spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

CERCATECI ANCHE SUI SOCIAL @powergender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2019 Novembre 2019 Dicembre 2019
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3
Settimana 45 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 46 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 47 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 48 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Argomenti arrow Politica arrow Libertà civili arrow Massima allerta in difesa dei diritti
Massima allerta in difesa dei diritti PDF Stampa E-mail
Scritto da Eva Panitteri   
venerdì 05 ottobre 2018

ImageDIRITTI DA DIFENDERE - Il Consiglio europeo di ottobre sarà incentrato su migrazione, sicurezza interna e Brexit. A breve i/le leader dell'UE a 27 si riuniranno. «In tutti i paesi europei l'elettorato femminile è anagraficamente maggioritario. In tutte le istituzioni - esclusi i partiti - nostre amiche hanno lavorato per noi: il Parlamento europeo, il Consiglio d'Europa, tutte le Agenzie hanno prodotto cose interessanti sui diritti femminili» ma poche donne lo sanno.«L'Europa è una questione che ci riguarda, come donne e come femministe. La riunione dei Capi di Stato e di Governo europei del prossimo 18 ottobre ci riguarda […] Dobbiamo lanciare una serie di messaggi anche noi, che partano dalla resistenza femminile a difesa dei propri (e altrui) diritti. ».

Massimo Cacciari, filosofo ed ex sindaco di Venezia in forza al PD ad agosto aveva lanciato un appello agli intellettuali a far fronte comune per arginare il pericolo sovranista in tutta Europa. “Il senso di questo documento è quello di risvegliare gli assenti, costringere il Pd a dire cosa intende fare, oltre a una sporadica opposizione parlamentare, di quando in quando. ”

Noi Donne ed Il Paese delle Donne, realtà giornalistiche storiche attive da anni all’interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma, insieme a Power & Gender (testata online più giovane ma non meno impegnata) lanciano un invito a vigilare, soprattutto alle donne, perché molti diritti, alla luce del vento che tira, non sembrano essere più così saldi, e si corre il rischio che vengano sottratti. Parliamo dei diritti di tutti, ma in particolare sono sotto attacco, in forme diverse, per via di neo-fascismi, neo-populismi, neo-reazionarismi e vecchi razzismi soprattutto i diritti delle donne. Ed allora che blog, appelli, inviti, proclami, articoli -come scrive NoiDonne nell’appello ALLERTA DONNE - vengano condivisi e «diffusi al massimo».

Ultimo aggiornamento ( giovedì 04 ottobre 2018 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB