spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Argomenti arrow Lavoro&pari opportunità arrow Sicurezza e Prevenzione arrow Ministero PO: la nuova frontiera della sicurezza? La "scatola rosa"
Ministero PO: la nuova frontiera della sicurezza? La "scatola rosa" PDF Stampa E-mail
Scritto da Eva Panitteri   
venerdì 19 dicembre 2008

ImageROMA - Il 10 dicembre il Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna ha presentato l'iniziativa Scatola Rosa "un passo in avanti sulla strada della sicurezza delle donne". "Riteniamo le donne soggetti deboli sul fronte della sicurezza stradale e soprattutto personale", spiega elegantemente Umberto Guidoni, segretario generale della Fondazione ANIA per la sicurezza stradale. Il progetto prevede l'arrivo di 1000 scatole rosa (omologhe delle scatole nere in dotazione ad aerei e treni) da installare a bordo di quelle che evidentemente si intendono "auto per signore".


ImageFortunatamente ministero PO il 18 dicembre annuncia la firma degli Atti di Concessione di Contributi per il finanziamento di progetti "finalizzati a rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto della violenza di genere, come dall'Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 97 del 24 aprile 2008. Altrimenti, visti i dati ufficiali sulla mortalità stradale, divisi per genere (uomini e donne), a "pensar male" avremmo fatto peccato. Anche se spesso ci si azzecca!

Dopo Milano, si legge nel sito del Ministero- la sperimentazione del dispositivo satellitare del quale certamente tutte le femmine al volante sentivano la mancanza, arriva a Roma. Incassando il supporto del Ministero per le Pari opportunità e del Comune, il progetto doterà (gratuitamente) 1000 donne di scatola rosa "per poter fare fronte ai rischi che corrono sulle strade, come incidenti, guasti meccanici o, peggio, aggressioni e atti di violenza". Un'iniziativa che, come ci spiega il Ministro Carfagna, vuole "garantire più libertà alle donne".


Nel comunicato del Ministero si legge anche: "la Scatola Rosa è uno speciale trasmettitore Gps dotato di un rilevatore che, in caso di incidente, permette di richiedere automaticamente assistenza stradale, ma se si verifica un pericolo o un'aggressione, la conducente può, attraverso un semplice pulsante, lanciare un sos alla centrale operative delle forze dell'ordine più vicina."


Una dotazione, ha concluso il Ministro Carfagna "importante per tutte quelle donne che ancora oggi purtroppo si sentono insicure, soprattutto per coloro che vivono in zone periferiche delle proprie città o che si trovano a lavorare in fasce orarie notturne".

Ultimo aggiornamento ( venerdì 19 dicembre 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB