spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 27

Numero 27 - 31 dicembre 2007


Gli auguri della redazione

ImageBuon 2008 a tutte ed a tutti, auspicando che quello che incontreremo sia l’anno della fine di tutte le guerre e dell’inizio di una vera cultura di pace. L’anno del superamento dei sentimenti di odio e dell’inizio di un secolo di amicizia. Che il 2008 saluti la fine del terrorismo in favore del dialogo fra le popolazioni; la fine di tutte le discriminazioni in favore della parità vera tra le donne e gli uomini; la fine della devastazione del nostro ambiente, in favore di un risanamento voluto da tutti. In questo 2008 vorremmo trovare la fine delle violenze in favore del rispetto di tutte e di tutti e, per il nostro paese, il superamento degli stereotipi che ne frenano il vero sviluppo. La fine delle contrapposizioni, insomma, per diventare un paese che non lascia indietro nessuno; la fine delle precarietà, per tornare a guardare al futuro; e la fine della malattia dell’informazione, in favore di un ritrovato e rinnovato coraggio, di noi giornalisti, di vivere in coerenza con ciò che siamo per realizzare, partendo dal nostro stesso senso di responsabilità, un'informazione libera. Davvero.

 
Diritti Umani : in Birmania non si fermano gli arresti

ImageRANGOON - A settembre la rivolta dei monaci Buddisti contro il caro vita ed i soprusi della giunta militare del paese, ottengono risonanza ed attenzione internazionale. Scontri, arresti, uccisioni, inclusa quella del fotoreporter giapponese Kenji Nagai, sollecitano la mobilitazione della comunità internazionale e l’intervento dell’ONU. Si risveglia una rinnovata solidarietà popolare che riaccende i riflettori anche sulla condizione della dissidente, già Premio Nobel per la pace, Aung San Suu Kyi posta dalla giunta militare agli arresti domiciliari, e di fatto isolata dal mondo, sin dal 2003.

Leggi tutto...
 
Diritti Umani: la lunga via della Cina delle Olimpiadi

ImageAmnesty International Italia aderisce alla campagna mondiale dell’associazione per chiedere alla Cina l’adozione e l’attuazione di riforme significative nel campo dei diritti umani, assicurate dal paese in occasione dell’assegnazione delle Olimpiadi 2008 a Pechino. A pochi mesi dalla data di inizio prevista per le Olimpiadi, e nonostante alcune riforme in tema di pena di morte e di libertà di stampa per i media, l’obiettivo riforme appare ancora lontano dall’essere raggiunto sulle quattro richieste fondamentali. Leggi qui l’appello di Amnesty.

Leggi tutto...
 
Bhutto: Richardson a Bush dice "basta flirt con i dittatori"

ImageNEW YORK - Bill Richardson, ex ambasciatore all'Onu e candidato democratico alla Casa Bianca, a seguito dell’assassinio di Benazir Bhutto ha ammonito l’amministrazione Bush e l'America a “smettere di aiutare regimi autoritari corrotti come quello del presidente pakistano Pervez Musharraf”. Richardson ha chiesto a Bush di tagliare gli aiuti al governo pakistano “a meno che non faccia qualcosa per combattere sul serio il terrorismo”. (ANSA)

 
Bhutto: alla guida del partito le succede il figlio

ImageISLAMABAD - Bilawal, 19 anni, figlio dell’ex primo ministro Benazir Bhutto è stato nominato presidente del PPP, il Partito popolare pachistano, mentre Asif Ali Zardari (suo padre) sarà co-presidente. A renderlo noto fonti dello stesso partito che sostiene anche che il presidente Pervez Musharraf ha sospeso la campagna elettorale e proclama di ritenere inevitabile un rinvio di due/tre mesi delle elezioni in Pakistan.

 
Salute - Finanziaria 2008: "tariffe sociali" per il dentista

ImageROMA- Tariffe sociali in aiuto alle famiglie che hanno bisogno del dentista e che hanno redditi bassi ma anche alle donne in gravidanza. Il progetto prevede l'adesione volontaria dei 22mila aderenti all'Andi la principale associazione dei dentisti italiana. Il programma, annunciato dalla Ministra della salute Livia Turco, vedrà la luce a gennaio 2008, prevede due ambiti di intervento per colmare la carenza di cure dell'odontoiatria pubblica (70,5% degli italiani non si è mai rivolto ad un dentista pubblico) attraverso “pacchetti di prestazioni a tariffe calmierate”.

Leggi tutto...
 
Salute – Finanziaria 2008: più risorse contro il cancro alla cervice uterina.

ImageROMA - Aumentano i finanziamenti alle Regioni (+ 30 milioni di euro), per la rapida esecuzione della vaccinazione gratuita contro il virus HPV responsabile del cancro della cervice uterina. Questa nuova vaccinazione pubblica, la prima efficace contro il cancro, sarà garantita ogni anno a oltre 250mila ragazze italiane.

 
La Capitale per le donne del dialogo e della pace

ImageROMA - Tornano sulla piazza del Campidoglio le gigantografie di Ingrid Betancourt, ex candidata alle presidenziali in Colombia, da oltre 5 anni nelle mani dei guerriglieri delle Farc, e quella della leader dell'opposizione birmana e premio Nobel per la Pace, Aung San Suu Kyi, da tempo agli arresti domiciliari per volontà dei militari al potere nel Paese asiatico.

 
La Capitale contro la contraffazione

ImageROMA – In una capitale piena di turisti per le celebrazioni della fine dell'anno, non si può non notare l'niziativa anti-contraffazione del Comune di Roma, che parte dalla protezione dei minori sfruttati dal mercato del falso. Sugli autobus e per le strade, campeggiano i manifesti della campagna "Dietro una maglia falsa non c'è un grande stilista",  per ricordare che l'acquisto di merce contraffatta  alimenta la catena dello sfruttamento, che inizia con la violenza sui bambini. Presentata dagli assessori Jean Leonard Touadi (Sicurezza) e Cecilia D'Elia (Comunicazione e Pari Opportunità) vuole combattere un giro di affari che quest'anno ha raggiunto i 5 milioni di euro.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB