spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

CERCATECI ANCHE SUI SOCIAL @powergender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2019 Novembre 2019 Dicembre 2019
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3
Settimana 45 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 46 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 47 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 48 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow FOOD & WINE arrow Appuntamenti arrow Vini in festa: 'bollicine' di fine estate
Vini in festa: 'bollicine' di fine estate PDF Stampa E-mail
Scritto da Eva Panitteri   
venerdì 06 settembre 2019

Image
by Delecee Cook @ Unsplash
FOOD & WINE - Terminata la pausa estiva si rinnovano gli appuntamenti per gli amanti del gusto, del buon bere e ben mangiare. I più attesi? Quelli che mettono al centro le amate 'bollicine'.

LOMBARDIA - Sabato 14 e domenica 15 settembre torna il festival FRANCIACORTA IN CANTINA dedicato alla produzione “metodo classico” (rifermentazione in bottiglia), con degustazioni a tema e piatti speciali proposti da chef e ristoratori della zona e con tanti appuntamenti di cultura e nella natura, alla scoperta dei luoghi di produzione del Franciacorta DOCG. 10 diversi itinerari tematici con visite guidate in cantina e bus tour. Per scoprire gli itinerari, le cantine aderenti e il programma completo visitare il sito festivalfranciacorta.it.

UMBRIA - Dal 14 al 17 novembre, ancora in tema di “metodo classico”, Orvieto ospita la 12^ edizione del CHALLENGE INTERNAZIONALE EUPOSIA, il concorso riservato ai vini spumanti metodo classico ed agli Champagne. Grazie alla collaborazione col Consorzio Tutela Vini Orvieto Doc e con il Comune di Orvieto, rappresentato dalla Sindaca Roberta Tardani, Challenge Euposia si sposta ad Orvieto lasciando la storica sede di Verona: un’occasione per il Consorzio e la città per valorizzare e mettere in sinergia i propri vini con le ricchezze artistiche e culturali del borgo. A presiedere la Giuria sarà, come in altre edizioni, il presidente degli enologi mondiali ed Italiani, Riccardo Cotarella. La Giuria degusterà alla cieca gli oltre 200 vini in concorso, provenienti dai 5 continenti, più i metodo classico provenienti da tutta Italia. Il Challenge assegna il titolo di Campione del mondo per i vini Metodo classico bianchi e rosé, per quelli biologici e quelli realizzati con vitigni autoctoni, nelle versioni brut, extra-brut e pas dosé. Fuori Challenge, una masterclass riservata, dove la Giuria degusterà anche l’Orvieto spumante Metodo Martinotti, gli Orvieto Classico 2018 dei soci del Consorzio che aderiranno all’iniziativa ed altro ancora.

LAZIO - Sabato 7 settembre dalle 18 alle 24, organizzata da FIS “nella splendida cornice del centro storico di Veroli” torna BOLLICINE IN VEROLI “serata all'insegna della qualità made in Italy” con la proposta di più di 100 Spumanti. “Accanto ai banchi d'assaggio dei vini, aree per il food con diverse proposte gourmet”. Questa terza edizione, organizzata da Comune di Veroli, Pro Loco e Fondazione Italiana Sommelier, con il patrocinio della Regione Lazio, ha “l'intento di promuovere e divulgare la conoscenza di una parte importante dell'enologia italiana, lo spumante appunto, oltre che valorizzare la bellezza di uno dei più importanti centri storici della Ciociaria”. Prezzo del carnet per i banchi d’assaggio: €15 per 10 assaggi e calice in vetro. Per approfondire visitate il sito Bibenda.it

Ultimo aggiornamento ( giovedì 03 ottobre 2019 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB