spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 38


Numero 38 - 27 aprile 2008



"Libero" scatenato contro le donne

Image
TROPPE DONNE???
ROMA - Siamo a pochi giorni dai risultati elettorali, il nuovo governo ancora non è formato nè insediato, e già dal centro-destra partono attacchi alle donne: dalle pagine di Libero, l’insinuazione che la presenza femminile nell'ambito della sfera pubblica sia il prodotto sciocco della “moda” e dell'indulgere nell'idea delle quote rosa. Come nella peggiore tradizione “azzurra”, ed in un’atmosfera di dileggio cara a questo tipo di potere, tornano a cantare certi "galli" al grido di: Troppe Donne” attenzione!!! Si mettono così in dubbio risultati, numeri e presenze che al maschile nessuno si sognerebbe mai di andare a calcolare. Siamo forse di fronte ad una "campagna" di disinformazione a mezzo stampa contro le donne? La domanda sorge spontanea, ma il dubbio viene a cadere quando -a ben guardare- si scopre trattarsi di un'operazione strumentale, che ignora completamente le conclusioni sul punto, di analisi più attendibili e qualificate. Per non parlare delle conclusioni del Capo dello stato Napolitano che, in occasione dell’8 marzo di quest’anno, ebbe a sottolineare come...

Leggi tutto...
 
Procura di Reggio: cimici e manomissioni

Image
Ilaria Alpi
ROMA - Ilaria Alpi e Miran Hrovatin furono uccisi a Mogadiscio il 2 Marzo di 14 anni fa. Un caso ancora aperto, al centro di un intreccio di smaltimento illegale di rifiuti tossici in Somalia, con collegamenti anche con il traffico di armi, sul quale molteplici sono stati gli ostruzionismi, i depistagli, e le manomissioni dei documenti. Come fu per il certificato di morte, o per gli appunti di Ilaria, ora si vengono a perdere ulteriori documenti, questa volta tra quelli custoditi nell’archivio della Procura di Reggio Calabria. Solo un caso che, proprio in quella procura, il 22 aprile sia stata ritrovata una microspia nel corso di una bonifica dei locali a cura dei carabinieri del ROS?

Leggi tutto...
 
Ultracinquantenni: Ŕ loro il parlamento

ImageROMA - E' di 53,35 anni l'età media dei deputati e dei senatori della XVI legislatura, e le deputate saranno più delle senatrici. DONNE & UOMINI: Sui 312 senatori censiti, gli uomini sono 259 (83,01%), le donne 53 (16,99%). Alla Camera, dove il calcolo é ancora possibile solo a livello di proiezione: le donne dovrebbero essere circa il 22%. CAPELLI GRIGI ed ANNI VERDI: La deputata più giovane è la siciliana Daniela Cardinale (Pd), 26 anni, ed il più giovane, pure lui siciliano, è Nino Minardo (Pdl) 30 anni. I più anziani a Montecitorio sono Mirko Tremaglia (81) e Margherita Boniver (70). A Palazzo Madama, la più anziana è Rita Levi Montalcini (99 anni appena compiuti), mentre il più giovane è Massimo Garavaglia, che ha da poco 40 anni.

Leggi tutto...
 
Camera: 29 Aprile prima seduta

ImageROMA - La Camera dei deputati è convocata per martedì prossimo, 29 aprile 2008, alle ore 10:00. Per la prima seduta delle XVI legislatura, all’ordine del giorno: (1) la costituzione dell’ Ufficio provvisorio di Presidenza; (2) la costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria; (3) la proclamazione di deputati subentranti; (4) l’elezione del Presidente.

Leggi tutto...
 
ParitÓ: tra il "dire" e il "fare"...

Image“L'uguaglianza delle donne e degli uomini é un diritto fondamentale per tutte e per tutti e, rappresenta un valore determinante per la democrazia. Per essere compiuto pienamente, il diritto non deve essere solo riconosciuto per legge, ma deve essere effettivamente esercitato e riguardare tutti gli aspetti della vita: politico, economico, sociale e culturale.”

Leggi tutto...
 
A Roma nuovo clima intollerante

ImageROMA - Violenze ed odio contro lesbiche, gay e transessuali si sono moltiplicate negli ultimi mesi, anche in una città come Roma che negli ultimi anni si è fatta conoscere aperta ed accogliente. Come ricorda Fabrizio Marrazzo presidente dell'Arcigay romana, oltre alle minacce di morte da lui stesso ricevute,

Leggi tutto...
 
Fotografia al femminile

Image POTENZA - L'ufficio della Consigliera di parità della Provincia di Potenza, e della Presidenza della Provincia di Potenza organizzano la 4° edizione del concorso fotografico "Con occhio di donna 08". Aperto alle sole donne, professioniste o dilettanti, prevede la partecipazione gratuita. Gli scatti, sul tema “Le donne nel futuro oltre la tradizione”, dovranno pervenire entro il 15 luglio 2008. Per maggiori informazioni ciccare QUI.

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB