spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

CERCATECI ANCHE SUI SOCIAL @powergender

Calendario Eventi


 
Agosto 2019 Settembre 2019 Ottobre 2019
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 35 1
Settimana 36 2 3 4 5 6 7 8
Settimana 37 9 10 11 12 13 14 15
Settimana 38 16 17 18 19 20 21 22
Settimana 39 23 24 25 26 27 28 29
Settimana 40 30
 


AFFI


tel_antidiscriminazioni_razziali
tel_antitratta
tel_antiviolenza_donna
video testimonianza Bignardi

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home
Olio EVO: degustare per conoscere e riconoscere la qualità
FOOD & WINE - Olio Extravergine di Oliva
Scritto da Eva Panitteri   

Image
Maurizio Saggion a Vinitaly2019
SALUTE & CULTURA - Prodotti a chilometro zero, olio extravergine italiano di qualità, esperienze di agricoltura biologica e sostenibile insieme al meglio dell’enogastronomia locale, animeranno la seconda edizione della manifestazione "Qui c'è campo - Assaggi d'autunno" a Cernobbio (Como) da sabato 21 settembre. L’iniziativa, nata per mettere al centro, oltre al cibo in sé, le culture ed i valori delle persone e dei territori, nello spazio “Olio: gusti, virtù e valori presenterà libro “Il Raccolto dei Racconti - Storie di olivi, olive e olio extravergine d’olivaed un workshop di approfondimento ed orientamento sull’olio extravergine di oliva a cura di Maurizio Saggion, uno degli autori. Attraverso una degustazione guidata e comparata di tre oli EVO sarà possibile partecipare ad un momento formativo unico, giocato sull’esperienza sensoriale e la narrazione. (Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito www.comune.cernobbio.co.it sino ad esaurimento posti)

In tempo di ricorrenti frodi alimentari diventa importante riconoscere i prodotti buoni e quelli adulterati, conoscendo meglio le proprietà che li caratterizzano. Tra le raccomandazioni di Coldiretti “per non cadere nelle trappole” delle sofisticazioni e scegliere il vero extravergine Made in Italy, diffidare dei prodotti venduti a prezzi bassi o stracciati ed imparare a leggere le etichette: è vero extravergine di qualità italiano solo quello “ottenuto al 100% da olive italiane”.

 
La Commissione von der Leyen: per "una UE più ambiziosa"
Politica internazionale - Parità di genere
Scritto da Surfing   

ImagePARITA’ - Ursula von Der Leyen, prima donna Presidente della Commissione Europea, propone una squadra in quasi perfetto equilibrio di parità (la composizione del nuovo governo europeo conta 13 donne inclusa lei stessa e 14 uomini) e dichiara: "Sarà una Commissione concreta: più fatti e meno parole. Abbiamo una struttura incentrata sulle azioni e non sulle gerarchie". Durante la presentazione della squadra von Der Leyen ha anche affermato come il nuovo esecutivo rifletta al proprio interno "le diversità dell'Europa". Questo nonostante sia composto solo da 'bianchi', per un paradosso già evidente nel neoletto Parlamento europeo dove le/gli europarlamentari BME (Black and Minority Ethnic) sono 36 su 751, ovvero “enormemente sottorappresentati rispetto ai livelli della popolazione reale” come evidenziava un’analisi dell’European Network Against Racism (Enar).

Leggi tutto...
 
Femminicidio: si riunisce al Senato la Commissione d'inchiesta
Brevi 2 - Pillole e Flash
Scritto da Surfing   

ImageSENATO - La Commissione d'inchiesta su femminicidio e ogni forma di violenza di genere si è riunita martedì 10 settembre per l'audizione dei/delle rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL ed è nuovamente convocata giovedì 12 settembre, alle 11, per l'audizione della Presidente della 1ª sezione civile del Tribunale di Bologna, Matilde Betti. Nella precedente seduta del 5 agosto la senatrice LEONE (M5S) aveva sottolineato l'importanza di approfondire la questione del linguaggio giornalistico e processuale per evitare la vittimizzazione secondaria delle donne.

 
#LiberiFinoAllaFine: il 19 settembre in piazza a Roma
Politica Interna - Eutanasia Legale
Scritto da Eva Panitteri   

ImageLA PIAZZA - Dj Fabo ha commosso l'Italia, la Corte costituzionale ha chiesto una legge ma il Parlamento non si è mosso. L’Associazione Luca Coscioni organizza allora una manifestazione nazionale ed un concerto per ricordare al Parlamento che da 6 anni attende di essere discussa nella parte che riguarda l'Eutanasia legale, la proposta di legge di iniziativa popolare presentata nel 2013. Sarà Neri Marcorè a condurre in piazza la manifestazione concerto dal titolo “LIBERI FINO ALLA FINE” in programma dalle ore 17 alle ore 23 di giovedì 19 settembre presso i giardini Piergiorgio Welby, a Roma, in Piazza San Giovanni Bosco. Manifestazione che grazie al coraggio di tanti artisti e personalità, rompe un tabù: per la prima volta una piazza è convocata per sostenere la campagna per l’Eutanasia legale dichiara Marco Cappato, tesoriere Associazione Luca Coscioni.

Qui tutte le info: https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/comunicati/120893/

Leggi tutto...
 
Femminicidio di Piacenza: stereotipi e pregiudizi non sono 'informazione'
Violenza di genere - Femminicidio
Scritto da La Redazione   

ImageFEMMINICIDIO & MEDIA – Massimo Sebastiani (reo confesso) uccide Elisa Pomarelli (volutamente non mostriamo loro foto) e quasi tutti i media raccontano il femminicidio di Piacenza con una valanga di stereotipi. «Eppure in tanti -anche direttori- hanno firmato il Manifesto di Venezia.» La Redazione di Power&Gender concorda col fatto che titoli come «“L'amava, ma lei l'aveva respinto”. “Un gigante buono incapace di fare del male”. “Voleva tornare con lei, ma la donna aveva deciso di chiudere il rapporto”. “Un raptus per troppo amore”» ingrossano «l'elenco delle parole sbagliate per raccontare la violenza sulle donne che si arricchisce, ad ogni femminicidio, di nuove giustificazioni per il colpevole e di nuove coltellate alla vittima, che scompare, non solo fisicamente: è una figura marginale nella ricostruzione, verso di lei non c'è rispetto, al massimo attenzione morbosa […] il racconto concentrato sull'uomo, e sui complici, quasi si cercasse una spiegazione per riabilitarli.» Poi ci sono le parole rimosse, che rimuovono l'identità: Elisa era lesbica.

Leggi tutto...
 
G7: focus sulla parità di genere nel mondo
Politica internazionale - Parità di genere
Scritto da Eva Panitteri   

Image
Foto by UNWomen - Laurence Gillois
PARITA’ DI GENERE - Al vertice del G7 del 25 agosto in Francia, a Biarritz, la Sottosegretaria generale delle Nazioni unite nonché Direttrice esecutiva di UN Women, Phumzile Mlambo-Ngcuka ed i premi Nobel per la pace 2018, Nadia Murad e Denis Mukwege, hanno presentato ai leader il rapporto del Consiglio consultivo del G7 sull'uguaglianza di genere. La relazione esorta ad impegnarsi per modificare le leggi discriminatorie ed attuare riforme normative che accelerino la parità di genere. Chiede inoltre finanziamenti adeguati per attuare tali riforme: più di 2,5 miliardi di ragazze e donne nel mondo sono vessate da leggi discriminatorie o non hanno protezione legale e solo le azioni coraggiose di molte donne hanno messo in evidenza l'urgente necessità di un'azione politica forte e determinata.

 

Leggi tutto...
 
Venezia 76: il docufilm 'Woman' incanta
Cultura - CINEMA & DONNE
Scritto da Eva Panitteri   

ImageWOMAN a Venezia 76 - Presentato fuori concorso alla 76^ Mostra del Cinema di Venezia il docufilm Woman, progetto internazionale che dà voce a duemila donne di cinquanta paesi. Definito da una delle stesse intervistate "difficile ma necessario" il film regala un ritratto intimo “di coloro che costituiscono metà dell’umanità” in un racconto che “getta luce sulle ingiustizie subite dalle donne in tutto il mondo. Lo scopo principale del film però è mostrare la forza interiore e la capacità delle donne di cambiare il mondo malgrado le innumerevoli difficoltà che devono affrontare”. L'universo femminile è qui raccontato attraverso temi quali l'istruzione, la violenza, l’amore, l’emancipazione, l’indipendenza economica, la sessualità, il rapporto che le donne hanno con il proprio corpo e col tempo che passa. E molto, molto altro.

Dice del proprio film la regista Anastasia Mikova: «le donne avevano bisogno di raccontare tutte quelle cose che non avevano mai detto prima, sentivano la necessità di essere ascoltate e si sono sentite libere di farlo senza essere giudicate. Sono state loro a guidarci nell’essenziale […] speriamo questo sia un film capace di dialogare con gli uomini affinché possano capire cosa significhi essere donne nel mondo di oggi. E c’è molto da capire!». Aggiunge il co-regista Yann Arthus-Bertrand: «questo è un film che mi ha fatto cambiare idea su mia madre, mia moglie e su mia sorella. Si dovrebbe lanciarlo in visione gratuita per gli uomini. Vogliamo farlo vedere quanto più possibile, ed i ricavi andranno a sostenere donne che vogliono lavorare nel cinema o diventare giornaliste». Guarda il VIDEO DI PRESENTAZIONE

 
Vini in festa: 'bollicine' di fine estate
FOOD & WINE - Enogastronomia
Scritto da Eva Panitteri   

Image
by Delecee Cook @ Unsplash
FOOD & WINE - Terminata la pausa estiva si rinnovano gli appuntamenti per gli amanti del gusto, del buon bere e ben mangiare. I più attesi? Quelli che mettono al centro le amate 'bollicine'.

LOMBARDIA - Sabato 14 e domenica 15 settembre torna il festival FRANCIACORTA IN CANTINA dedicato alla produzione “metodo classico” (rifermentazione in bottiglia), con degustazioni a tema e piatti speciali proposti da chef e ristoratori della zona e con tanti appuntamenti di cultura e nella natura, alla scoperta dei luoghi di produzione del Franciacorta DOCG. 10 diversi itinerari tematici con visite guidate in cantina e bus tour. Per scoprire gli itinerari, le cantine aderenti e il programma completo visitare il sito festivalfranciacorta.it.

Leggi tutto...
 
Olio EVO: vera salute in tavola
FOOD & WINE - Olio Extravergine di Oliva
Scritto da Eva Panitteri   

ImageFOOD (OLIO EVO) Utile nella prevenzione e nella cura di molte patologie e di molti dei rischi correlati a malattie cardiovascolari e del colon, l’olio EVO di alta qualità consumato con regolarità, abbassa del 41% il rischio di ictus ed è efficace contro il tumore al seno. Si parla però esclusivamente di oli di altissima qualità, ottenuti attraverso processi di lavorazione impeccabili e liberi dalla presenza di qualsivoglia agente chimico. A fine 2018 l'extravergine di oliva con queste caratteristiche viene ufficialmente riconosciuto come farmaco anche dalla FDA americana, l’ente governativo che regolamenta i prodotti alimentari e farmaceutici. Dopo molto penare, quello che Omero definiva “il liquido d'oro” e che per la ricerca rappresentava già da tempo un valido supporto alla salute, ottiene finalmente il dovuto riconoscimento anche negli USA. (continua...)

Leggi tutto...
 
Festival di Bioetica 2019: ripensare cibo e consumi
FOOD & WINE - Eventi e Convegni
Scritto da Eva Panitteri   

ImageFOOD, ETICA & ECOSISTEMI - «Dobbiamo prima di tutto cambiare i nostri comportamenti quotidiani: consumare meno energia, in particolare di origine fossile, risparmiare la risorsa acqua, acquistare cibo sano e possibilmente biologico, eliminare la plastica dalla nostra vita, fare a meno di imballaggi inutili». A sottolinearlo è Gianfranco Porcile, Presidente di Ecoistituto Reggio Emilia e Genova (Ecoistituto ReGe) nel suo intervento sul tema della filiera agroalimentare, argomento che affronterà al Festival di Bioetica di Santa Margherita Ligure il 29 e 30 agosto prossimi. Bisogna «immaginare le conseguenze delle decisioni che prendiamo oggi sull’umanità attuale, sulle generazioni future e sul destino del nostro pianeta» spiega la prof.ssa Luisella Battaglia, ideatrice della manifestazione. Tra gli obiettivi di questa edizione: contribuire a diffondere una “cultura della sostenibilità ispirandosi ai 17 punti fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu. Per ottenere risultati concreti -infatti- è necessario operare in modo coordinato su molteplici livelli: etico, scientifico, tecnologico, economico, sociale.”

https://www.bioeticafestival.it/index.php

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 30 di 1829
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB