AOSTA - discriminata per il colore della pelle

Protagonista della discriminazione Eliana Cau, 24 anni, originaria dello Zaire figlia adottiva di una coppia di genitori sardi. Il posto di lavoro era quello da cameriera in una pizzeria di Derby , di proprietà di un ristoratore  sardo, Luigi Cirina. Eliana ed un amico avevano risposto insieme ad una inserzione sul giornale , ma quando si erano presentati il suo amico Sandro era stato assunto mentre per Eliana la risposta era stata "Tu sei negra e la gente della Val d'aosta non potrebbe accettarti".

Eliana non aveva voluto intervenire subito per non pregiudicare anche la situazione di Sandro.  Il Signor Cau però, forte anche della propria esperienza di emigrato in Olanda , ha deciso di andare fino in fondo e non lasciar cadere nel silenzio questo episodio di ordinario razzismo. Il Ministro Ferrero ha chiesto la sospendione della licenza al pizzaiolo ; Il governatore della Val d'aosta ha invitato al famiglia della ragazza affermando che sicuramente da loro Eliana troverà lavoro .

PS: Eliana ha relamente trovato lavoro in Val d'Aosta in un albergo .

 

 

© 2020 www.power-gender.org
Power&Gender Testata giornalistica online Gestione semplificata ai sensi del'Art. 3bis, Legge 103/2012 Direttrice responsabile: Eva Panitteri