spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Luglio 2017 Agosto 2017 Settembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 31 1 2 3 4 5 6
Settimana 32 7 8 9 10 11 12 13
Settimana 33 14 15 16 17 18 19 20
Settimana 34 21 22 23 24 25 26 27
Settimana 35 28 29 30 31
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Argomenti arrow Altri argomenti arrow Articoli arrow Inconvenienti della vita di coppia
Inconvenienti della vita di coppia PDF Stampa E-mail
Scritto da Eva Panitteri   
giovedì 27 dicembre 2007

ImageSALUTE - Chi dorme con un partner che russa perde due anni di sonno nel corso della propria esistenza: dividere il letto con una persona rumorosa di notte danneggia la qualità della vita, la salute e l'umore. Un dato che da solo -potendolo fare- invita alla soluzione di camere separate! Da una ricerca della casa farmaceutica Lloydspharmacy -realizzata sulla scorta dei dati dell'Università di Surrey- infatti è emerso che vittime di questa patologia sono soprattutto le donne. Mogli, compagne, fidanzate che perdono minimo un'ora di sonno ogni notte, per un totale di 15 giorni all'anno, che fa due anni nel corso di una vita media... “Molti russatori -dice Chris Frost della Lloydspharmacy al quotidiano britannico Times- non si rendono conto di quanto danneggino il proprio partner e quanto pericoloso sia per la loro stessa salute: il russare provoca infatti pressione alta, e aumenta il rischio di infarti e ictus”.


La British Snoring and Sleep Apnoea Association (l'associazione britannica che si occupa dei problemi connessi al russare) non fornisce certo la soluzone da noi immaginata, limitandosi a spiegare, invece, come questo disturbo sia causato da una turbolenza interna al canale respiratorio, durante l'inspirazione, che a sua volta è provocata da un blocco parziale in un punto tra naso e le corde vocali. “Se il problema persiste negli anni –afferma Marianne Davey dell'associazione- può avere dannosi effetti non solo fisici, ma anche mentali. Dal punto di vista psicologico, chi ha dormito male per colpa del partner si sente stanco e nervoso e polemico. Una condizione che non fa bene al rapporto di coppia”.

Chiunque l'abbia provato ve lo confermerà, sopratutto considerando che (secondo i dati dell'Università di Surrey) a russare sono in larga maggioranza gli uomini, che spesso addiruttura lo considerano come segno di mascolinità, mentre le donne affette dal problema si sentono imbarazzate e poco femminili. Proprio quest'ultime hanno sviluppato diverse tecniche per impedire al partner di russare. Tra le più efficaci, esclusi i metodi di origine casalinga, più radicale l'intervento al setto nasale, seguono poi la proposta di un apparecchio dentale o di una maschera speciale per dormire.... Metodi questi, però, che fanno pensare come oltre al danno, tra le lenzuola ci aspettino anche le beffe! (ANSA)

Ultimo aggiornamento ( giovedì 27 dicembre 2007 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB