Salute: sempre più donne sconfiggono il cancro

Farrah Fawcett (una delle protagoniste del telefilm cult anni settanta “Charlie's Angels”) festeggiando a febbraio il sessantesimo compleanno annuncia di avere sconfitto un cancro. Dichiarandosi “libera dal tumore” (di che natura non lo specifica) spera che la propria vicenda possa ispirare “altri che purtroppo devono continuare a combattere la malattia”......Se è vero che le donne sempre più spesso di tumore si ammalano, è altrettanto vero che sempre più ne guariscono.

Così stanno le cose, secondo i dati del Ministero della Salute italiano che a febbraio, nell'ambito di una campagna di prevenzione metterà a disposizione delle giovanissime anche un vaccino contro il tumore al collo dell’utero.

Per quanto riguarda il tumore al seno, “la neoplasia maligna più frequente nella donna” lo screening del ministero ogni anno registra nel nostro Paese oltre 31mila nuovi casi: dati, questi, in “sintonia con quelli degli altri paesi occidentali, e che provano come l’incidenza di questa malattia sia in costante aumento. Il carcinoma alla mammella, infatti, è il tumore femminile più frequente nei paesi industrializzati, addirittura fino a sei volte più comune in quelli occidentali rispetto alle nazioni asiatiche. Se proseguirà l’aumento di incidenza, si prevedono ogni anno un milione, circa, di nuovi casi di questa neoplasia in tutto il mondo.” La visite regolari ed una diagnosi precoce sono tra i migliori sistemi di prevenzione.


Tumore al seno - La scheda (dati AIRC)

- comparsa: raramente prima dei 25, stasi dai 60 ai 65, dopo l’incidenza cresce di nuovo;

- incidenza: 30.000 nuovi casi all’anno, pari al 27% di tutti i tumori femminili;
- mortalità: 11.000 decessi all’anno, pari al 18% delle morti per tumore nelle donne;
- probabilità di ammalarsi nel corso della vita: 1 su 10;
- probabilità di guarigione: 70-80% se il tumore è diagnosticato precocemente;
- diagnosi precoce: autopalpazione, controllo del medico, mammografia, ecografia;
- efficacia della mammografia1: accertata per donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni;

- efficacia della mammografia2: da valutare nelle donne più giovani;
- efficacia dell’ecografia: accertata nelle donne sotto i 50 anni;
- frequenza dell’autopalpazione: ogni mese:
- frequenza degli esami medici e strumentali: annuale.
© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri