spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

CERCATECI ANCHE SUI SOCIAL @powergender

Calendario Eventi


 
Novembre 2019 Dicembre 2019 Gennaio 2020
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 48 1
Settimana 49 2 3 4 5 6 7 8
Settimana 50 9 10 11 12 13 14 15
Settimana 51 16 17 18 19 20 21 22
Settimana 52 23 24 25 26 27 28 29
Settimana 1 30 31
 


AFFI

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 28

Numero 28 - 10 gennaio 2008


2008- Anno delle riforme o delle controriforme?

ImageComincia con un intervento verboso-devoto contro la Legge 194, il 2008. Interessava a Giuliano Ferrara ed al "Foglio" distogliere l'attenzione dalle telefonate di Berlusconi -suo mentore e dominus, nonchè  marito dell’editore Veronica Berlusconi- con il dirigente Saccà, a capo della struttura Rai Fiction, ramo della principale azienda italiana di informazione. A parole un dirigente dell'azienda principale concorrente di Mediaset  ma,  dal tono della telefonata con Berlusconi, piuttosto un  colloquio tra un dipendente ossequioso ed il padrone. Per arginare la discussione sul palese “conflitto di interessi” che bisogna riaprire, e sulla “censura della realtà” praticata dai mezzi di informazione, meglio solleticare maggioranza ed opinione pubblica -disponendo di numerosi media e tribune TV- sulla scia dell’attualità e dei successi diplomatici contro la pena di morte, introducendo, non c’è bisogno di dirlo , le donne e le loro scelte – argomento che in Italia funziona sempre!! E dunque: “moratoria” “donne” “assassine”.

Leggi tutto...
 
Fare la differenza: eleggere una Sindaca

ImageVarese Ligure è un comune della provincia della Spezia, al confine con la Provincia di Genova, e con la Provincia di Parma. Dal 2004 è guidato dalla Sindaca Michela Marcone, del centro sinistra. Nel 2006 il Touring club Italiano ha conferito al piccolo borgo, che è considerato uno dei più belli d’Italia, la Bandiera Arancione. Nel 2007 l’Unione Europea lo ha premiato per la qualità ecocompatibile del suo ambiente e dei suoi prodotti. Il comune, di appena 2000 abitanti, produce energia da fonti rinnovabili sufficiente per le persone e le attività.

Leggi tutto...
 
La mini-sindaca abbatte la mega-antenna

ImageRoma, 4 dic 2008. Il Municipio XII è il primo ad essere intervenuto fattivamente contro l'elettrosmog abbattendo una torre "mostro" di 35 metri innalzata l'estate scorsa per ospitare antenne di telefonia mobile. La presidente del XII municipio, Patrizia Prestipino dichiara tranquillamente che nella difesa dei principi di tutela del territorio e di tutela ambientale "siamo stati lasciati soli". Si tratta di una lotta molto sentita dagli abitanti del territorio e di grande valore simbolico per tutti i municipi dell'area metropolitana.

Leggi tutto...
 
RIFORME E VECCHI STREGONI di Sandra Bonsanti

Image Sandra Bonsanti è una giornalista attenta e riflessiva. Già eletta parlamentare, è animatrice del gruppo Libertà e Giustizia; è stata tra le principali sostenitrici della validità della nostra Carta Costituzionale ed ha sostenuto la scelta referendaria contro le ipotesi di riforma volute da Berlusconi e dalla sua maggioranza che ne avrebbero profondamente stravolto i caratteri. Sul tema della riforma elettorale che tanto ci sta a cuore Sandra Bonsanti ha di recente pubblicato un articolo su Libertà e giustizia che riprendiamo integralmente...

Leggi tutto...
 
CHE COSA RESTA DELLA NOSTRA COSTITUZIONE di Stefano Rodotą

Image Stefano Rodotà non ha smarrito il senso e la consapevolezza di cosa siano i diritti fondamentali tutelati dalla nostra carta costituzionale. Conosce la differenza tra la difesa dei diritti fondamentali a tutela di tutti e dei valori confessionali di una singola chiesa a presidio dei propri credenti. "Libera chiesa in Libero stato", la divisione dei poteri, l'indipendenza della magistratura, i contrappesi e i controlli che costituiscono la base delle democrazie moderne sono chiare nella sua mente e rendono altrettanto chiare le sue considerazioni pubblicate su "La Repubblica" del 2 gennaio 2008 che vi proponiamo di leggere.

Leggi tutto...
 
Good News USA - Elezioni 2008

ImageNEW HAMPSHIRE - Hillary Rhodam Clinton è tornata! Il voto delle donne fa la differenza e la senatrice che soltanto l'8 gennaio veniva data per sconfitta dai media, ritorna, il giorno dopo, vincitrice su Barack Obama nelle primarie del New Hampshire. Dopo un serrato testa a testa, giunge la conferma del sorpasso della Rhodam Clinton che, per 39 a 37, stacca di due punti il proprio "avversario".

Leggi tutto...
 
Good News Francia - La nuova TV

ImagePARIGI - Via gli spot dal servizio pubblico radio-televisivo francese, che sarà finanziato dalle tasse sulla pubblicità dei canali privati. Il presidente Sarkozy lo ha annunciato in una affollata  conferenza stampa l'8 gennaio all'Eliseo. Il servizio informativo pubblico, ha affermato il presidente,  non deve e "non può funzionare solo con criteri mercantili". Rinnovamento culturale e programmi di qualità, dunque, per un riassetto della TV pubblica francese, i cui "requisiti" dovranno essere "modificati profondamente".

Leggi tutto...
 
CHI SCENDE... Uomini e moratoria contro l'aborto

ImageROMA - La discussione sull'aborto in atto in Italia, ripartita dopo la proposta di "moratoria" lanciata da Giuliano Ferrara, torna a scatenare i più bassi istinti proibizionisti e riporta l'italia sull'orlo di discussioni che vorrebbero farle fare un passo indietro su diritti e libertà acquisite. Le bordate antiabortiste in difesa dei diritti di potenziali "concepiti", arrivano, stranamente straripanti, solo dagli uomini: Benedetto XVI, Ferrara.... Tra le tante voci in negativo, ripresa dall'agenzia DIRE anche quella del senatore An, Alfredo Mantovano, che definisce la Ministra della Salute Livia Turco "ministro del fondamentalismo antiabortista".

Leggi tutto...
 
CHI SALE... Cristina Comencini e il film "Bianco e Nero"

ImageROMA - Un film di Cristina Comencini in partnership con Amref che ha aiutato nella realizzazione di alcune scene del film, affronta la questione dell'amore in "Bianco e nero". Vanno in scena, nella forma della commedia, razzismi e stereotipi incrociati, dai quali nessuna delle comunità, bianca e nera, può ancora e veramente dirsi libera.

 

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB