spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 42 arrow EuroPA: il salone delle autonomie locali al via a Rimini
EuroPA: il salone delle autonomie locali al via a Rimini PDF Stampa E-mail
Scritto da Eva Panitteri   
domenica 01 giugno 2008

ImageRIMINI - Dal 4 al 7 giugno al via EuroP.A. l’Ottava edizione del Salone delle Autonomie Locali alla Fiera di Rimini che quest’anno punterà soprattutto sul rinnovamento del rapporto tra enti pubblici e cittadini. Amministratori locali, parlamentari, tecnici, rappresentanti del mondo del giornalismo e della comunicazione animeranno dibattiti e tavole rotonde, analizzando esperienze, buone prassi, criticità, ed avanzando proposte.


Ad EuroPA 2008 si discuterà di innovazione e tecnologia nella pubblica amministrazione con l’iniziativa La Fabbrica dell’Innovazione e, per la prima volta, verrà assegnato il premio giornalistico “PA Vicina” istituito per premiare i giornalisti della stampa locale che hanno contribuito a raccontare e promuovere le iniziative degli enti locali rivolte al territorio.


Anche Aiccre (la Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) sarà presente ad EuroPA, per affrontare “tematiche centrali per le scelte degli amministratori e che riguardano la vita dei cittadini” tra cui anche: l’immigrazione e l’integrazione; la tratta di esseri umani; il fenomeno delle persone scomparse in Italia.


Tratta di esseri umani - Come comunicare senza pregiudizi // Presentazione del manuale operativo “Oltre la discriminazione” testo di comunicazione sociale su immigrazione e tratta di persone nato dal lavoro degli operatori del progetto Equal TrattaNo!, del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, la FNSI e l’Ordine dei giornalisti.


Le buone prassi dell’integrazione - Nel momento in cui il tema dell’immigrazione sembra essere indissolubilmente legato a quello della sicurezza, occorre tenere presenti i valori dell’integrazione e dell’accoglienza e dell’inserimento socio – lavorativo delle persone migranti.


Gli scomparsi in Italia - Il fenomeno è di notevoli dimensioni e coinvolge qualche migliaio di persone all’anno. Per questi motivi Aiccre ha deciso di promuovere una rete di enti locali attraverso l’esperienza dell’Associazione Penelope, che riunisce famiglie e familiari delle persone scomparse.

Ultimo aggiornamento ( domenica 01 giugno 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB