spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2017 Settembre 2017 Ottobre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1 2 3
Settimana 36 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 37 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 38 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 39 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Argomenti arrow Brevi Italia arrow Arte, Libri, Cultura arrow Marcella Continanza Giornalista-Scrittrice è «Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica»
Marcella Continanza Giornalista-Scrittrice è «Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica» PDF Stampa E-mail
Scritto da Marisa Giuliani   
giovedì 11 giugno 2009

ImageCULTURA - In occasione dell’Onorificenza conferita dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e consegnata lo scorso 2 giugno dal Console Generale Bernardo Carloni  alla giornalista professionista e scrittrice Marcella Continanza a Francoforte sul Meno, non si possono passare sotto silenzio le attività che oltre ai libri da lei scritti sono diventate il suo identikit di «ambasciatrice della cultura italiana a Francoforte».  Nata in Lucania a Roccanova (PZ), Marcella Continanza ha sempre accompagnato la sua professione di giornalista con quella di appassionata organizzatrice culturale (incontri con autrici italiane), dibattiti politici (voto all’estero, doppia cittadinanza, donne e Mass-media, cosa sono i Comites), mostre di libri per bambini (che sono diventate itineranti) presso la Biblioteca Comunale di Francoforte. Continanza è anche fondatrice e presidente dell’Associazione « Donne e Poesia Isabella Morra», la sola associazione poetica in Germania che si dedica alla scrittura al femminile in emigrazione.

In occasione dell’Onorificenza conferita dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e consegnata lo scorso 2 giugno dal Console Generale Bernardo Carloni alla giornalista professionista e scrittrice Marcella Continanza a Francoforte sul Meno, non si possono passare sotto silenzio le attività che oltre ai libri da lei scritti sono diventate il suo identikit di «ambasciatrice della cultura italiana a Francoforte». Nata in Lucania a Roccanova (PZ), Marcella Continanza ha sempre accompagnato la sua professione di giornalista con quella di appassionata organizzatrice culturale (incontri con autrici italiane), dibattiti politici (voto all’estero, doppia cittadinanza, donne e Mass-media, cosa sono i Comites), mostre di libri per bambini (che sono diventate itineranti) presso la Biblioteca Comunale di Francoforte. Continanza è anche fondatrice e presidente dell’Associazione « Donne e Poesia Isabella Morra», la sola associazione poetica in Germania che si dedica alla scrittura al femminile in emigrazione.


Inoltre, promuove la Rassegna annuale « Donne e Poesia » che riunisce le donne che scrivono ancora in lingua madre. La « Rassegna » è diventata il ‘luogo’ poetico delle donne, un simbolo, una bandiera che gli Istituti Italiani di Cultura ambiscono ad avere nella settimana della lingua italiana (è stata ospitata a Friburgo, Colonia, Stoccarda, Amburgo). Nel 1988 ha fondato (e dirige) « CLIC Donne 2000 », l’unico giornale delle donne italiane Germania, libero, autogestito, edito dall’Associazione. Aveva già diretto la rivista di cinema « Vietato fumare : tutto cinema e dintorni », Milano 1984, prima rivista di cinema in edicola. L’ultimo suo progetto in ordine di tempo, il « Francoforte Festival Poesia Europea » alla sua seconda edizione (da poco conclusa) è già considerato uno degli eventi culturali più importanti della città.


Alla domanda se sia felice del premio e che cosa rappresenti per lei, Marcella Continanza ci ha risposto che: «Pur avendo già ricevuto vari premi sento e vivo l’Onorificenza appena ricevuta come la consacrazione ufficiale del mio lavoro di giornalista e dell’impegno civile che ne è stato il filo conduttore. Eppoi sono lieta del riconoscimento alla mia scrittura e personalità poetica».


Pubblicazioni : M. C. ha pubblicato libri di narrativa, l’oblique magie (1980), Il giorno pellegrino (1982), Io e Isabella (2007), suo ultimo libro per il quale nutre il desiderio di una seconda vita, come film; di poesia, Piume d’angeli (1996), Rose notturne (1999), Graffiti per Santiago de Cuba (2001), Passo a due voci (2002), Sotto lo scialle (2005). Ha curato l’antologia Venezia come (1981), Immagini d’Italia (1994), Viaggio nel nuovo cinema italiano (1997), Donne e Poesia (1998), Ricordando De Sica (2000). Ha scritto un libro sul personaggio di Totò (1998) e redatto una guida turistica, Cartolina da Francoforte (1992). Le sue poesie sono state tradotte in tedesco, in spagnolo e pubblicate in antologie « Poesia Multiculturale » (2003), Es gab einmal die Alpen (2004).

Marisa Giuliani (Bruxelles, 5 giugno 2009)

 

Ultimo aggiornamento ( giovedì 11 giugno 2009 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB