spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

Calendario Eventi


 
Febbraio 2019 Marzo 2019 Aprile 2019
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 9 1 2 3
Settimana 10 4 5 6 7 8 9 10
Settimana 11 11 12 13 14 15 16 17
Settimana 12 18 19 20 21 22 23 24
Settimana 13 25 26 27 28 29 30 31
 


AFFI


tel_antidiscriminazioni_razziali
tel_antitratta
tel_antiviolenza_donna
video testimonianza Bignardi

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home
Meeting Famiglie: a Verona contro-iniziative in difesa dei diritti
Diritti & Diritti Umani - Discriminazioni
Scritto da EP   

ImageVERONA - Migliaia di donne, tante associazioni, CGIL, CISL, UIL, il coordinamento nazionale dei comitati SE NON ORA QUANDO? che da anni si batte per una trasformazione culturale che porti al rispetto delle donne, faranno da argine al raduno a Verona degli integralisti della famiglia tradizionale, "forze reazionarie" che tentano di deprivare di diritti e libertà -da cui anche l'Università di Verona ha preso le distanze,- animando, sabato 30 marzo, un convegno, un flash mob ed una manifestazione

ore 10.00-13.00 incontro pubblico dal titolo “LIBERE DI SCEGLIERE” Interverranno, tra le altre, Livia Turco, Laura Boldrini, Monica Cirinná,  Cristina Simonelli,  Susanna Camusso, Franca Porto, Ivana Veronese, Lucia Annibali.

ore 13.30-14.00 flash mob LIBERE sul ponte pedonale di Verona, Castelvecchio. Un messaggio forte: il femminismo è ponte tra generazioni, ponte tra donne, ponte tra donne e uomini amici delle donne, ponte verso il futuro, ponte di transito per l’acquisizione di leggi  che hanno dato diritti alle donne.

dalle 14.00 corteo - Stazione FS  p.le XXV Aprile

 
Meeting Famiglie a Verona: il congresso CONTRO
Diritti & Diritti Umani - Discriminazioni
Scritto da Eva Panitteri   

ImageDIRITTI - Il movimento globale pro-family, antifemminista, antiabortista, antigay e LGBT e suprematista della famiglia tradizionale “naturale” uomo-donna, sarà a Verona tra il 29 e il 31 marzo. Nel cuore della città proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, terra che in momenti come Vinitaly o la stagione dell’Opera all’Arena si fa polo di cultura, si riuniranno cattolici ultraconservatori, associazioni religiose e laiche integraliste, politici omofobi, per parlare ed organizzare azioni contro LA FAMIGLIA ALTRUI.

Il vertice mondiale delle forze reazionarie, contrarie a tutti i diritti, tranne i propri, si riunisce con lo scopo dichiarato di “affermare, celebrare e difendere la famiglia naturale come sola unità stabile e fondamentale della società”. Una dichiarazione di guerra a chi non la pensa alla medesima maniera, che trova il sostegno dell'estrema destra europea -Italia inclusa- e di ospiti internazionali discutibili: dalla Russia, dalle repubbliche ex sovietiche ed a alcuni paesi africani giungeranno oppositori ed oppositrici di divorzio, auto determinazione delle donne, aborto e omosessualità, considerati alla stregua dei peggiori reati.

Afferma Filomena Gallo, Avvocata, Segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica: questo congresso è “organizzato da coloro che vogliono abbattere a colpi di proibizionismo i diritti delle donne, delle persone LGBT e di tutti i tipi di famiglie che non siano quelle dell’ortodossia cattolica.”

Leggi tutto...
 
Cultura dell'olio extravergine: "Il Raccolto dei Racconti" presto in libreria
FOOD & WINE - Olio Extravergine di Oliva
Scritto da Eva Panitteri   

ImageROMA - Il libro "Il Raccolto dei Racconti. Storie di olivi, olive e olio extravergine d'Italia" degli autori Maurizio Saggion e Nicola Di Noia, edito da Cinquesensi, sarà presentato in anteprima domenica 24 marzo al 12° Forum della Cultura dell’Olio, la giornata evento che FIS e AISO dedicano “esclusivamente all’Olio Extravergine di Oliva”.

Storie inedite di “terre” e di “persone” sono state raccolte percorrendo 8160 chilometri, per realizzare le 55 ore di audiointerviste che hanno dato vita al libro, con le produttrici ed i produttori che hanno preso parte al primo progetto di racconto del mondo dell’EVO e della sua crescita moderna e contemporanea, attraverso il racconto delle proprie vite. Esperienze che vedono le donne confrontarsi anche con i pregiudizi e gli stereotipi di un settore agricolo in trasformazione, uscendone assolutamente vincitrici, e dove gli uomini narrano percorsi personali oltre che professionali.

Dichiara Saggion: “Conoscevamo la Storia dell’olio, oggi comprendiamo le Storie dei produttori di extravergine di oliva di qualità. Abbiamo intrapreso questo viaggio nell’Italia dell’olio, perché sentivamo il bisogno di costruire una narrazione condivisa per fare sì che questo prezioso prodotto uscisse dalla collocazione di semplice condimento e si riprendesse il ruolo di alimento dotato di virtù salutistiche.”

Per maggiori informazioni: www.enosofia.it

 

 
Ancora pregiudizi contro le donne nel linguaggio dei media
Linguaggi e media - Parole contro le donne
Scritto da La Redazione   

ImageMILANO - Nelle stesse ore in cui il mondo Pro-Family si riunisce a Verona, a Milano venerdì 29 marzo, dalle 10 alle 12, prenderà il via il convegno "Le lunghe radici degli stereotipi. Donne e media" «Il convegno, promosso dalla Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano e organizzato con l’associazione GiULiA Giornaliste presenta i risultati dell’ultima indagine di GiULiA che, attraverso le relazioni di studiosi di linguistica, iconografia, statistica, psicoanalisi e di giornaliste esperte, fotografa la riproposizione, anche da parte dell’informazione, di luoghi comuni e pregiudizi sulle donne. Talora per svilire o ridicolizzare, ma per lo più utilizzati come automatismi, “secondo consuetudine”.»

 
Il venerdì di Greta: #FridaysForFuture per salvare il pianeta
In giro per il mondo - Donne speciali
Scritto da Irene Giacobbe   

ImageROMA,15 marzo 2019 - Oggi a Roma e in altre 110 città d'Italia, scenderanno in piazza le generazioni dei millennials. Ragazze e ragazzi nati nel secolo delle trasformazioni velocissime, del riscaldamento globale, dei consumi esasperati e della fusione dei ghiacciai. Scenderanno in piazza per ricordare alle vecchie generazioni dei padri e dei nonni che hanno mal governato, che abbiamo una sola Terra, che dobbiamo curarla e che è tempo di agire senza altri iindugi. Scenderanno in piazza per chiedere maggiore attenzione al clima e all'ambiente e per assicurare un futuro a loro e al mondo. Give a Chance to the world. Date una speranza ai giovani. L'appello di Greta Thunberg, candidata al Premio Nobel per la Pace 2019, è stato raccolto in ogni parte del mondo e lo sciopero dei giovani rivolto al futuro, partito dalla lontana Svezia, ha raggiuunto il cuore dei giovani di ogni parte del pianeta. Greta ha cominciato a scioperare tutti i venerdi fin dal 20 agosto del 2018. Ogni venerdì davanti al Parlamento all'inizio da sola con il suo cartello accanto, poi con sempre più amici e sostenitori e oggi in ogni angolo del pianeta altri ed altre aggiungeranno i loro cartelli e la loro voce alla richiesta di Rispetto per il mondo e di futuro per le giovani generazioni.

 
La Prima Enciclopedia delle Donne in Belgio.
Cultura - La nostra Europa
Scritto da Marisa Giuliani   

ImageBruxelles,12 marzo 2019 - Appena pubblicata, a cura delle storiche Eliane Gubin e Catherine Jacques « L’Enciclopedia della Storia delle Donne, Belgio, XIX-XXI Secolo »,

Secondo le autrici, in Belgio sembra esistere una forma di amnesia concernente la Storia delle Donne. Ma la Storia del Belgio non può essere scritta eliminando il 51% della popolazione cioè le Donne, che in Belgio ottennero riconoscimento e cittadinanza politica nel 1948.

Per le celebrazioni dell’8 marzo una iniziativa significativa e uno strumento necessario per conoscere da dove si viene e iscrivere altre ‘notizie’ significative come il ‘Primo sciopero globale’ della scorsa settimana.

 

L'enciclopedia è pubblicata dalla Casa Editrice Racine. 656 pagine, costo 29,95€.

Leggi tutto...
 
Bruxelles: Donne e propositi Europei
Politica internazionale - Donne in politica
Scritto da Marisa Giuliani   

Image Bruxelles marzo 2019 : La Commissione per i Diritti della Donna e Parità di Genere del PE ha celebrato l’8 Marzo in una Riunione Interparlamentare (20 deputate provenienti da 15 Parlamenti Nazionali) sul tema « Il Potere delle Donne in Politica ».

Dal primo all’ultimo intervento, Presidente e Vicepresidente del PE, l’Alta Rappresentante per la Politica Estera e la Sicurezza dell’Ue, Deputate della Commissione Donne, dei paesi membri, invitate, esperte ed altre cariche, responsabili di Reti importanti, è stato un susseguirsi di dichiarazioni senza dubbi o mezzi termini, una lunga riflessione a più voci terminata in un forte appello: Aumentare le Donne in Politica! Nel 1979 le elette al PE erano il 17%. 40 anni dopo ...

Leggi tutto...
 
Vittima brutta, non è stupro. Sentenza shock di tre donne giudice della Corte d'appello di Ancona
Violenza di genere - Violenza e rivittimizzazione
Scritto da di MARIA ELENA VINCENZI (Repubblica.it)   

Image«Troppo mascolina. Poco avvenente. E quindi è poco credibile che sia stata stuprata, più probabile che si sia inventata tutto. È un ragionamento che già indignerebbe se ascoltato in un bar, ma che letto in una sentenza fa un effetto ancora peggiore. Per di più se a firmarla sono tre giudici donne. Che scelgono, così, di assolvere in appello due giovani condannati in primo grado a cinque e tre anni per violenza sessuale.

[…] Il verdetto è stato annullato con rinvio dalla Cassazione come richiesto dal procuratore generale che ne ha evidenziate alcune incongruenze e vizi di legittimità.»

 
Feminism2 - Alla Casa Internazionale delle donne di Roma
Cultura - Nutrire la mente
Scritto da irene Giacobbe   

ImageImageROMA - 8 marzo 2019: si è aperta FEMINISM2 nel segno felice dell’eco femminismo e della sapienza delle donne.

La seconda fiera dell’editoria delle donne, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma ha avuto due madrine d’eccezione: Vandana Shiva e Max Dashu. Assente per influenza la terza, Michela Murgia. Luisa Ricaldone, presidente della Società italiana delle letterate,(SIL) e Marco Zapparoli presidente dell’Associazione degli editori indipendenti (ADEI) hanno confermato la validità e l’interesse per questa piccole perle inserita nel più ampio collare di iniziative che promuovono in Italia la lettura, la conoscenza, la cultura. La fiera proseguirà il 9 e 10 marzo, con decine di iniziative e presentazioni. Un particolare e specialissimo grazie, in forma di applauso, è stato rivolto alle inventrici-coordinatrici di questa iniziativa: Maria Palazzesi, AnnamariaCrispino, Giovanna Olivieri e naturalmente alla Casa Internazionale delle Donne ed a tutte le Associazioni che ne determinano vita e risultati.

 
Vandana Shiva "abbraccia" la lotta della Casa delle Donne di Roma
Questioni di genere - 8 Marzo Giornata Internazionale delle Donne
Scritto da Eva Panitteri   

Image
Irene Giacobbe e Vandana Shiva
ROMA - Vandana Shiva, presente oggi alla Casa Internazionale delle Donne di Roma in occasione della Giornata Internazionale della Donna, innaugura 'Feminism2' la seconda fiera dell'editoria delle donne 2019 e si dichiara a fianco delle donne in lotta per salvaguardare questo spazio di democrazia.

"Ho voluto fare una foto abbracciata all'albero di questo giardino e la invierò alla sindaca Raggi per dirle che sono al vostro fianco in questa lotta.Questa casa deve essere un hub, uno polo di sviluppo per il futuro dei giovani".

 

«Abbiamo bisogno di conoscenza su come si condivide. Questo è il sapere delle donne, le capacità di cui avremo sempre più bisogno in futuro. O sarà permesso alle donne di mostrare la via o non avremo nessun futuro. Per questo chiedo alla Sindaca Raggi non solo di proteggere, ma di amplificare il ruolo della Casa Internazionale delle Donne. Che diventi un laboratorio per le economie, le conoscenze e le comunità del futuro, dove i giovani, specialmente le giovani donne, possano trovare gli strumenti per costruire economie locali vibranti di vita

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 30 di 1768
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB