spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 42 arrow EuroPA: il salone delle autonomie locali al via a Rimini
EuroPA: il salone delle autonomie locali al via a Rimini PDF Stampa E-mail
Scritto da Eva Panitteri   
domenica 01 giugno 2008

ImageRIMINI - Dal 4 al 7 giugno al via EuroP.A. l’Ottava edizione del Salone delle Autonomie Locali alla Fiera di Rimini che quest’anno punterà soprattutto sul rinnovamento del rapporto tra enti pubblici e cittadini. Amministratori locali, parlamentari, tecnici, rappresentanti del mondo del giornalismo e della comunicazione animeranno dibattiti e tavole rotonde, analizzando esperienze, buone prassi, criticità, ed avanzando proposte.


Ad EuroPA 2008 si discuterà di innovazione e tecnologia nella pubblica amministrazione con l’iniziativa La Fabbrica dell’Innovazione e, per la prima volta, verrà assegnato il premio giornalistico “PA Vicina” istituito per premiare i giornalisti della stampa locale che hanno contribuito a raccontare e promuovere le iniziative degli enti locali rivolte al territorio.


Anche Aiccre (la Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) sarà presente ad EuroPA, per affrontare “tematiche centrali per le scelte degli amministratori e che riguardano la vita dei cittadini” tra cui anche: l’immigrazione e l’integrazione; la tratta di esseri umani; il fenomeno delle persone scomparse in Italia.


Tratta di esseri umani - Come comunicare senza pregiudizi // Presentazione del manuale operativo “Oltre la discriminazione” testo di comunicazione sociale su immigrazione e tratta di persone nato dal lavoro degli operatori del progetto Equal TrattaNo!, del Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, la FNSI e l’Ordine dei giornalisti.


Le buone prassi dell’integrazione - Nel momento in cui il tema dell’immigrazione sembra essere indissolubilmente legato a quello della sicurezza, occorre tenere presenti i valori dell’integrazione e dell’accoglienza e dell’inserimento socio – lavorativo delle persone migranti.


Gli scomparsi in Italia - Il fenomeno è di notevoli dimensioni e coinvolge qualche migliaio di persone all’anno. Per questi motivi Aiccre ha deciso di promuovere una rete di enti locali attraverso l’esperienza dell’Associazione Penelope, che riunisce famiglie e familiari delle persone scomparse.

Ultimo aggiornamento ( domenica 01 giugno 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB