spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

CERCATECI ANCHE SUI SOCIAL @powergender

Calendario Eventi


 
Ottobre 2019 Novembre 2019 Dicembre 2019
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 44 1 2 3
Settimana 45 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 46 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 47 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 48 25 26 27 28 29 30
 


AFFI

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Verso le elezioni PDF Stampa E-mail
Scritto da La redazione   

Image Con lo scioglimento delle Camere e la fissazione della data delle elezioni , sia nazionali che locali, per il 13 e 14 aprile, parte la procedura elettorale. Questa prevede una serie di adempimenti da portare a termine in tempi definiti. Oltre Camera e Senato saranno coinvolte nel rinnovo dei propri organismi più di 500 amministrazioni locali , comprese diverse Province e Regioni. Per le elezioni di Camera e Senato vi segnaliamo la scansione dei tempi e degli adempimenti previsti. A parte vi segnaleremo tutti i provvedimenti rimasti in sospeso a causa della chiusura anticipata della legislatura.

 

 

I SIMBOLI: TRA VENERDI' 29 FEBBRAIO e DOMENICA 2 MARZO.

Devono essere depositati al Viminale dai rappresentanti dei partiti

LE LISTE DI CANDIDATI/e : Vanno presentate tra SABATO 9 MARZO e DOMENICA 10

Ogni lista presentata è composta da un numero di candidati/e non inferiore ad un terzo e non superiore al numero dei seggi assegnati alla circoscrizione elettorale cui si riferisce.

LE FIRME: Le liste devono essere accompagnate e sottoscritte da un numero variabile di elettori, a seconda dell'ampiezza demografica di ogni singola circoscrizione.

Per la presentazione delle liste alla CAMERA servono, almeno

1.500 firme nei comuni fino a 500mila abitanti,

2.500 in quelli fino ad un milione di abitanti l

4.000 nei comuni con oltre un milione di abitanti.

Per il SENATO le firme necessarie sono:

almeno 1.000 nei comuni fino a 500mila abitanti,

almeno 1.750 in quelli fino ad un milione di abitanti

almeno 3.500 nei comuni con più di un milione di abitanti.

Nessun elettore può sottoscrivere più di una lista di candidati. La raccolta delle firme può avvenire esclusivamente nei 180 giorni antecedenti il termine finale fissato per la presentazione delle candidature.

ATTENZIONE in questa tornata elettorale, che si tiene oltre 120 giorni prima la scadenza naturale della legislatura, il numero di firme necessarie alla presentazione della lista viene ridotto alla metà.

La raccolta delle firme è richiesta soltanto per i nuovi partiti :

non è richiesta per i partiti costituiti in gruppi parlamentari in entrambe le Camere all'inizio della legislatura in corso al momento della convocazione dei comizi;

per i partiti collegati in coalizione, con almeno due partiti costituiti in gruppi parlamentari e che abbiano ottenuto come minimo un seggio alle ultime elezioni europee con un simbolo identico a quello depositato;

per i partiti rappresentativi di minoranze linguistiche riconosciute che abbiano ottenuto almeno un seggio alle ultime elezioni politiche.


I SONDAGGI: da SABATO 29 MARZO è vietata la diffusione di sondaggi, ovvero nei 15 giorni che precedono il voto.

LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE : Dalla data di convocazione dei comizi elettorali (14 marzo) la legge vieta a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di comunicazione, compresa quella relativa all'attività istituzionale dell'ente. Nel divieto non rientrano, le attività di comunicazione istituzionale effettuate in forma impersonale ed indispensabili per assolvere con efficacia le funzioni proprie delle amministrazioni pubbliche.

I COMIZI E LE RIUNIONI DI PROPAGANDA ELETTORALE: Si possono tenere da VENERDI' 14 MARZO, ovvero a partire dal trentesimo giorno antecedente la data delle elezioni; sono invece vietati nel giorno precedente e in quelli stabiliti per la consultazione elettorale.

 

Ultimo aggiornamento ( sabato 16 febbraio 2008 )
 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB