Turco: ''Il governo rifinanzi il centro San Gallicano''

"La tutela della salute degli immigrati- prosegue- è fondamentale per la tutela della salute di tutta la comunità. Prevenire le malattie degli immigrati e contrastare le malattie connesse alla povertà è un dovere primario ed è un modo per garantire la sicurezza di tutti. Per questo è gravissima la scelta del governo di finanziarie l'abbattimento dell'Ici cancellando anche il finanziamento del 'centro nazionale delle malattie dei migranti e della povertà che ha sede presso il San Gallicano di Roma".

 

Turco sottolinea che il centro "vanta una lunga storia di assistenza volontaria alle persone più povere e ai migranti ed aveva finalmente ricevuto un sostegno pubblico divenendo centro nazionale che agisce in collegamento con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e che si basa su una rete assistenziale presente a Roma, in Puglia e in Sicilia. Il centro offre assistenza e promuove un'attività per prevenire, appunto, le malattie di immigrati e poveri".

 

L'ex ministra aggiunge che "queste ultime hanno purtroppo conosciuto una significativa diffusione. Mi auguro che si tratti di una grave svista e che il governo voglia riconsiderare la cancellazione di un Istituto così significativo, non a caso inaugurato alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano". (fonte: Redattore Sociale / DIRE)

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri