A Piacenza albo per le assistenti familiari

Compilata una scheda, la domanda viene trasferita al Centro provinciale per l'impiego che propone una rosa di nomi alla famiglia. Scelta la persona più adatta, verrà stipulato un regolare contratto di lavoro e, se la famiglia lo desidera, l’assistente  verrà affiancata da un assistente domiciliare per il primo periodo di inserimento. Il servizio è completamente gratuito.


Potranno inscriversi all'elenco tutte le donne straniere che abbiano completato le 120 ore di formazione organizzate dal Comune oppure che abbiano un'esperienza certificata di almeno 3 mesi di lavoro regolare, a condizione che entro un anno portino a termine anche un corso di formazione. Il contratto minimo sarà di 15 giorni e di almeno 20 ore settimanali. I requisiti dei candidati assistenti familiari devono essere: 18 anni di età, stato di disoccupazione, permesso di soggiorno, conoscenza della lingua italiana.


“E' un"iniziativa importante - spiega l'assessora comunale alle Politiche sociali, Giovanna Palladini - che risponde a un esigenza reale: quella di un'assistenza qualificata e di garanzia, sia per le famiglie che per le badanti. Per realizzarla abbiamo scelto la strada più difficile, ovvero l’accordo con i Centri per l'impiego. L’altra strada sarebbe stata quella di un elenco interno al Comune, ma non avrebbe dato abbastanza garanzia. Per ora i candidati che ci hanno fornito dal Centro per l’impiego e che rispondono ai requisiti sono già una ventina”.  

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri