spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 75 arrow TRATTA - protocolli intesa AICCRE con OIM e Ministero Interni
TRATTA - protocolli intesa AICCRE con OIM e Ministero Interni PDF Stampa E-mail
Scritto da Surfing2   
marted́ 26 maggio 2009

ImageROMA - Per rafforzare la lotta alla tratta di esseri umani, l’Aiccre, come realtà impegnata nella salvaguardia dei diritti umani, ha siglato un protocollo d’Intesa con l’Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni), missione di Roma e Ufficio regionale per il Mediterraneo. Lo scopo è quello di attivare politiche e “interventi di integrazione sociale e lavorativa di migranti, di prevenzione dei fenomeni della tratta e della migrazione irregolare e di assistenza ai migranti vulnerabili”.

Le due Organizzazioni esprimono “la loro volontà, nell’ambito dei reciproci compiti istituzionali, di promuovere maggiore consapevolezza ed attenzione concreta ai fenomeni dell’immigrazione, e della tratta di persone, da parte dei poteri locali a livello nazionale ed europeo”. Il Segretario generale dell’Aiccre, senatore Roberto Di Giovan Paolo per l’occasione ha dichiarato: “L’Intesa formalizza e consolida il rapporto di collaborazione avviato da oltre un anno con l’Oim soprattutto allo scopo di ampliare la conoscenza, la consapevolezza e l’attenzione concreta nei confronti del fenomeno della tratta, da parte dei poteri locali a livello nazionale ed europeo”. In secondo luogo, per Di Giovan Paolo questo Protocollo servirà per “la concertazione di politiche efficaci”. (Uff. Stampa AICCRE )

La tratta di esseri umani è un fenomeno che preoccupa i paesi di tutto il mondo quale grave violazione dei diritti umani. Il Ministero dell’interno (Dipartimento per le libertà civili l’immigrazione) e l’Aiccre il 26 maggio hanno firmato il Protocollo d’Intesa su migrazioni e tratta di persone impegnandosi a promuovere una corretta informazione istituzionale sui fenomeni dell’integrazione dei migranti e delle migranti e contro la tratta di persone nel contesto nazionale e europeo. Aiccre e Ministero ritengono che il fenomeno migratorio sia una realtà globale e strutturale e che, pertanto, sia sempre più necessario che le realtà pubbliche e private attivino interventi coordinati per una piena integrazione dei cittadini migranti nel nostro Paese.

Ultimo aggiornamento ( luned́ 01 giugno 2009 )
 
< Prec.
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB