spacer.png, 0 kB
Power&Gender Testata giornalistica online Registrazione tribunale di Roma n° 481/2006 del 13/12/2006 Direttrice responsabile: Eva Panitteri
Edita dall'Associazione Power And Gender

CERCATECI ANCHE SUI SOCIAL @powergender

Calendario Eventi


 
Settembre 2019 Ottobre 2019 Novembre 2019
    Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
Settimana 40 1 2 3 4 5 6
Settimana 41 7 8 9 10 11 12 13
Settimana 42 14 15 16 17 18 19 20
Settimana 43 21 22 23 24 25 26 27
Settimana 44 28 29 30 31
 


AFFI


tel_antidiscriminazioni_razziali
tel_antitratta
tel_antiviolenza_donna
video testimonianza Bignardi

Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB




Home
Leggi elettorali regionali - che siano TUTTE paritarie
Politica Interna - Politica
Scritto da Irene Giacobbe   

Roma 9 giugno 2017. ImageL'accordo di Azione Comune per la Democrazia Paritaria prosegue negli incontri volti a sostenere la democrazia paritaria e la non discriminazione di genere nelle assemblee elettive. Dopo l'incontro con il Presidente della prima commissione Affari Costituzionali della Camera è stata la volta dell'incontro con il presidente della Commissione Parità della conferenza delle Regioni. La delegazione ha ricordato come siano ancora numerose le Regioni che non hanno introdotto -per le elezioni regionali- norme antidiscriminatorie e doppia preferenza di genere. Nel corso dell'incontro la delegazione ha ricevuto con piacere una copia del libretto edito dalla regione Piemonte per un uso non sessista della lingua da parte delle pubbliche amministrazioni.

L'incontro si è concluso con un impegno preciso da parte del Presidente , a fornire proposte di indirizzo comune , nel rispetto dell'autonomia delle singole assemblee regionali .

Leggi tutto...
 
Elezioni: garanzie per il riequilibrio tra i generi
Politica Interna - Elezioni
Scritto da La Redazione   

Image"Una delegazione dell'Accordo di azione comune per la democrazia paritaria ha incontrato il 7 giugno 2017 l'On.le  Andrea Mazziotti Di Celso, Presidente della Prima Commissione Affari Costituzionali della Camera e la Vice Presidente On.le Roberta Agostini. Le rappresentanti dell'Accordo hanno ricevuto ampia rassicurazione sulla volontà di impegnarsi per mantenere le garanzie per il riequilibrio tra i generi, già contenute nel testo adottato in Commissione. L'Accordo ha sottolineato l'importanza di introdurre chiare sanzioni nel caso in cui le norme antidiscriminatorie non venissero applicate dai partiti nella presentazione delle candidature. Per l'Accordo di azione comune per la democrazia paritaria è ora indispensabile che si proceda all'approvazione definitiva evitando il ricorso al voto segreto su norme già discusse e condivise dalla Commissione e dai partiti." (Comunicato Stampa )

 
Sindache nel Lazio
Politica Interna - Elezioni
Scritto da Irene Giacobbe   

ImageRoma 7 giugno 2017- Quali candidate nei comuni del Lazio? Abbiamo visitato il sito del ministero per estrarre le candidate a sindaco che si presentano nei comuni della Regione Lazio. Vanno al voto due città capoluogo - Rieti e Frosinone - ma anche un grande comune in provincia di Roma , Guidonia Montecelio con oltre 80.000 abitanti .

Complessivamente si tratta di 43 candidate presenti nelle liste di 32 differenti Comuni . Le amministrazioni di due comuni in provincia di Roma, Castel Gandolfo e Nerola, erano condotte da due sindache . Sindache assenti tra i comuni delle altre province che vanno al rinnovo amministrativo.

 

Leggi tutto...
 
Si vota in 1005 Comuni
Politica Interna - Elezioni
Scritto da Irene Giacobbe   

ImageRoma 6 giugno 2017 - La Prossima domenica - 11 giugno - si vota per il rinnovo degli organismi amministrativi in più di mille comuni. Andranno alle urne quasi 10 milioni di elettori/trici. Interessati dal voto quattro capoluoghi di regione - Palermo- Genova- Catanzaro- l'Aquila- piu altri capoluoghi di provincia e molti grandi comuni. Un test politico di non facile lettura a causa della molteplicità di Liste Civiche presentate negli oltre ottocento comuni con meno di 15.000 abitanti.

Più semplice nelle città . Tutti i dati sono consultabili- rispetto alle liste presentate e ai candidati/e sul sito del Ministero dell'Interno:   http://elezioni.interno.it/contenuti/report/liste_e_candidati_amministrative_2017.pdf

e sul sito dell'ANCI

http://www.comuniverso.it/index.cfm?Mappa_Comuni_al_voto_2017&maplist=amministrative2017&menu=716

 
Aspettando le urne...
Politica Interna - Elezioni
Scritto da Surfing   

ImageScrive MARIO CALABRESI su Repubblica.it: «Chi vuole portarci alle urne all'inizio dell'autunno ha innanzitutto il dovere di approvare la legge di stabilità prima dello scioglimento delle Camere.[…] Ma non basta, per essere decoroso questo finale di legislatura dovrebbe evitare di buttare all'aria i provvedimenti che attendono di essere varati da anni e che sono ormai vicinissimi alla meta.[…] Ci sono l'attesissima legge sul biotestamento; quella sulla cittadinanza, ferma al Senato dalla fine del 2015, che prevede la possano ottenere i minori nati in Italia da padre e madre stranieri se uno dei genitori ha un diritto di soggiorno di lungo periodo, o chi arriva in Italia entro il dodicesimo anno di età dopo aver frequentato un ciclo scolastico; l'introduzione nel nostro ordinamento del reato di tortura; l'approvazione del nuovo codice antimafia; la legalizzazione della cannabis e infine la riforma del processo penale che introduce soprattutto le nuove norme sulla prescrizione, per diminuire il rischio che indagini e processi vengano vanificati dalla lentezza dei tempi della giustizia penale.» Leggi l’articolo a questo LINK

 
Sei astrofisiche italiane conquistano la NASA
Lavoro&pari opportunità - Lavoro
Scritto da La Redazione   

ImageSCIENZA «Sei astrofisiche, tutte italiane (da sopra a sinistra: Raffaella Schneider, Edwige Pezzulli, Rosa Valiante, Tullia Sbarrato, Simona Gallerani, Maria Carmela Orofino), formano un team di "archeologhe delle stelle" che ha attirato l'attenzione della Nasa. Cinque di loro hanno un contratto da "precaria della ricerca" e tre di loro non hanno ancora compiuto 30 anni. Il loro studio sui buchi neri dell'Universo primordiale è stato pubblicato a gennaio sul Monthly notices of royal astronomical society. Edwige Pezzulli, Rosa Valiante, Maria Orofino, Raffaella Schneider, Simona Gallerani e Tullia Sbarrato, così tante scienziate, tutte insieme, che firmano una ricerca così importante: anche per la Nasa è una cosa nuova. L'Agenzia spaziale americana ha deciso di pubblicare una "press release" e invitare una delle studiose a collaborare al blog, per raccontare cosa è successo nei primi milioni di anni dopo il Big bang.» di MATTEO MARIN su Repubblica.it

 
Manchester 22 Maggio 2017
Pace - Inutili stragi
Scritto da Eva Panitteri   

ImageMANCHESTER - Il cerchietto con le orecchie diventa un nastrino nero, il simbolo per ricordare le vittime teenager dell'attentato alla Manchester Arena alla fine del concerto della cantante Ariana Grande. Il tempo si ferma ancora una volta per tante giovani vite, il 22 maggio, poco dopo le 22:30. Così l’ accessorio amato dalla cantante ed indossato anche dalle sue fan, presta le orecchiette al nastrino del lutto, e ci ricorda della giovane età delle vittime di quest’ultimo attentato. Il più vigliacco, se fosse possibile immaginare su una scala, quale tra gli attentati compiuti sino ad oggi sia il più vile. Le comunità radicali attive in questo modo in tutta Europa, ma non solo, e che si ritengono eroiche combattenti, sono al contrario, e più semplicemente, vigliacche schiere capaci solo di scegliere quali persone disarmate colpire in momenti del proprio quotidiano. Nessun onore. Nessuna gloria. Solo stragi. Alle quali bisogna diventare capaci di opporre strade e pensieri di pace.

 
1992-2017 Falcone e Borsellino 25 anni dopo
Mafie - Mafie
Scritto da EP   

Image25 ANNI DOPO «Cosa significa ricordare Falcone e Borsellino oggi per noi? Ricordarli significa fare giornalismo. Detta così può significare tutto e niente, può sembrare una formula vuota e stantia. Allora dobbiamo fare un passo indietro e chiederci: cos'è il giornalismo oggi, nel tempo del rumore, delle grida continue, delle tifoserie scatenate? È la capacità di coltivare dubbi, di non fermarsi alla superficie delle cose, all'apparenza, ma di cercare con caparbietà e passione. Nelle vicende di mafia questo è fondamentale. Perché di verità su queste vicende se ne presentano sempre diverse e a volte tutte insieme. È la capacità di tenere stretti fili che servono a riannodare i pezzi di una storia, a ricostruire contesti, a illuminare il presente.» (Leggi l’articolo di Mario Calabresi - Direttore di Repubblica)

 
Elementals. Letture d'autore
Brevi 2 - Arte, Libri, Cultura
Scritto da La Redazione   

ImageLIBRI - Leggere ELEMENTALS “avvicina all’essenziale e, potrei dire, ai fondamentali” scrive Gina Di Francesco nella sua prefazione al libro di Nicole Marinucci e Giulia Rosati che si fanno chiamare "Jilli e Parker". “ELEMENTALS sono prima di tutto il valore assoluto e inalienabile della natura che ci circonda, l’umanità che c’è in essa e il valore assoluto e non trattabile di tutti gli esseri che popolano la terra”. Un libro “scritto sotto forma di racconti che oscillano sempre tra il fantastico e il reale […] note di viaggi veri fatti dalle autrici, diari di vita, poemi onirici”. “Se possiamo ritrovare nei boschi e in tutti gli elementi naturali diversi linguaggi, una comunicazione vera profonda non in superficie, pentagrammi nuovi da musicare e suonare nella vita quotidiana allora possiamo ritrovare una favolosa musica come aria nuova nella nostra esistenza.”

 
Mostra fotografica "La voce delle donne "
Brevi 2 - Arte, Libri, Cultura
Scritto da La Redazione   

ImageROMA - Dal 2006 al 2017 le donne uccise in Italia sono state 1740 e di queste più del 70% in ambito familiare. Nella maggior parte dei casi, il femminicidio è preceduto da atti di violenza fisica e psicologica. Le cronache dei media raccontano solo le storie in cui la violenza fisica è stata portata a compimento, mentre la violenza quotidiana spesso è fatta passare in secondo piano. Su queste basi prende vita e acquista rilevanza il progetto fotografico “La voce delle donne – considerazioni al femminile riguardo alla violenza di genere” cui hanno partecipato 21 donne che hanno aderito concedendo la loro immagine ed esternando il proprio pensiero sul fenomeno della violenza di genere. Un progetto solo in parte fotografico, dal quale è stato realizzato un libro che uscirà a fine maggio. La mostra è stata presentata alla Casa Internazionale delle Donne di Roma lo scorso 20 maggio.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 271 - 300 di 1846
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB