Tratta di minori: in Italia centinaia i bambini e gli adolescenti coinvolti

I dati della tratta - Nel mondo e in Italia i dati stimano in 2,7 milioni le vittime della tratta di esseri umani nel mondo, di cui l'80% è costituito da donne e bambini. Un vero e proprio business con un volume di affari - gestito da reti criminali transnazionali - pari a circa 32 miliardi di dollari l’anno e paragonabile a quello del traffico di armi o di stupefacenti.
Per quanto riguarda l’Italia, secondo i dati ufficiali sono 54.559 le vittime di tratta che hanno ricevuto assistenza e protezione fra il 2.000 e il 2007: Nigeria e Romania le nazioni principali di provenienza ma flussi più o meno consistenti interessano Moldova, Albania, Ucraina, Russia, Bulgaria.

Azioni concrete - Per combattere questo fenomeno strisciante, Save the Children coordina in Italia il progetto Agire, co-finanziato dall’Unione Europea per contribuire alla creazione di un polo di riferimento, «ovvero di procedure per l’identificazione, l’assistenza e la protezione dei minori vittime di tratta, e per il coordinamento di tutti gli operatori del settore in Italia».

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri