spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Settembre 2017 Ottobre 2017 Novembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 39 1
Settimana 40 2 3 4 5 6 7 8
Settimana 41 9 10 11 12 13 14 15
Settimana 42 16 17 18 19 20 21 22
Settimana 43 23 24 25 26 27 28 29
Settimana 44 30 31
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 21

Numero 21 - 1 novembre 2007


Clementina Forleo riceve il premio Borsellino.

ImagePescara 27 ottobre- Davanti ad un pubblico composto di colleghi magistrati e da tanti studenti la Giudice per le indagini preliminari di Milano, Clementina Forleo ha ricevuto il premio Borsellino per l'impegno sociale e civile. La giovane magistrata in quest'ultimo periodo è stata al centro di pressioni, come essa stessa le ha definite, da parte di soggetti istituzionali. La vicenda è in parte legata all'iscrizione nel registro degli indagati di Fassino e D'alema, a seguito di intercettazioni telefoniche e di colloqui con imputati , e in parte alla presa di posizione , netta e determinata, a favore del magistrato di Catanzaro De Magistris .

Leggi tutto...
 
Rivoluzione femminista: donne leader senza guerra, senza sangue, senza lacrime

ImageOggi il mondo è un po’ migliore di ieri: più donne sono state democraticamente scelte per governare, attraverso libere elezioni, dai loro concittadini. Non stiamo parlando delle democrazie consolidate dell’Europa del Nord, dove le donne al governo sono lo specchio di una democrazia che funziona paritariamente riconoscendo a cittadine e cittadini stesse opportunità e diritti: colpisce il fatto che questo avvenga soprattutto in paesi tradizionalisti che hanno vissuto profonde crisi, e subìto per anni guerre fratricide o il governo di dittature militari.

Leggi tutto...
 
Cristina Kirchner č la Presidenta dell'Argentina

ImageCristina Kirchner é stata eletta Presidente dell'Argentina . Ancora una volta un grande paese dell'America Latina sceglie una donna per guidarlo nella ricostruzione di fiducia e giustizia . Così come il Cile uscito dall'esperienza devastante dei golpisti assassini di Pinochet ha scelto Michelle Bachelet , anche l'Argentina ridotta sull'orlo della bancarotta e reduce dalla guerra sudicia dei generali della giunta , colpevoli di aver assassinato e fatto sparire migliaia di giovani argentini ,ha scelto, dopo il risanamento economico,  una donna.

Leggi tutto...
 
Buone notizie da Firenze : non cresce il cancro al seno

ImageIl numero di tumori al seno in Italia ha smesso di crescere! E' questa la notizia positiva che Umberto Veronesi e Agostino Andreoli hanno portato al congresso nazionale di senologia che si tiene a firenze dal 29 al 31 ottobre. Ogni anno in Italia si verificano 37.000 nuovi casi di tumore al seno; le morti per questa patologia assommano a 11.00 casi annui anche se , rispetto alla seconda metà degli anni ottanta si registra una significativa diminuzione di oltre il 20% nella percentuale di mortalità. Il cancro al seno rappresenta il 25% di tutti i tumori che colpiscono le donne.

 
Cattive notizie da Roma : ennesima ingerenza Vaticana

Ancora una volta il Vaticano e il Pontefice tedesco non perdono l'occasione di interferire Imagecon la vita pubblica dell'Italia e con le scelte del Paese. Fino a quando sarà necessario ripetere che la Chiesa Cattolica , se rivolge le sue raccomandazioni al popolo dei credenti è libera di farlo e non genera conflitto; ma quando le gerarchie della Chiesa scelgono di intervenire su provvedimenti di legge che riguardano l'intera comunità dei cittadini e cittadine italiani commettono una pura e semplice ingerenza negli affari interni di uno stato e creano un conflitto ormai intollerabile ?

Leggi tutto...
 
La "festa dei morti " nell'Italia contadina

ossi di morto La festa di Halloween o festa di ognissanti ha reso uniforme, in tutto il mondo, un rito che intreccia al ricordo dei defunti, riti pagani e cristiani declinati in cerimoniali consumistici . La notte dei defunti che ritornano sotto forma di teschio-zucca ha fatto passare in secondo piano l'eredità a lungo mantenuta e trasmessa di generazione in generazione della "festa dei morti" dalle lontane origini druidiche tramandata fino a noi dalla tradizione contadina. Nei ricordi della mia infanzia la notte tra il 1 e il 2 novembre era colma d'attesa....

Leggi tutto...
 
14 storie di ordinario“femminicidio” raccontate su Rai tre

ImageA partire da sabato 3 novembre andranno in onda su Rai tre quattordici storie di ordinaria violenza. La trasmissione condotta da Camilla Raznovich vuole portare all’attenzione gli omicidi che si commettono tra le mura domestiche; racconterà “gli amori criminali” ovvero gli omicidi commessi da mariti, fidanzati, compagni e amici contro mogli, fidanzate, compagne, amiche. Dall’inizio dell’anno ad oggi 57 donne sono morte così. Ogni tre giorni in Italia una donna viene uccisa da uomini che non accettano il rifiuto, la separazione, il divorzio, la fine di una storia comune. I tre autori, Matilde d’Errico, Maurizio Iannelli e Luciano Palmerino hanno tratto dalla realtà le storie raccontate....

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB