposta immediata su “Iniziative del Governo in materia di diritto di voto per gli immigrati, nell'ambito della riforma del testo unico sull'immigrazione”.

Leggi tutto...
 
Libertą di informazione per il Premio ALPI e CUTULI

ImageL’Ufficio di Presidenza della Camera dei deputati, ha indetto la quinta edizione del Premio Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli consistente nella pubblicazione, a cura della Camera, della migliore tesi di laurea avente ad oggetto aspetti e tematiche della professione giornalistica, con particolare riguardo alla libertà di informazione.

Leggi tutto...
 
Premio Giornalistico 2007 - Unione Europea

ImageSI alle diversità NO alle discriminazioni è il tema del Premio Giornalistico promosso dall’Unione Europea. I giornalisti web e della carta stampata appartenenti ai 27 Stati Membri dell’UE dovranno inviare i propri articoli inerenti i problemi della discriminazione o della diversità razziali, etniche, di credo o religiose, età, sesso, disabilità e orientamento sessuale.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB