spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Agosto 2020 Settembre 2020 Ottobre 2020
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 36 1 2 3 4 5 6
Settimana 37 7 8 9 10 11 12 13
Settimana 38 14 15 16 17 18 19 20
Settimana 39 21 22 23 24 25 26 27
Settimana 40 28 29 30
 

 


AFFI

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow *Libri Cultura Eventi Convegni arrow CONVEGNI - Concorso Nazionale “Sulle vie della parità”
CONVEGNI - Concorso Nazionale “Sulle vie della parità” PDF Stampa E-mail
Scritto da Irene Giacobbe   
marted́ 27 maggio 2014

Image Roma,27maggio 2014 - Una giornata memorabile! Quaranta scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari alle medie, licei classici, scientifici, linguistici, istituti tecnici, Itis Ips e Ic , insomma tutta la vasta gamma delle scuole primarie e secondarie da ogni parte d’Italia , da Bergamo a Licata , da Lodi a Polistena , riunite ieri nella grande Aula Magna del rettorato dell’università Roma 3, per un incontro intriso di allegria, valorizzazione delle donne e della loro storia, piacere dell’insegnare e curiosità dell’apprendere, stimoli intellettuali e scambio di storie, insomma una grande “festa” . Tutto questo è stato la premiazione delle scuole partecipanti al primo Concorso Nazionale “Sulle vie della parità” promosso dalla FNISM, da Toponomastica Femminile, con il patrocinio del Senato della Repubblica, e la partecipazione della Regione Lazio e del Comune di Roma. Numerose le Associazioni che hanno sostenuto l’iniziativa e tra queste anche Power and Gender. Una bella mostra e il lavoro multimediale e di ricerca di 10 gruppi di studenti e ricercatori coordinati dal docente Mauro Zennaro hanno contribuito ad elevare il tasso di interesse e di piacevolezza.

Ci è impossibile elencare tutte le donne e uomini che hanno partecipato, ci limitiamo a citare il contributo e la presenza della vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, della professoressa Francesca Brezzi per l’Osservatorio Interuniversitario di Genere, di Gigliola Corduas per la FNISM e di Maria Pia Ercolini fondatrice e animatrice di Toponomastica Femminile, Livia Capasso che ha presieduto la giuria incaricata di visionare tutti i lavori . Vi invitiamo a leggere il resoconto pubblicato da Noi Donne , altra associazione sponsor, e a guardare tra qualche giorno , sul sito di Toponomastica Femminile i bellissimi lavori premiati.

I libri dati in omaggio da Power and Gender e da AFFI sono stati :

"A scuola di Genere" ed Franco Angeli ,donato da Solidea, Istituzione di genere della provincia di Roma

"Parlare di omosessualità a scuola" Ed. Erickson, donato da Antonella Montano Istituto Beck

"Dossier Statistico immigrazione 2013" Ed IDOS, donato da Franco Pittau

"Osservatorio romano sulle migrazioni- Decimo rapporto " Centro studi e ricerche IDOS- Franco Pittau

 

Ultimo aggiornamento ( marted́ 30 giugno 2020 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB