spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 12

Numero 12 - 18 maggio 2007


La donna che lavora mette su famiglia

ImageLe donne italiane aspirano a più lavoro e  figli. Lo rileva una ricerca dell'’Università Cattolica di Milano sull’occupazione femminile, presentata lo scorso 11 maggio. Risulta anche qui, come il nostro Paese sia tra gli ultimi in Europa per tassi di fecondità e occupazione. Le italiane che lavorano e sono più istruite sono poi quelle che fanno più figli. I dati del seminario "Più occupazione femminile e più figli. È rosa il futuro dell’Italia?" evidenziano come la soluzione delll’equazione per la natalità si risolva nella certezza del lavoro, che porta stabilità, che favorisce la formazione della famiglia, che porta a fare figli

Leggi tutto...
 
Donne per la Pace tra Israele e Palestina

ImageLuisa Morgantini, Vicepresidente del Parlamento Europeo, domenica 13 maggio ha partecipando a Gerusalemme, all’incontro internazionale dell’IWC (International Women Commission). La commissione di donne palestinesi, israeliane e internazionali, fondata sotto l’egida dell’UNIFEM per l’attuazione della risoluzione ONU 1325, e che lavora per una pace giusta e sostenibile tra Israele e Palestina, chiede da questa sede un “ritorno alle trattative”.

Leggi tutto...
 
Da Berlino un Network europeo delle donne con disabilità

BERLINO - 105 donne disabili, provenienti da 17 Paesi europei, hanno preso parte alla conferenza tenutasi nella città tedesca dal 2 al 4 maggio, dando vita a una rete europea capace di combattere ogni discriminazione derivante da sesso o disabilità. Circa 60 milioni, le donne disabili nel continente in tutti i Paesi, "soffrono per la disoccupazione e la povertà molto più degli uomini disabili", denuncia Dinah Radtke, vicepresidente del Dpi (Disabled people's international) mentre "le madri disabili non sono prese in considerazione dalla sociatà e non ricevono risposte alle loro necessità".

Leggi tutto...
 
Il Tour delle Pari Opportunità

ImageIl mese scorso si sono rimesse in moto le 30 tonnellate del camion giallo dell’UE, simbolo da 4 anni della lotta contro ogni discriminazione. Nel corso del suo quarto viaggio attraverso l’Europa, il Truck Tour 2007 rappresenterà e divulgherà informazioni sulle campagne "Sì alle Diversità. No alle Discriminazioni." e "Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti".

Leggi tutto...
 
Quale modello di famiglia?

ImageRiceviamo, e volentieri pubblichiamo, una “Lettera aperta della Società italiana delle storiche”, per uno sguardo ulteriore sul tema della famiglia, ed una riflessione sui pericoli che l’affermazione di un modello unico produce in termini di discriminazione suscitando “sensi di inadeguatezza in donne, uomini e minori che in esso non possano riconoscersi”. Dove “prevalgono l'idealizzazione e la difesa di un modello astratto di famiglia” -si legge ancora- vengono meno “l'attenzione alle effettive relazioni, alla dignità delle persone, ai loro bisogni e diritti, alla complessità delle politiche necessarie”.

 

Leggi tutto...
 
Violenza di genere: la “due giorni” della Capitale

ROMA - L’osservatorio di Solidea ha organizzato un Convegno internazionale sulla violenza contro le donne dal titolo “I Generi della Violenza - Geografie, modelli, politiche”. In svolgimento giovedì 17 e venerdì 18 maggio 2007 presso il Centro Congressi Frentani, pone,  al centro della due giornate, il confronto intorno alle politiche di genere contro la violenza in Italia ed il caso della Spagna, insieme alla creazione dell’Osservatorio nazionale contro la violenza alle donne e dei tribunali di genere.

Leggi tutto...
 
Le donne del web

ImageVIAREGGIO – Sabato 26 maggio finale del Concorso DONNAéWEB 2007. Giunto alla  quarta edizione- assegna diversi premi ai migliori progetti web ideati e realizzati con un "contributo femminile prevalente". Il Concorso -iniziativa di Asso Web Italia Onlus, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio e Apt Versilia- è un evento rivolto a tutte le donne che utilizzano la rete per comunicare e crescere professionalmente.

Leggi tutto...
 
Chi SALE.....

ImageNives Meroi è la prima italiana salita senza ossigeno in vetta all’Everest. Dal “tetto del mondo” la scalatrice porta a casa anche un secondo record: per ben 10 volte è salita a “quota 8000”.

 
Premio Giornalistico Enzo Baldoni

ImageLa Provincia di Milano ha presentato la terza edizione del premio giornalistico dedicato alla memoria di Enzo Baldoni, giornalista e pubblicitario rapito ed ucciso in  Irak. Il concorso prevede quattro sezioni: Stampa e Agenzia di stampa / Radio e Televisione / Internet / Fotografia. I lavori in concorso dovranno essere stati  realizzati tra il 1 luglio 2006 e il 30 giugno 2007 mentre le domande dovranno pervenire entro il 30 giugno 2007 (ore 12.00).

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB