spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 36


Numero 36 - 28 marzo 2008



La bellezza che unisce

MONDO VIRTUALE - Se siete stanchi delle brutture, di trattenere il respiro davanti ai reportage delle guerre, di strapazzarvi la mente ed il cuore con le immagini dei massacri del giorno, di soppportare le urla delle faide di mafia, delle sguaiataggini politiche o le onnipresenti paparazzate, dedicatevi cinque minuti: qui ci sono cinquecento anni di arte e di volti di donne, magnificamente condensati in un video. Si chiama “Women in Art”, ed è stato realizzato da EggMan913, alias Philip Scott Johnson. Cliccatissimo successo del web, con più di 5 milioni i contatti e 100mila commenti entusiasti, è un omaggio all’arte pittorica ed alla bellezza di donna, rappresentato dai pennelli, dai colori e dalle sensazioni di pittori immortali. Un piccolo gioiello di tecnica, delicatezza e creatività, che in meno di 3 minuti incanta con 90 volti di donna, passando dalla Venere di Botticelli a Picasso con una naturalezza tanto magica quanto irreale. Buon relax!!!

 

 
Emma Marcegaglia dirigerÓ Confindustria

Image La Confindustria Italiana ha eletto Emma Marcegaglia alla presidenza. E' la prima volta dopo 98 anni dalla costituzione e 27 presidenti, tutti uomini, che l'associazione degli imprenditori elegge una donna. A capo di una grande azienda metalmeccanica, Emma Marcegaglia Ŕ la terza donna in Europa a ricoprire questa carica. Nel 2005 infatti il Medef equivalente francese di Confindustria aveva eletto Laurence Parisot. Anche gli imprenditori turchi sono rappresentati da una donna, a gennaio 2007 infatti Ŕ stata nominata a capo della Tusiad, associazione nazionale, Arzuhan Dogan Yalcindag esponente del settore dell'editoria e televisioni. L'elezione della Marcegaglia giÓ responsabile dei giovani industriali italiani Ŕ avvenuta con un largo consenso, come raramente accade.

 
Le dirigenti di Confindustria nel mondo

ImageSono soltanto 8 nel mondo le donne dirigenti di associazioni Confindustriali. Oltre all’Italia, Francia, Turchia, le realtà imprenditoriali con a capo una donna sono fuori d’Europa. Al primo posto si segnala la Giamaica, dove al vertice del Jef siede Ms Audrey Hinchcliffe, che ha come vice presidente Ms Lisa Lewis; seguono Haiti con a capo Ms Maryse P.Kedar; Le isole di Capoverde con la Presidenta Vania Isabel Medina; la Repubblica Dominicana dove alla guida del Copardon è stata eletta Ms Maribel Gassò. Una novità che sta muovendo i primi passi anche in Albania dove a sperimentare esperienze di associazionismo tra industriali è stata di recente nominata Shefiket Ngjela.

 
La povertÓ delle donne

ImageLe donne sono 2 terzi dei poveri del mondo. Ancora una volta il grido di denuncia parte dall'ILO, L'organizzazione Internazionale del Lavoro che in occasione dell'8 marzo ha rivolto un appello a tutte/i i potenti della terra ricordando loro l’appello ad “investire nel lavoro decente” vale a dire il lavoro che assicura un reddito dignitoso, una vita dignitosa, un’alimentazione sufficiente, un’istruzione sufficiente. Zohreh Tabatabai portavoce dell’organizzazione ha ricordato in conferenza stampa che a soffrire per il lavoro "indecente" sono in prevalenza le donne.

Leggi tutto...
 
Turismo sessuale: una vergogna italiana

ImageSono ottantamila in più ogni anno i "turisti" italiani in cerca di bambine e bambini da stuprare a pagamento nei paesi poveri: gli Italiani sono in testa a questa turpe graduatoria. Utilizzando la complicità di tour operator senza scrupoli e attraverso l'uso massiccio del web per organizzare da casa viaggi dell'orrore. I luoghi di destinazione sono sempre gli stessi in Asia e nei Caraibi, in Kenia ed in Mongolia. Sfidano le leggi di quei paesi, peraltro molto tolleranti, pagano l'equivalente di una manciata di euro il piacere di avere una bambina o un bambino tutto per sè. In un recente articolo apparso sul Corriere, la girnalista Gabriela Jacomella ha riassunto l'esperienza dei bambini di Santo Domingo, che sono almeno 35mila e che chiunque può "portarseli a letto" per un pugno di dollari dai 10 ai 30, l'equivalente del salario indecente di una settimana dei poveri genitori.

 
Diritto di Famiglia: un ciclo di seminari informativi

ImageMILANO - Nel Diritto di famiglia, molteplici cambiamenti culturali e sociali hanno portato al riconoscimento della tutela giuridica contro quei comportamenti che nei nuclei familiari configurando reati penali. Molto spesso però, a fronte della normativa esistente, le persone si rivolgono alla linea Verde dell'Osservatorio Donna, perché le informazioni risultano difficilmente condivisibili. Per questo motivo, dopo il successo dei seminari proposti negli anni scorsi e considerata l’affluenza di pubblico agli incontri organizzati nel 2007 in molti Comuni della provincia, l’Osservatorio Donna propone un ciclo di tre incontri condotti dall'Avv. Silvia Oltramari, consulente legale del servizio.

Leggi tutto...
 
Turco: ''Bene la norma sui farmaci urgenti senza ricetta''

Image
Livia Turco
ROMA – “Sono contenta che la Conferenza Stato-Regioni abbia approvato la norma che consentirà ai cittadini affetti da malattie croniche o da patologie acute di ottenere il farmaco anche se provvisoriamente sprovvisti della necessaria ricetta medica”. E' quanto ha affermato lo scorso 21 marzo la Ministra della Salute Livia Turco, aggiungendo che si tratta di “una norma seria e responsabile che testimonia il rispetto per la persona venendo incontro alle sue necessità nei momenti di emergenza e di bisogno”. Per questo, ha concluso Turco “voglio ringraziare i farmacisti e i medici italiani..

Leggi tutto...
 
A proposito di "Merito"

ImageSi rincorrono giorno dopo giorno in questo fine legislatura i richiami al “merito” Ha appena finito il presidente della Repubblica di richiamare i partiti al riconoscimento dei talenti delle donne e a lamentare l’assenza di donne dai luoghi della decisione politica che Confindustria insieme all’Università Luiss presenta il rapporto sull’assenza (appena il 6,5%) di Manager donne nelle piccole e medie aziende d'Italia. Prosegue Montezemolo a chiusura del suo mandato e nel passare le consegne ad Emma Marcegaglia, prima donna eletta presidente di Confindustria riconoscendo che "Dobbiamo tutti noi contribuire a ricostruire una casa comune che per troppo tempo è stata trascurata partendo dai valori che ne rappresentano le fondamenta: merito, onestà, responsabilità, lavoro, autorità, spirito di sacrificio, giustizia."

Leggi tutto...
 
Sono 600 e stanno tutti in bocca!

Image Inizia dalla bocca un progetto di ricercà che continuerà per altri tre anni ad esplorare i microcosmi del nostro corpo. Realizzato da ricercatori del Forsyth Institute di Boston e del Kings College di Londra, il database, 'Human Oral Microbiome', ha iniziato scandagliando il microcosmo che portiamo in bocca. I microbi censiti finora, presenti nel cavo orale sono oltre 600 e ognuno/a di noi ne porta con se una 'rappresentanza' di circa un terzo . dati accessibili al sito www.homd.org. La bocca è lo specchio della salute del nostro corpo, 'spiare' cosa c'é al suo interno è come puntare una lente di ingrandimento su di noi e sul nostro stato di salute. Lo spionaggio proseguirà "investigando" i microcosmi di pelle, intestino e vagina.

Leggi tutto...
 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB