spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2017 Novembre 2017 Dicembre 2017
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3 4 5
Settimana 45 6 7 8 9 10 11 12
Settimana 46 13 14 15 16 17 18 19
Settimana 47 20 21 22 23 24 25 26
Settimana 48 27 28 29 30
 


AFFI

Lobby EU Donne

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home arrow Numero 31 arrow Normalizzazione Bioetica: il CNB sostituisce scienziate con giuristi
Normalizzazione Bioetica: il CNB sostituisce scienziate con giuristi PDF Stampa E-mail
Scritto da I.G.   
lunedý 04 febbraio 2008

Image Roma- Il 5 ottobre 2007, durante un viaggio di lavoro negli Stati uniti, Elena Cattaneo - scienziata, una delle massime esperte in Italia di cellule staminali e malattie neurodegenerative, direttora del laboratorio sulle cellule staminali e malattie degenarative all'università Statale di Milano, Vice presidente del Comitato Nazionale di Bioetica - è venuta a conoscenza a mezzo stampa della decisione assunta dal presidente del Comitato, F.Paolo Casavola, di "dimissionarla" dal CNB insieme alla collega Cinzia Caporale, docente di Bioetica, ed al collega Luca Marini , anch'essi vicepresidenti. Il 20 dicembre 2007 Il Tar del Lazio ha accolto la richiesta di sospensione dell’atto con cui il Comitato nazionale di bioetica (Cnb) ha sostituito i vicepresidenti Luca Marini, Elena Cattaneo e Cinzia Caporale, con Lorenzo D’Avack, docente di filosofia del diritto alla sapienza, Riccardo Di Segni, medico e Rabbino, e Laura Palazzani, docente di filosofia del diritto alla Lumsa di Roma ....

La decisione assunta dal presidente Casavola, sottoposta all'approvazione del Governo, sottoscritta da Prodi, non era mai stata discussa in precedenza, nè preannunciata, nè collegata ad atti o eventi inerenti il mandato.

Elena Cattaneo aveva sempre sostenuto, da scienziata e da cattolica, l'esigenza di "non mischiare etica e scienza" per questo riteneva pericolosa la legge 40, ed ha sempre dichiarato la sua forte opposizione a quanti pretendevano di negare la ricerca sugli embrioni congelati. Nella riunione plenaria del CNB del 26 ottobre 2007, Elena Cattaneo ha contestato metodo e merito della scelta di Casavola di dimissionare i tre vicepresidenti . Vi proponiamo la lettura del suo documento e la lettura di altri articoli . Sulla vicenda le deputate Lalla Trupia e Katia Zanotti avevano presentato interrogazioni parlamentari urgenti per chiedere al Governo di conoscere il perchè delle modifiche ed i criteri che avevano determinato le nuove nomine.

 

 

 

Per poter valutare con chiarezza e comprendere ciò che è accaduto, che sta accadendo, e i danni che producono le scelte di dirigenti inadeguati, nominati da politici, che all'interesse personale collegano l'ignoranza profonda ed all’interesse del paese, alla laicità dello stato preferiscono l’ossequio untuoso, vi proponiamo a partire da questo numero, la lettura di una serie di documenti, di atti e interventi che testimoniano inadeguatezze, irresponsabilità, fondamentalismo, di vecchi burosari italiani , che vanno invitati ad andare in letargo.

Ultimo aggiornamento ( giovedý 07 febbraio 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB