spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 24

Numero 24 - 26 novembre 2007


Roma-24 novembre. E' ripresa la "voglia di cambiare il Mondo"

Image Image

Roma 24 novembre 2007. Alla Casa Internazionale delle Donne di Roma casa del femminismo storico romano c'è aria di "lotta"; è "ripresa la voglia di cambiare il mondo" dice Edda Billi. Quì si sono tenute le cinque grandi assemblee - tre nazionali e due cittadine - che hanno preparato la manifestazione del 24 novembre. Non accadeva più da molto tempo di vedere donne di tutte le età, tante giovani, insieme contro la violenza maschile sulle donne. Anche il tempo non prometteva niente di buono, poco prima della manifestazione un piccolo nubifragio si era abbattuto su Roma. Ma, appunto, la voglia di cambiare le cose, è stata vincente. Voglia delle donne di non essere strumentalizzate, di dire a chiare lettere che la violenza che uccide è di uomini contro le donne ed è soprattutto commessa dietro le mura di casa, si nasconde in tante piccole italianissime casette degli orrori, si nutre del silenzio connivente, del giustificazionismo dell'atto inconsulto, e della melassa sulla "famiglia" e sulla "gelosia" sparsa a piene mani dai mass media....

Leggi tutto...
 
Bruxelles: Audizione pubblica del P E «Molestie sessuali sul luogo di lavoro ».

Image Le molestie sessuali sul lavoro: un fenomeno grave ed importante! Un fenomeno che resta ancora nell’ombra. E di cui la Direttiva 2002/73/CE sulla parità di trattamento tra donne e uomini nel lavoro ci da una definizione: «Comportamento indesiderato. Abuso ripetuto. Minaccia ricorrente, verbale o non verbale». Un rapporto spagnolo del 2003 ha individuato 40 comportamenti discriminatori considerati molestie. In una ricerca 2005-2007, presentata dagli esperti europei durante l’audizione di mercoledì scorso alla Commissione per i Diritti della Donna del Parlamento Europeo, il 10% di lavoratrici e lavoratori intervistati in 40 paesi hanno dichiarato di essere stati vittime di molestie.

Leggi tutto...
 
Lotta contro il traffico di esseri umani nell’Unione Europea.

Image Nella riunione congiunta tra la Commissione per i Diritti della Donna del PE e la sotto Commissione sulla tratta degli esseri umani del Consiglio d’Europa, che si è tenuta la settimana scorsa a Bruxelles, è stato richiesto agli Stati Membri dell’UE di ratificare largamente e rapidamente la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro il traffico di esseri umani principalmente a fini di sfruttamento sessuale. La Convenzione che entrerà in vigore il 1° febbraio 2008, attualmente è stata ratificata da 10 Stati Membri .

Leggi tutto...
 
Stranieri in Italia - Immigrati e rifugiati

Image Sono 3,8 milioni i cittadini estracomunitari presenti in Italia ; gli irregolari stimati sono 760.000. Il 14% degli immigrati ha una laurea , e l'11 per cento ha una casa di proprietà : Il 50% degli e delle immigrate lavora nel settore dei servizi; 13,7 % sono di nazionalità albanese: 13% sono di nazionalità rumena; 12,2% sono marocchini. Da gennaio a ottobre 2007 sono sbarcati sulle coste italiane 12,419 clandestini (2.092 in meno rispetto allo steso periodo dello scorso anno).Dal 9 novembre 2007 con il recepimento di due direttive eruopeee l'Italia ha finalmente migliorato la normativa in materia di rifugiati....

Leggi tutto...
 
La strage continua: ottobre in mare - mese di morte

Image Il Rapporto di Fortress Europe del mese di ottobre documenta almeno 296 vittime tra migranti e rifugiati nel tentativo di entrare nell’Unione Europea. Oltre 200 dispersi al largo delle isole Canarie, 51 vittime nel Canale di Sicilia e in Calabria, 33 morti nel mare Egeo, tra la Turchia e la Grecia. 1.343 i morti di cui si ha notizia dall’inizio dell’anno ma le rotte, sempre più lunghe e pericolose, lasciano presagire un futuro sempre più cupo.

Leggi tutto...
 
Entro fine anno il decreto sui Flussi

Image E' Stato firmato dal Presidente del consiglio ed entrerà in vigore subito dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale il Decreto flussi 2008 per i lavoratori stagionali. Il decreto attuale per 80.000 ingressi, interessa soprattutto i lavoratori del settore dell'agricoltura e del settore turistico alberghiero. Entro fine anno uscirà il nuovo decreto flussi per l'ingresso dei lavoratori extracomunitari in Italia. A dichiararlo il Sottosegretario alla Solidarietà Sociale Cristina De Luca che, preannunciando la fine del disbrigo delle pratiche relative ai flussi 2006, anticipa  che entro la fine di dicembre il decreto verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
La quota sarà fissata in 170mila ingressi .

Leggi tutto...
 
Primi provvedimenti di espulsione

Image Lo scorso 2 novembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge contenente disposizioni urgenti in materia di ordine pubblico e sicurezza che autorizza i Prefetti ad adottare provvedimenti di espulsione nei confronti di cittadini comunitari. Il decreto è immediatamente esecutivo e già alcuni cittadini comunitari sono stati allontanati dal territorio nazionale. Quanto ai cittadini extracomunitari il più recente allontanamento dall'Italia riguarda 4 cittadini americani che, a Firenze, sorpresi completamente ubriachi alla guida di un'autovettura, dopo aver sfiorato l'incidente d'auto con una pattuglia di carabinieri, hanno aggredito e malmenato i due militari.

Leggi tutto...
 
Disegno di legge sul Velo Islamico in esame in Senato

Image La Commissione Affari Costituzionali in questi giorni ha messo in calendario la discussione di una proposta di legge presentata lo scorso maggio sulla regolamentazione del velo e di altri segni religiosi nei luoghi pubblici. La proposta porta la firma delle senatrici Binetti, De Petris, Rame.


Leggi tutto...
 
Gli appuntamenti di CONTROCANTO – DONNE IN JAZZ 2007,

Image La quinta stagione di “Donne in Jazz”, la rassegna promossa dalla Fondazione Adkins Chiti- Donne in Musica, presenta le nuove tendenze musicali del mondo del Jazz. Una rassegna tutta al femminile, unica nel panorama musicale nazionale. Gli incontri si tengono a Frascati, all’auditorium delle Scuderie Aldobrandini – tutte le domeniche – ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 18,00.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB