spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Argomenti arrow Brevi Italia arrow Arte, Libri, Cultura arrow Marcella Continanza Giornalista-Scrittrice è «Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica»
Marcella Continanza Giornalista-Scrittrice è «Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica» PDF Stampa E-mail
Scritto da Marisa Giuliani   
giovedì 11 giugno 2009

ImageCULTURA - In occasione dell’Onorificenza conferita dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e consegnata lo scorso 2 giugno dal Console Generale Bernardo Carloni  alla giornalista professionista e scrittrice Marcella Continanza a Francoforte sul Meno, non si possono passare sotto silenzio le attività che oltre ai libri da lei scritti sono diventate il suo identikit di «ambasciatrice della cultura italiana a Francoforte».  Nata in Lucania a Roccanova (PZ), Marcella Continanza ha sempre accompagnato la sua professione di giornalista con quella di appassionata organizzatrice culturale (incontri con autrici italiane), dibattiti politici (voto all’estero, doppia cittadinanza, donne e Mass-media, cosa sono i Comites), mostre di libri per bambini (che sono diventate itineranti) presso la Biblioteca Comunale di Francoforte. Continanza è anche fondatrice e presidente dell’Associazione « Donne e Poesia Isabella Morra», la sola associazione poetica in Germania che si dedica alla scrittura al femminile in emigrazione.

In occasione dell’Onorificenza conferita dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e consegnata lo scorso 2 giugno dal Console Generale Bernardo Carloni alla giornalista professionista e scrittrice Marcella Continanza a Francoforte sul Meno, non si possono passare sotto silenzio le attività che oltre ai libri da lei scritti sono diventate il suo identikit di «ambasciatrice della cultura italiana a Francoforte». Nata in Lucania a Roccanova (PZ), Marcella Continanza ha sempre accompagnato la sua professione di giornalista con quella di appassionata organizzatrice culturale (incontri con autrici italiane), dibattiti politici (voto all’estero, doppia cittadinanza, donne e Mass-media, cosa sono i Comites), mostre di libri per bambini (che sono diventate itineranti) presso la Biblioteca Comunale di Francoforte. Continanza è anche fondatrice e presidente dell’Associazione « Donne e Poesia Isabella Morra», la sola associazione poetica in Germania che si dedica alla scrittura al femminile in emigrazione.


Inoltre, promuove la Rassegna annuale « Donne e Poesia » che riunisce le donne che scrivono ancora in lingua madre. La « Rassegna » è diventata il ‘luogo’ poetico delle donne, un simbolo, una bandiera che gli Istituti Italiani di Cultura ambiscono ad avere nella settimana della lingua italiana (è stata ospitata a Friburgo, Colonia, Stoccarda, Amburgo). Nel 1988 ha fondato (e dirige) « CLIC Donne 2000 », l’unico giornale delle donne italiane Germania, libero, autogestito, edito dall’Associazione. Aveva già diretto la rivista di cinema « Vietato fumare : tutto cinema e dintorni », Milano 1984, prima rivista di cinema in edicola. L’ultimo suo progetto in ordine di tempo, il « Francoforte Festival Poesia Europea » alla sua seconda edizione (da poco conclusa) è già considerato uno degli eventi culturali più importanti della città.


Alla domanda se sia felice del premio e che cosa rappresenti per lei, Marcella Continanza ci ha risposto che: «Pur avendo già ricevuto vari premi sento e vivo l’Onorificenza appena ricevuta come la consacrazione ufficiale del mio lavoro di giornalista e dell’impegno civile che ne è stato il filo conduttore. Eppoi sono lieta del riconoscimento alla mia scrittura e personalità poetica».


Pubblicazioni : M. C. ha pubblicato libri di narrativa, l’oblique magie (1980), Il giorno pellegrino (1982), Io e Isabella (2007), suo ultimo libro per il quale nutre il desiderio di una seconda vita, come film; di poesia, Piume d’angeli (1996), Rose notturne (1999), Graffiti per Santiago de Cuba (2001), Passo a due voci (2002), Sotto lo scialle (2005). Ha curato l’antologia Venezia come (1981), Immagini d’Italia (1994), Viaggio nel nuovo cinema italiano (1997), Donne e Poesia (1998), Ricordando De Sica (2000). Ha scritto un libro sul personaggio di Totò (1998) e redatto una guida turistica, Cartolina da Francoforte (1992). Le sue poesie sono state tradotte in tedesco, in spagnolo e pubblicate in antologie « Poesia Multiculturale » (2003), Es gab einmal die Alpen (2004).

Marisa Giuliani (Bruxelles, 5 giugno 2009)

 

Ultimo aggiornamento ( giovedì 11 giugno 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB